Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Richiesta info su Senotainia tricuspis

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/11/2014, 20:45 

Nome: Emanuele Longo
Ciao a tutti, come già descritto in precedenza, mi occupo di apicoltura dal 2011 e abbiamo tanti problemi causati da insetti parassiti e predatori importati, quest'anno ad esempio la Vespa Velutina e l'Aethina Tumida stanno facendo strage di apiari.
Comunque sono alla ricerca di foto per il riconoscimento di una mosca parassita, la Senotainia tricuspis, che parassitizza le api bottinatrici.
Ho letto che è difficile distinguerla dalla mosca domestica quindi magari se avete delle foto ingrandite di entrambi e potete descriverne le caratteristiche ve ne sarei grato. Sono preoccupato perchè apicoltori di Viterbo hanno avuto gravi problemi e qui a Latina, ho riscontrato ieri e oggi molte mosche in apiario e api morte, il periodo è tardivo ma le piogge scarseggiano e la temperatura è ancora sopra i 20 gradi. Comunque un riconoscerla mi farebbe comodo per il prossimo anno. Ho raccolto dei campioni e li ho sotto osservazione. C'è qualcuno che vive a Latina o dintorni? Se interessati mi offro per una collaborazione e per visite in apiario. Grazie e buona giornata! Spero di aver azzeccato la sezione altrimenti mi scuso.
Saluti

ne_94380_Apitalia 12_2006.pdf [1.48 MiB]
Scaricato 53 volte

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]