Autore |
Messaggio |
Federico A.
|
Inviato: 05/04/2013, 17:04 |
|
Iscritto il: 02/06/2012, 11:02 Messaggi: 434 Località: Quartucciu ( Cagliari )
Nome: Federico Alamanni
|
Non è per niente tardi , io domenica a casa di mia nonna sono andato a cercare un pò di cardi per vedere se trovavo gli adulti in celletta ,ma erano ancora larve e solo alcune si erano gia impupate perciò credo tu sia ancora in tempo perciò vai in fretta , comunque mi sono nate altre 2 A. irrorata , e credo 1 A. sicula malmerendi 
_________________ Federico Alamanni federico.alamanni@gmail.com
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 05/04/2013, 18:27 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Io l'anno scorso le Agapanthia le ho trovate in giugno (ne ho raccolte una quindicina il 23 giugno in un praticello incolto al margine di un bosco, pochi giorni dopo sono passati a tagliare l'erba e non c'era più niente); in Sardegna la stagione è sicuramente più avanti rispetto all'Emilia-Romagna, per cui penso che in questi giorni si possa ancora cercarle nelle piante ospiti.
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 05/04/2013, 19:56 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Grazie mille delle risposte! Quindi posso aprire i fusti "per il lungo", per vedere se trovo adulti in celleta? E se trovo delle larve cosa faccio? Le lascio nello stesso fusto richiudendolo? Ci sono segni evidenti della presenza di larve? Scusate la raffica di domande, abbiate pazienza 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 05/04/2013, 21:20 |
|
Iscritto il: 02/06/2012, 11:02 Messaggi: 434 Località: Quartucciu ( Cagliari )
Nome: Federico Alamanni
|
Ti conviene prendere lo stelo per intero emetterlo dentro un contenitore , se troppo grande prova a rompelo ma non troppo , perchè le larve si possono trovare in basso, in altro, al centro  e se rompi troppo ecco che se ne va una futura Agapanthia 
_________________ Federico Alamanni federico.alamanni@gmail.com
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 05/04/2013, 21:42 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Le Agapanthia in genere sono abbastanza facili da trovare (a parte qualche specie). Quando trovi un fusto secco staccalo da terra, se già non lo è, poi spezzalo vicino alla base e guarda se cè una galleria che sale, piena di rosura o meno. Eventualmente prova a spezzarlo in altri punti. Se non trovi gallerie, buttali pure, altrimenti prendi solo i pezzi in cui ad una estremità si vede la galleria ed all'altra no. La larva è lì dentro. Per la larva, o pupa che sia, è sempre meglio se resta nel suo pezzo di legno, senza dover estrarla e poi rimetterla, ma quelle delle Agapanthia sono tra le più resistenti in assoluto. Per cui se ti capita di spaccare proprio nel punto in cui è la larva, se non la ferisci, puoi tranquillamente rimetterla nello stesso fusto, usando la sua stessa galleria, o in un altro fusto, dopo aver praticato un foro della giusta dimensione (questi fusti all'interno sono molto teneri, e per fare il buco basta infialrci un cacciavite, meglio ancora un succhiello). Se hai aperto il fusto longitudinalmente, riunisci le due parti con del nastro adesivo di carta e, con la larva dentro, chiudi l'apertura (le aperture) alle estremità con altro nastro. La pupa delle Agapanthia è in grado di muoversi nella galleria quasi come la larva, per cui puoi trattarla come una larva (ma se estrai una pupa non è necessario rimetterla nel fusto. Si può tenere in una provetta o in una scatoletta, facendole una "celletta" di carta igienica).
Segni esterni della presenza delle larve in genere non ce ne sono. Però, quando stacchi da terra il fusto secco, in genere cede molto più facilmente se c'è l'attacco, che ne ha indebolito la base.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/04/2013, 10:42 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Grazie mille a tutti! Ho in mente un posto dove di cardi ce n'erano a volontà, mi sa che prima di pranzo... 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
|