Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coprofagi.... necrofagi



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coprofagi.... necrofagi
MessaggioInviato: 14/11/2018, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2018, 10:54
Messaggi: 110
Località: Magenta (Mi)
Nome: Eugenio Galastri
Di recente mi è capitato che, in una trappola per necrofagi mi ci sono ritrovato un Ontophagus coenobita; sapevo che erano di bocca "buona", ma fino a questo punto..
Il fatto è che so che non è nemmeno così raro trovare stercorari in mezzo a carogne; riguardo agli ontophagus, in particolare specie come il coenobita, che prediligono escrementi di carnivori, quindi maggiormente ricchi di proteine, ipotizzo che, con le carcasse in avanzatissimo stato di decomposizione, che, essendo anch'esse composte in prevalenza da ciò che rimaneva delle carni dell'animale, quindi da proteine, possano anche essere attirati da queste ultime, ma, con altri stercorari, che prediligono escrementi di erbivori non me lo spiego... qualcuno che possa illuminarmi su queste "variazioni del menù? :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coprofagi.... necrofagi
MessaggioInviato: 15/11/2018, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 608
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Ciao Eugenio. In qualche discussione ogni tanto si è parlato delle tendenze alla necrofagia di alcune specie, ma non ne ricordo nessuna in particolare.
Diverse specie di Scarabaeinae "coprofaghe" apprezzano gli animali in putrefazione; alcune lo fanno - verosimilmente - solo occasionalmente, se non trovano molto altro da mettere sotto i denti; altre invece dimostrano una tendenza più spiccata per la necrofagia, fino a specie di cui è nota solo quest'ultima attitudine - penso comunque perlopiù a specie africane/neotropicali/asiatiche.
Vari Onthophagini africani, giusto per dirne una strana, paiono essere particolarmente attratti dai cadaveri di millepiedi, e c'è pure un genere di Scarabaeini (Sceliages) che preda i millepiedi attivamente. Alcune altre specie, invece, si trovano pressoché esclusivamente su certi frutti caduti, altre sui funghi, etc...
Riguardo alla fauna nostrana, ti rispondo in base alla mia modesta esperienza. Come hai notato tu stesso, qualche specie non disdegna escrementi ricchi di resti di animali o perfino cadaveri. Personalmente ho trovato più d'una volta Onthophagus ovatus e O. coenobita, probabilmente i più amanti di questo pabulum da noi, in trappole per necrofagi innescate, se ricordo bene, sia con pesce che con carne. Anche O. maki, come puoi leggere anche qui, è particolarmente di bocca buona, e lo stesso vale, mi pare di ricordare, per O. furcatus e O. semicornis; per O. joannae credo valga la stessa cosa, forse perfino per O. vacca/medius, e chissà quali altre specie.

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coprofagi.... necrofagi
MessaggioInviato: 15/11/2018, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Da totale estraneo ( = ignorante! ) in materia, aggiungo solo che ho preso anche io più volte Onthophagus coenobita e furcatus in trappole innescate con carne e/o pesce :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coprofagi.... necrofagi
MessaggioInviato: 16/11/2018, 15:06 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2018, 10:54
Messaggi: 110
Località: Magenta (Mi)
Nome: Eugenio Galastri
Grazie a tutti :D
l'anno prossimo penso che metterò diverse trappole per necrofagi e coprofagi, anche per vedere eventuali tendenze necrofaghe di questi ultimi, magari ci finisce pure qualche bella specie considerata rara solo perché magari non si conoscevano le sue abitudini alimentari :) Comunque pensavo che alcuni coprofagi notoriamente non necrofagi, possano essere attirati da eventuali feci o residui di esse presenti nell'apparato digerente della carcassa


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coprofagi.... necrofagi
MessaggioInviato: 16/11/2018, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
interessante discussione

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coprofagi.... necrofagi
MessaggioInviato: 16/04/2019, 7:24 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2018, 10:54
Messaggi: 110
Località: Magenta (Mi)
Nome: Eugenio Galastri
Riapro questa mia vecchia discussione per aggiungere i risultati delle prime "trappole" costituite in realtà da piccioni morti che ho lasciato sul terreno per osservare come variava l'entomofauna necrofila; Al momento vi è proprio una coppia di O. coenobita che sembra voler deporre lì, considerando che sono lì da qualche settimana, ho già trovato delle gallerie di questa specie e ho visto sia maschio che femmina lavorarsi la carcassa; prima che arrivassero però ho dovuto attendere che la carcassa si decomponesse abbastanza, prima sono arrivati i Thanatophilus poi, dopo poco ho visto la femmina del coenobita; una settimana dopo ho visto anche il maschio (il più grosso che io abbia mai visto per questa specie :shock: )


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: