Autore |
Messaggio |
crisal
|
Inviato: 07/09/2015, 15:57 |
|
Nome: Cristina Sala
|
Buongiorno, quest'estate per la prima volta su una pianta di finocchietto selvatico sul mio balcone ho trovato dei bruchi colorati, e facendo un minimo di ricerche in internet ho scoperto trattarsi di bruchi di Macaone. Ho assistito alla metamorfosi ed allo sfarfallamento di 4 su un totale di 7 o forse 8 esemplari (gli altri li ho persi di vista), ed è stata una bellissima esperienza. Dopo, ripulendo le piante, ne ho scoperto un altro solo, più piccolo, che è cresciuto mangiando il finocchietto ed il prezzemolo (ho letto che è tossico per loro, ma è vero?). Sabato scorso, col buio, si è allontanato dalle piantine ed è salito su un ferro della ringhiera del balcone, fermandosi sotto il parapetto, e ha iniziato a fare dei movimenti a destra e sinistra con la parte superiore del corpo, come se volesse cintarsi, ma dopo un po' son tornata a vedere e si era spostato, come se volesse ridiscendere. Poi si è rigirato a testa in su, ma non si è più mosso, e ieri mattina era ancora lì. L'ho tenuto coperto dal sole, non si è spostato per tutto il giorno e ieri sera gli ho avvicinato un lungo stelo di finocchietto e ci è salito, fermandosi a metà altezza. Oggi è ancora lì, fermo, credo non si alimenti da sabato e si muove solo per spostarsi dal sole. Cosa può essere successo? il bruco è grande ed esternamente non mi sembra abbia niente di anomalo... Cosa posso fare per lui? grazie, cordiali saluti
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 07/09/2015, 16:23 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Prima di fare richieste ti devi presentare nell'apposita sezione! 
|
|
Top |
|
 |
mazzeip
|
Inviato: 07/09/2015, 16:25 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 22:59 Messaggi: 1442 Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
|
Direi attendere quello che succede, lasciandolo in pace il più possibile...  Se hai una foto mettila qui, eventualmente metti il tuo stelo col bruco dentro casa, al riparo da parassiti e predatori, e vediamo che succede, se è parassitato nascerà il parassita anziché la farfalla.
|
|
Top |
|
 |
crisal
|
Inviato: 07/09/2015, 20:51 |
|
|
Ciao, scusate per la mancata presentazione, ho provveduto... per ora farò come mi viene suggerito, starò a guardare senza disturbarlo. Anche stasera non si muove dal rametto comunque... può essere che il prezzemolo l'abbia in qualche modo avvelenato? spero di no... provo ad allegare una foto di stasera, è lungo circa 4 cm ad occhio.. quanto può resistere senza alimentarsi?
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 07/09/2015, 22:30 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Dall'aspetto sembrerebbe godere buona salute. Mi viene solo da ipotizzare che si stia preparando per una muta, e che l'abbassamento di temperatura che avete avuto in questi giorni abbia rallentato il processo. Concordo comunque sul suggerimanto già dato di lasciarlo tranquillo e .... chi vivrà vedrà. 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
mazzeip
|
Inviato: 08/09/2015, 8:58 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 22:59 Messaggi: 1442 Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
|
Direi che è all'ultima età, quindi o si impupa (e quindi si fisserà al rametto con il cinto di seta) o ha qualche problema. Ho allevato macaoni con il prezzemolo senza problemi, non credo sia così indigesto per loro  .
|
|
Top |
|
 |
crisal
|
Inviato: 08/09/2015, 10:27 |
|
|
Ieri sera ha ripreso a girare lungo i rametti del finocchio, e stamattina era in cima ad uno stelo, forse ce la fa... grazie comunque per le indicazioni, in effetti l'abbassamento della temperatura, soprattutto la notte, è stato notevole... ok per il prezzemolo, era un dubbio da persona totalmente inesperta. buona giornata a tutti
|
|
Top |
|
 |
|