Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/08/2025, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

catturare ditischi e libellule

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: catturare ditischi e libellule
MessaggioInviato: 20/06/2010, 20:05 

Nome: major gigliotti
salve ragazzi mi sapete dire dove e quando si possono trovare i ditischi, io ho un torrente vicino a casa mia, ci possono essere posti che questi insetti prediligono ??
mentre le libellule come posso catturarle senza correre il rischio di rompere loro le ali ??? grazie

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: catturare ditischi e libellule
MessaggioInviato: 20/06/2010, 22:26 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao quasi omonimo!
Per le libellule ti risponderanno altri, per i Ditischi, cosa intendi: Il genere Dytiscus o tutte le specie della famiglia Dytiscidae?
Nel primo caso, questi grossi insetti, abili nuotatori e predatori, sono generalmente legati ad acque tranquille, quindi stagni, laghetti, risaie, in genere tra la vegetazione palustre, quindi anche in laghi di una certa dimensione, tra la vegetazione costiera. Si trovano anche nei corsi d'acqua, ma in genere in fossi e fiuni a corrente limitata. In un torrente potrebbero anche esserci, ma solo se vi sono dei laghetti od altri punti con acqua più tranquilla, e magari anche un po' di vegetazione.
Se invece intendi tutta la famiglia, allora ci sono di sicuro. Tra le varie specie ve ne sono alcune, specialmente tra quelle piccole, che riescono a vivere anche nei torrenti, magari muovendosi tra le rocce o tra la ghiaia del fondale, sempre vicino riva, con acqua poco profonda, dove la corrente è minore, o anche tra la parte sommersa della vegetazione che cresce sulle sponde.

In quanto al quando, praticamente sempre. Anche se le varie specie hanno periodi in cui gli adulti sono più frequenti, se ne possono trovare tutto l'anno, e comunque questo è un ottimo periodo, come l'estate in generale.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]