Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

strana malformazione su ala di Hierodula majuscula

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/06/2015, 21:48 

Nome: Riccardo Panza
Scrivo questo messaggio non tanto perché desideri una soluzione al mio probelma, bensì per capire se qualcuno mi sa dare una spiegazione in merito a ciò che è successo alla mia Hierodula. Due giorni fa ha fatto la muta, visto che ha sviluppato le ali totalmente presumo che si tratti dell'ultima del suo ciclo vitale; sulla prima ala del paio di destra la mantide presenta una deformazione tipo 'bolla' di un colore verde più scuro dell'ala e che evidentemente pesa, in quanto la bestiola mostra di trascinarsi dietro l'ala o di farla penzolare.
Non credo che in natura questo problema impedirebbe alla mantide il volo, forse lo ostacolerebbe soltanto, ma mi piacerebbe sapere se una cosa del genere dipende dalle mie cure oppure dal caso.
Finora l'ipotesi che mi pare più probabile è che nel fare la muta abbia cozzato contro la parete dell terrario (che però è grande a sufficienza), oppure che si tratti di un difetto genetico...

Grazie a chi mi saprà illuminare! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2015, 22:05 

Nome: Marco Villani
Bhe, essendo una femmina non volerebbe comunque. :to: Nelle Hierodula lo fanno solo i maschi, come del resto nella maggior parte delle mantidi.
Di vedere bolle simili mi è capitato una volta con un maschio di Miomantis. L'ho forata con uno spillo e l'ho schiacciata bene per fare uscire l'emolinfa, poi non si è più riformata. Non penso c'entrino problemi di muta, forse la bolla è causata da qualche ostacolo al drenaggio di emolinfa nell'ala quando viene dispiegata, oppure una mancata congiunzione delle membrane alari negli abbozzi durante la pre-muta.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2015, 13:44 

Nome: Riccardo Panza
le femmine non volano? oops :mrgreen: beh grazie della risposta magari proverò questa cosa dello spillo.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]