Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 16:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Un consiglio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un consiglio
MessaggioInviato: 12/08/2014, 13:30 

Nome: Enzo Colabella
Ciao, a novembre sarò in ferie per un paio di settimane e vorrei passarne una in un luogo che mi permetta di coniugare relax ed escursioni entomologiche (fotografiche).
So che non è un periodo molto propizio e non vorrei allontanarmi troppo, qualcuno può darmi qualche dritta su dove andare?
Grazie :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un consiglio
MessaggioInviato: 12/08/2014, 14:02 

Nome: Maurizio Gigli
In ordine di distanza crescente, tre possibili mete potrebbero essere Matese, Pollino e Sila.

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 18:04 

Julodis ha scritto:
In ordine di distanza crescente, tre possibili mete potrebbero essere Matese, Pollino e Sila.

Tutte ottime soluzioni, ma vorrei visitare posti mai visti... che ne pensi/pensate dei Nebrodi?
Di solito dalle mie parti a inizio novembre il clima è ancora mite, magari giù in Sicilia lo è ancora di più.. qualcuno conosce quelle zone, cosa potrei trovarci in quel periodo?

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 19:42 

Nome: Marcello Benelli
Isola d'elba forever!!!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 20:53 

Entomarci ha scritto:
Isola d'elba forever!!!

Perché no, magari si potrebbe uscire insieme almeno una volta ;)

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 22:46 

Nome: Giovanni Altadonna
Enzo.C ha scritto:
Julodis ha scritto:

Tutte ottime soluzioni, ma vorrei visitare posti mai visti... che ne pensi/pensate dei Nebrodi?
Di solito dalle mie parti a inizio novembre il clima è ancora mite, magari giù in Sicilia lo è ancora di più.. qualcuno conosce quelle zone, cosa potrei trovarci in quel periodo?

Mi sento chiamato in causa! :hp: :ok:

Forse tutti noi abbiamo interpretato male il "non vorrei spostarmi troppo"... :)

Comunque sia, i mille paesaggi dei Nebrodi in autunno diventano magici e suggestivi... per te che sei fotografo i boschi che si tingono delle mille tonalità di colore dell'autunno saranno splendide cornici naturalistiche da fotografare.
Su cosa ci puoi trovare, in primo luogo occhio alla nebbia: sulle montagne siciliane non è rara e non escludo, se vai in quota, precipitazioni nevose. Quindi freddo e pioggia li troverai sicuramente. :lol:
Sotto i 1000 m potresti trovare i Thorectes intermedius, comunissimi in autunno in Sicilia, vari ortotteri (Oedipoda, Calliptamus etc), le Timarcha pimeloides, varie specie di Chrysolina e Chrysomela, e ovviamente carabidi vari sotto le pietre.
Gran parte dell'esito dipende comunque dall'esposizione e dal clima.

Se hai domande su luoghi più precisi non esitare a chiedere. :ok:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 23:29 

In effetti avevo interpretato male il "non vorrei allontanarmi troppo".
A novembre (bisognerebbe anche sapere se all'inizio o alla fine, che può fare la differenza), se vai in zone montane, devi concentrare le ricerche soprattutto sotto cortecce, nel legno, sotto le pietre, ecc. Se le quote non sono elevate, qualcosa ancora si può trovare in giro, anche sui funghi.

Se invece ti mantieni in ambiente mediterraneo, gira ancora parecchia roba, soprattutto tra Curculionidi e Crisomelidi, Carabidi, Tenebrionidi, ecc.

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 23:41 

Ciao Giovanni, innanzitutto grazie per la disponibilità :birra:
Se dovessi optare per questa destinazione ti chiederò di sicuro qualche dritta sui luoghi ;)
Non vorrei approfittare troppo della tua cortesia... mi puoi dare qualche info in più su altre famiglie di coleotteri, ad esempio si possono incontrare ancora cerambidi, buprestidi e curculionidi, o magari qualche specie endemica? O siamo troppo in là con le stagioni?

Ultima modifica di Enzo.C il 12/08/2014, 23:47, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 23:47 

Julodis ha scritto:
In effetti avevo interpretato male il "non vorrei allontanarmi troppo".
A novembre (bisognerebbe anche sapere se all'inizio o alla fine, che può fare la differenza), se vai in zone montane, devi concentrare le ricerche soprattutto sotto cortecce, nel legno, sotto le pietre, ecc. Se le quote non sono elevate, qualcosa ancora si può trovare in giro, anche sui funghi.

Se invece ti mantieni in ambiente mediterraneo, gira ancora parecchia roba, soprattutto tra Curculionidi e Crisomelidi, Carabidi, Tenebrionidi, ecc.

Intendevo Italia oppure Europa (paesi limitrofi), mea culpa Maurizio...
Cerco un luogo a clima temperato, magari qualche dritta data per esperienza personale, tipo "vai in Spagna dove ad inizio novembre fa ancora caldo ed i coleotteri ti saltano davanti all'obiettivo :lol: "
Un "sogno d'autunno"?

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2014, 23:57 

Enzo.C ha scritto:
Intendevo Italia oppure Europa (paesi limitrofi), mea culpa Maurizio...
Cerco un luogo a clima temperato, magari qualche dritta data per esperienza personale, tipo "vai in Spagna dove ad inizio novembre fa ancora caldo ed i coleotteri ti saltano davanti all'obiettivo :lol: "
Un "sogno d'autunno"?

La Tunisia è a due passi, e almeno di Tenebrionidi a novembre dovresti trovarne abbastanza per sbizzarrirti con le foto.

profilo
MessaggioInviato: 13/08/2014, 0:15 

Nome: Giovanni Altadonna
Enzo.C ha scritto:
Ciao Giovanni, innanzitutto grazie per la disponibilità :birra:
Se dovessi optare per questa destinazione ti chiederò di sicuro qualche dritta sui luoghi ;)
Non vorrei approfittare troppo della tua cortesia... mi puoi dare qualche info in più su altre famiglie di coleotteri, ad esempio si possono incontrare ancora cerambidi, buprestidi e curculionidi, o magari qualche specie endemica? O siamo troppo in là con le stagioni?

Specie endemiche delle famiglie che citi ci sono eccome, ma non a novembre! O almeno, non senza vaglio, raccolta di legna, etc...
Ripeto che i Nebrodi sono uno dei territori più freddi e umidi della Sicilia: da inizio ottobre a fine aprile sono terre di nebbia, freddo e pioggia, da dicembre a marzo montagne innevate. Uno scorcio di Sicilia che si discosta molto dallo stereotipo più comune dell' isola come terra desertica.

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 13/08/2014, 7:45 

Grazie a tutti per le utili informazioni, ora non mi resta che decidere... e attendere le ferie :cry:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]