Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 6:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pteropleurite o Pteropleuron

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pteropleurite o Pteropleuron
MessaggioInviato: 17/11/2012, 19:53 

Nome: Alessio Morelli
Ciao a tutti,
ultimamente, nell'intento di decifrare e di tradurre alcune chiavi sui ditteri psychodidi, mi sono imbattuto nel termine pteropleurite. Premetto che mi sono studiato già da un pò la morfologia del torace dei ditteri e seppur non ho mai incontrato questo termine, deduco che faccia riferimento, in teoria, ad uno di quegli scleriti pleurali che compongono l'articolazione dell'ala, il basalare o il subalare (correggetemi se sbaglio), oppure semplicemente ad un pleurite dello pterotorace.
Detto ciò, avrei bisogno di capire, se in inglese questo nome assume un altro significato, ovvero se si riferisce ad un'area ben precisa. Inoltre anche la sutura di cui parla l'autore non capisco bene quale sia.

Il lavoro e di seguito una parte della chiave dicotomica con le relative immagini:
- Further new taxa and little-known species of non-biting moth flies (Diptera, Psychodidae) from Yemen
ACTA ENTOMOLOGICA MUSEI NATIONALIS PRAGAE, 2005, volume 45, Jan JEŽEK & Antonius van HARTEN.

Preliminary key to the tribes of the Psychodinae and the world genera of the Psychodini

2(1) Pteropleurite trapezoidal (Fig. 84), always with conspicuously marked upper suture. Psychodini. .......... 4
– Pteropleurite not as above, upper suture partially developed or missing (Fig. 86) .................................. 3

2 (1) Pteropleurite trapezoidale (Fig. 84), sempre con una sutura superiore ben contrassegnata (?). Psychodini. .......... 4
- Pteropleurite non come sopra, sutura superiore parzialmente sviluppata o mancante (Fig. 86) ..................................... 3

Qui penso sia il 79 anzichè l'84
84 (79).jpg

86.jpg

Aggiungo delle foto, purtroppo le uniche che ho, di alcuni Psychodidae Psychodinae in cui si può meglio apprezzare l'anatomia esterna :oops:
Pericomini
torace pericomini.jpg

Psychodini/Mormini/Paramormini
torace psicodini -  mormini.jpg

Ringrazio chiunque se la senta di aiutarmi. :D
:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pteropleurite
MessaggioInviato: 17/11/2012, 20:34 

Nome: Stefano Ziani
Proprio non so a cosa possa corrispondere il termine pteropleurite, ma nel Torre-Bueno Glossary of Entomology (1989), ampiamente consigliato anche a chi ha intenzione di pubblicare in lingua inglese, sotto Pteropleurites c'è " in adult diptera, anepimeron and katepimeron, q. v. of mesothorax". Ti può essere utile?

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2012, 21:28 

Quindi è inteso come un pleurite dello pterotorace, molto interessante, il glossario lo devo acquistare assolutamente :D . E' strano che sia quindi l'anepimero e il katepimero, e non, l'anepisterno e il katepisterno, vista la posizione, ma sarà sicuramente così, è già comunque un buon inizio :) ti ringrazio. Resta da capire nel disegno di quale parte si tratta, da quello che ho potuto vedere in molti nematoceri il katepisterno dovrebbe essere quel grande sclerite in prossimità della mesocoxa, e l'anepimero e il katepimero :?
Della sutura poi non ne parliamo :dead: ...sono tutte suture.
Intanto provo a dividere tutte le specie trattate nel lavoro in base al nome, e magari confrontare i disegni per risalire alla chiave.

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2012, 21:43 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Vai qui (nel nostro forum), entra nel sito consigliato, evidenzia epimeron e leggi le informazioni (clicca su "i").

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2012, 21:54 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Comunque secondo me è quello indicato dalla freccia (trapeziodale) e la sutura superiore è sempre quella indicata dalla freccia. Sutura assente negli altri (l'altra foto però è troppo disassata per essere utile anche se si intravvede).
torace psicodini -  mormini1.jpg

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2012, 12:54 

Era lì davanti a me e non me ne sono accorto :no1: , è quello lo pteropleuron!
L'anepisterno insomma, la parte dell'epimero vicino all'ala. Il sito lo conoscevo, ma non avevo notato che ci fossero tutte quelle informazioni con tanto di sinonimi.
Mi ero concentrato sulle zone punteggiate del disegno, pensado che fossero quelle evidenziate.
Per fortuna che c'è Roberto! :birra:
Tante grazie a tutti e due, finalmente posso andare avanti :mrgreen:

Ps. Se volete potete aggiungere "...o Pteropleuron" al titolo e spostare la discussione dove meglio credete.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]