Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/05/2025, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dubbio sistematico: Cetoniidae o Scarabaeidae?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/12/2013, 20:24 

Nome: Enzo Funghini
Ciao a tutti!!
Non sono proprio un utente "nuovo di zecca" ma in un certo senso, è come se lo fossi ;) ...
Condotto in questi lidi dalla mia antica passione per gli insetti, mi sono iscritto ormai diversi mesi fa, ma questo è il mio primo messaggio.
Colgo subito l'occasione per complimentarmi con tutti voi per la grande competenza e per il livello di approfondimento che emerge dalle pagine del Forum, sempre più rari in questi ultimi tempi.

Mi rivolgo a voi per un dubbio sistematico che riguarda i Cetoniidae. Alcune fonti da me consultate includono i Cetoniidae all'interno della famiglia Scarabaeidae, quindi una loro sottofamiglia.
Altre fonti, al contrario, li trattano come una famiglia a se stante. Quale delle due versioni è quella corretta e più aggiornata? Dall'idea che mi sono fatto, presumo che un tempo venissero considerati una sottofamiglia degli Scarabaeidae e che recentemente siano stati elevati a rango di famiglia vera e propria. Come stanno realmente le cose? Se classifico una Cetonia all'interno della famiglia Scarabaeidae dico un'inesattezza?
Vi ringrazio sin da adesso.

Buona serata!

Stregatto

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2013, 21:11 

Nome: Marco Villani
Secondo la nuova nomenclatura dovrebbero essere famiglia Cetoniidae, mentre Scarabaeidae è elevata a superfamiglia, ossia Scarabaeoidea. Attendi comunque pareri più autorevoli. :roll:

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2013, 22:38 

Nome: Maurizio Gigli
Anche prendendo in esame cataloghi e checklist recenti, come al solito negli Scarabaeoidea non c'è accordo.

Faunaeur (in teoria aggiornata al 2013) li considera così:
Order Coleoptera - Suborder Polyphaga - Infraorder Scarabaeiformia - Superfamily Scarabaeoidea - Family Cetoniidae (vedi ad esempio qui)

La checklist della Fauna d'Italia, del 2003, si regola allo stesso modo.

Il dvd degli Scarabaeoidea d'Italia (2010) li considera diversamente:
divide gli Scarabaeoidea in Lucanidae, Trogidae, Bolboceratidae, Geotrupidae, Hybosoridae, Ochodaeidae, Glaphyridae, Scarabaeidae. Gli scarabaeidae comprendono diverse sottofamiglie, tra cui Cetoniinae.
Esattamente allo stesso modo vengono trattati dal Catalogue of Palaearctic Coleoptera, Vol. 3, di Loebl & Smetana, 2006, che credo sia stato utilizzato dagli autori di Scarabaeoidea d'Italia.

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2013, 23:36 

Nome: Enzo Funghini
Grazie, Marco e Maurizio!
Si, in effetti l'idea di considerare Scarabaeidae una superfamiglia è tutt'altro che nuova e la si trova anche in pubblicazioni piuttosto datate. Certo, al di là di tutto, è sorprendente e affascinante la rapidissima evoluzione che sta compiendo la sistematica negli ultimi anni. Tutto ciò ci impone ovviamente un continuo aggiornamento, oltre a quel minimo di elasticità che ci renda disponibili a rimettere sempre tutto in discussione.

profilo
MessaggioInviato: 18/12/2013, 0:16 

Nome: Marco Uliana
Julodis ha scritto:
Esattamente allo stesso modo vengono trattati dal Catalogue of Palaearctic Coleoptera, Vol. 3, di Loebl & Smetana, 2006, che credo sia stato utilizzato dagli autori di Scarabaeoidea d'Italia.

Esatto.
L'abbiamo scelto perchè questo schema classificatorio risponde alle più recenti ricostruzioni filogenetiche.
Cioè, dovrebbe essere una interpretazione più corrispondente agli effettivi rapporti evolutivi che esistono fra i gruppi considerati, e quindi meno soggettiva (basata sull'interpretazione personale di ciascun autore).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]