Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/05/2025, 6:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bruco di macaone disidratato???

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bruco di macaone disidratato???
MessaggioInviato: 02/07/2014, 20:24 

Nome: Silvia Riberti
Salve a tutti! Sono alle prese con tre bruchi di macaone, uno arrivatomi grazie ad “Eugea” su una sua pianta di ruta, gli altri due raccolti dalla mia pianta di ruta che ho in giardino da anni, dopo che ho appurato da 5 che erano stavano venendo mangiati da un insetto :-( … ora, i due “del giardino” (adesso in casa, in un grande barattolone di vetro, ma ho già il fauna box per trasferirli a breve) sembrano crescere senza problemi, soprattutto uno che sta “bruciando le tappe”… ma quello di Eugea (sulla “sua” ruta, che tengo in casa) da una settimana non è per nulla cresciuto, sembrando anzi inappetente… inizialmente ho pensato che fosse perché la ruta in casa non è in ottima salute, così da una settimana appunto gli sto aggiungendo foglie quotidiane provenienti dalla ruta del giardino, ma ha comunque meno appetito degli altri due. Oggi poi era verde spento e raggrinzito. Non rassegnandomi a vederlo morire, mi è venuta l’illuminazione: che fosse disidratato? Così ho provato con un cotton-fioc a fargli sgocciolare sulle foglie alcune gocce d’acqua e… mamma mia!!! Ne ha bevuta una dopo l’altra. E’ sempre verde spento, ma non è più raggrinzito, sembra più attivo! Se fosse questo il problema, devo preoccuparmi anche per gli altri due bruchi (che per ora sembrano in ottima forma)? I bruchi hanno bisogno di bere? Come devo comportarmi con il bruco in difficoltà? Io credevo che invece temessero l’umidità… se qualcuno saprà darmi qualche consiglio gliene sarò grata!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]