Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

antenne delle api

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: antenne delle api
MessaggioInviato: 23/09/2014, 18:38 

Nome: luisa luisa
Le api, grazie al fatto che i loro organi olfattivi sono sistemati su antenne mobili, e non all'interno di cavità come nell'uomo (narici), sono in grado di capire anche dall'odore la forma degli oggetti.Per loro, quindi, una goccia di miele ha un odore diverso da una strisciolina di miele.

Su un sito ho letto il discorso sopra riportato, mi aiutate a comprenderlo? Perché sinceramente non capisco come possano capire la forma di un oggetto "annusandolo"...

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: antenne delle api
MessaggioInviato: 24/09/2014, 15:29 

Nome: Maurizio Gigli
Premesso che tutti gli insetti hanno i recettori olfattivi sulle antenne, non credo che ciò voglia dire che possano capire in questo modo la forma di qualcosa che annusano. Quel che possono fare, credo, è sempicemente individuare con maggior precisione di noi la direzione da cui l'odore proviene, in quanto essendo i sensori, in proporzione alle dimensioni corporee, più distanti tra loro, permettono di misurare la differenza di densità nell'aria delle particelle percepite (inversamente proporzionale al quadrato della distanza) più facilmente. Muovendo le antenne riescono probabilmente ad aumentare ulteriormente la precisione della localizzazione, un po' come fanno, con la vista, e penso anche con l'udito, i rapaci notturni quando muovono la testa.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: antenne delle api
MessaggioInviato: 24/09/2014, 16:00 

magari una goccia di miele ha un odore ben diverso da un secchio di miele e quindi magari possono capire se è tanto o poco anche

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]