Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 16:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Caccia ai curculionidi. Come si fa?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caccia ai curculionidi. Come si fa?
MessaggioInviato: 17/09/2018, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
Girando ho finalmente trovato nei dintorni un uliveto con le foglie tenere smangiucchiate. Come fare a dare la caccia a questi curcurionidi che da quel che ho capito sono prevalentemente notturni (e per me la caccia notturna è esclusa)?

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/09/2018, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Acquarius ha scritto:
Girando ho finalmente trovato nei dintorni un uliveto con le foglie tenere smangiucchiate. Come fare a dare la caccia a questi curcurionidi che da quel che ho capito sono prevalentemente notturni (e per me la caccia notturna è esclusa)?


Metti intorno al tronco dell'albero un manicotto di lana di vetro e vedrai che ne prendi, impigliati nelle fibre. Possibile che siano segni della presenza di Otiorhynchus cribricollis, che sale sulla pianta al crepuscolo. Se non erro quello che suggerisco è un sistema adottato dagli olivicoltori per evitare i danni alle giovani piante.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/09/2018, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
Io penso e spero di prendere un'altra specie :lov3:
La lana di vetro è troppo bianca e vistosa, con cosa si può sostituire?
Altri sistemi di caccia per altre specie che potrebbero essere in zona?

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/09/2018, 8:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
E' una domanda molto vaga. I Curculionidi sono tantissimi e con tanti modi di vita diversi. Oltre alla caccia a vista sulla vegetazione, a terra, sotto pietre, sollevando pezzi di corteccia d'inverno, ti suggerirei:
uso del retino da falcio su vegetazione erbacea in ambienti aperti
battere le fronde di arbusti ed alberi con ombrello entomologico o retino
prelievo e vaglio o lavaggio del terreno

Come trappole, funzionano sia quelle UV, cha a quanto ho capito non puoi usare, che quelle a barriera.

Queste si fanno come le trappole a caduta, ovvero un recipiente interrato fino al bordo, con aggiunta di oggetti lineari che costringano gli insetti camminatori a seguirli e finire in trappola. Ad esempio, asticelle di legno, tubi tipo quelli per innaffiare, ecc.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/09/2018, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
La specie che vorrei catturare è questa:
viewtopic.php?f=11&t=81790
Sinora 2 esemplari, forse 3 (da fotografare) sono finiti nelle trappole a sterco poste sotto gli olivi. Non conosco l'autoecologia della specie per cui devo andare a caso sperando di trovare il sistema giusto per catturarli. L'idea del vaglio non sarebbe male come idea

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/09/2018, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
io a suo tempo, per coleotteri terricoli non attirati da esche specifiche, avevo usato con successo le trappole a caduta… in senso stretto :mrgreen:

1) scavi nel terreno una buca di forma allungata, diciamo lunghezza 40-50 cm, larghezza 10-15, profondità 15-20

2) ci adatti un foglio di plastica che ricopra il fondo della buca e tutto il contorno, per una lunghezza di 10-15 cm dal bordo della buca, e ci versi acqua e sale (meglio con anche qualche goccia di sapone liquido) fino a qualche cm dall'orlo

3) metti dei sassi sui bordi del foglio di plastica per tenerli fermi, e ricopri di terra gli spazi fra un sasso e l'altro, in modo che non ci siano discontinuità con la superficie di terreno circostante

gli insetti vaganti sul terreno che casualmente si imbattono nella trappola si infilano negli spazi fra un sasso e l'altro e proseguono nella loro marcia finché incontrano il piano inclinato e liscio lungo il quale scivolano nella buca… e lì restano

p.s. ma perché la caccia notturna non la puoi fare?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/09/2018, 8:11 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
Perchè non posso più fare cacce notturne?
Sono stato amico del buon Giorgio Teruzzi e per avere idea della mia età e cammino col bastone :-)

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/09/2018, 10:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
allora forse non hai tanta facilità nemmeno a scavare buche :sick:

se la sera potessi farti accompagnare da qualcuno, che ti aiuta reggendoti la torcia etc, un buon metodo sarebbe:

1) battere con l'ombrello le fronde dove hai visto foglie mangiucchiate

2) appoggiare l'ombrello (o il retino) al tronco, e spazzolare la corteccia con uno scopino, di quelli (corredati di paletta, che qui non serve) per tirar su le briciole dal pavimento, in modo di far cadere gli insetti che si stanno arrampicando sulla corteccia; quest'ultimo metodo mi è stato insegnato da massimo meregalli (dichotrachelus), che ci ha raccolto belle serie ad es. di Acalles :hp:

in alternativa, quanto sopra potresti provare a farlo all'alba o giù di lì, ho osservato che vari coleotteri notturni nella primissima mattinata possono essere ancora in giro

p.s. lo scopino prendilo di un colore vivace, rosso o giallo; se è verde, e mentre raccogli i coleotteri dall'ombrello/retino ti finisce tra l'erba, ti ci voglio a ritrovarlo :to:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: