Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/05/2025, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Buprestidi alla lampada...possibile?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buprestidi alla lampada...possibile?
MessaggioInviato: 03/12/2013, 23:29 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Sono finalmente riuscito ad entrare in contatto con una persona che vive sulle montagne centrali di West Papua (ex Irian Jaya) e che raccoglie insetti. :hp: :hp:
Credo sia Australiano, o comunque anglosassone, si occupa di lepidotteri ma ha promesso di raccogliere anche coleotteri per me.
Nell'ultima mail mi ha detto che gli è capitato di raccogliere Buprestidi di notte alla lampada (che adesso si trovano in un museo a Jayapura) e che i prossimi me li terrà.
Non sono certo un esperto di Buprestidi, ma non avevo mai sentito dire che venissero attirati dalle lampade; è possibile oppure è più probabile che si tratti di Elateridi?

Spero di ricevere anche solo qualche foto da poter pubblicare sul forum, ma intanto mi piacerebbe avere un parere dagli esperti 8-) 8-)

:hi:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2013, 23:51 

Nome: Maurizio Gigli
A parte occasionali arrivi (ad esempio, un paio di volte mi è arrivato un Agrilus), in Europa ci sono solo due specie attirate dalle luci: Melanophila acuminata e Melanophila cuspidata. La seconda la prendo regolarmente alla luce nera sul terrazzo a Serrone (è pure sul Forum), la prima è in tutta la regione oloartica! Sparse per il mondo ci sono altre specie (poche, per la verità) dello stesso genere, che fanno la stessa cosa. Sono tutte specie che normalmente vanno a deporre le uova su legno appena bruciato, a volte ancora in parte acceso. Per cui saranno probabilmente attirati dalla componente infrarossa delle luci utilizzate (sono dotate di sensori IR nella parte inferiore del corpo).
In Australia c'è un genere monospecifico con le stesse abitudini, che so che viene attirato dalla luce: Merimna atrata. Non ricordo se vive anche in Nuova Guinea, ma è probabile. E potrebbe aver preso questa specie. Non escludo che da quelle parti ci possa essere anche qualche altra specie attratta dalla luce, se non addirittura notturna! Sarebbe interessante vedere almeno una foto.

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2013, 0:02 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie Maurizio, come sempre puntualissimo e preciso.
Spero di ricevere qualche foto a breve, ho visto che mi risponde con una certa regolarità (considerato che vive a 2500 m slm in mezzo alle montagne di West Papua e lo si raggiunge solo in elicottero :shock: :shock: ) e spero di poter ricevere anche qualche esemplare a breve.
La zona promette molto bene, anche perché è praticamente inesplorata, almeno dal punto di vista entomologico (ma non solo).

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]