Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

attezzatura per registrare il canto degli ortotteri



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/03/2018, 13:52 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2011, 7:54
Messaggi: 62
Nome: ALESSANDRO BRAMANTI
vorrei dei consigli dagli amici entomologi per acquistare un microfono per la registrazione degli ortotteri e relativi programmi di acquisizione dati !! volevo dotarmi di un'attrezzatura minima da provare per la prossima stagione
aspetto vostri consigli trepidante :hp: :hp: :no1: ,(PS: naturalmente spendendo il giusto per l'acquisto dell'attrezzatura)


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/03/2018, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non mi sono mai occupato di questo, ma la domanda mi incuriosisce.

Innanzi tutto, però, dovresti chiarire se intendi registrare solo il suono o deve essere parte di una ripresa video.

In entrambi i casi, io cercherei di trovare a buon prezzo un microfono direzionale, che permetta di registrare il suono che ti interessa riducendo il resto dei rumori ambientali (da una cinquantina di euro in su), da collegare, nel primo caso, ad un registratore digitale portatile (a partire da 100 euro circa), o ad una fotocamera reflex, mirrorless o bridge digitale, con ingresso per microfono esterno, o videocamera).

Con programmi di acquisizione dati che intendi? Qualunque apparecchio in grado di registrare audio digitale ha già i suoi interni. A meno che tu non intenda andare in giro per la campagna con il microfono direttamente collegato ad un computer portatile, che sia un notebook, netbook, convertibile, tablet, smartphone o che altro (ormai stanno diventando sempre più un'unica cosa e non ci si capisce più niente). In tal caso, penso ci sia una vasta gamma di prodotti software per l'acquisizione di audio digitale, anche gratuiti, oltre a quelli più o meno nascosti nella dotazione dei sistemi operativi*. O forse intendevi software per elaborazione e conversione di files audio?

* - Trovi utili indicazioni qui.
PS - Se avete dei dubbi o vi servono informazioni su qualunque cosa abbia a che fare coi computer e simili, consiglio vivamente di andare a cercare sul sito di Salvatore Aranzulla. Se non c'è lì, non c'è da nessuna parte.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/03/2018, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2011, 7:54
Messaggi: 62
Nome: ALESSANDRO BRAMANTI
grazie per le informazioni iniziali. Ora provo a cercare qualche notizia più precisa sui libri che ho sugli Ortotteri e poi vi informo su cosa intendo registrare e come!
:ok: :ok: :hp:


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/03/2018, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ciao Alessandro,
ti consiglio il XLVIII° volume della collana "Fauna d'Italia" - Orthoptera .... se non l'hai già.
In allegato c'è un DVD con i canti degli ortotteri; in più nel volume vi sono un po' di spiegazioni per quanto riguarda le registrazioni.
Se non hai il volume, mandami la tua mail, così ti invio un pdf con le pagine (8) in cui ci sono un po' di indicazioni su ciò che serve.
:hi:

P.S.: Mi è venuto un file di oltre 6 MB......

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/03/2018, 13:33 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Io ti consiglio di contattare Cesare Brizio, molto.abile nell'autocostruzione e esperto bioacustico. Si dice poi così? Boh...

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/03/2018, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2011, 7:54
Messaggi: 62
Nome: ALESSANDRO BRAMANTI
grazie, il volume della Fauna d'Italia lo possiedo, gli darò un'occhiata più approfondita!
intanto cerco di contattare il nostro collega Brizio :ok: :shock:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: