Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ordine alfabetico sottofamiglie collezione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/10/2021, 14:39 
 

Iscritto il: 09/06/2020, 13:32
Messaggi: 37
Località: Trieste
Nome: Sebastian Kriscjak
Cominciando a riordinare la collezione mi sono reso conto che le sottofamiglie, almeno per quanto riguarda i cerambycidae di cui mi occupo, non sono mai poste in ordine alfabetico nelle collezioni e nelle checklist. Come mai? Non sarebbe più comodo seguire un ordine alfabetico in modo da sapere immediatamente dove cercare le scatole di una certa sottofamglia, soprattutto in collezioni di grandi dimensioni?

Grazie in anticipo,

Sebastian


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2021, 19:34 
 

Iscritto il: 09/06/2020, 13:32
Messaggi: 37
Località: Trieste
Nome: Sebastian Kriscjak
Ho fatto una domanda stupida o nessuno sa rispondermi?


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2021, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2796
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Le domande non sono mai stupide.
Personalmente non so risponderti se gli elenchi siano fatti così in maniera voluta. Io la mia la tengo in ordine alfabetico ma è una scelta personale dettata dalla comodità.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2021, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Cybister ha scritto:
Cominciando a riordinare la collezione mi sono reso conto che le sottofamiglie, almeno per quanto riguarda i cerambycidae di cui mi occupo, non sono mai poste in ordine alfabetico nelle collezioni e nelle checklist. Come mai?

Ciao Sebastian.
Si chiama "ordine sistematico"; nessuno ti obbliga a seguirlo: procedi come più sei comodo :D
Cita:
Non sarebbe più comodo seguire un ordine alfabetico in modo da sapere immediatamente dove cercare le scatole di una certa sottofamglia, soprattutto in collezioni di grandi dimensioni?

Le collezioni di grandi dinensioni sono spesso di chi ci capisce non poco della famiglia (o sottofamiglia) e sa benissimo dove metter mano :mrgreen:
Ti dico come faccio io, avendo una raccolta piccolina (circa 150 scatole: dato che non me ne frega un punto sapere quante sono ... non le conto, mi basta tener controllato quanto spazio ho per le prossime :oops: )
Sulla sinistra della scatola, sul lato corto, appicicco un'etichetta con la famiglia e a destra la sottofamiglia e, se necessario, il/i genere/i se più scatole-sottofamiglia. Quando amplio, ho solo due scatole da aggiornare: la vecchia e la nuova :D
Se fai un giretto nel forum troverai diversi esempi.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2021, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
l'ordine alfabetico, per qualsiasi cosa (sottofamiglie, tribù, generi, specie) può andar bene per comodità in un catalogo; in una collezione potrebbe al limite andar bene se la nomenclatura fosse stabile... ma sappiamo che non lo è :oooner: anche (ma non solo) perché non lo è la sistematica :cry:

faccio un paio di esempi (che ovviamente valgono anche al contrario ;) ):

1) sistemi a doverosa distanza le sottofamiglie Harpalinae e Pterostichinae :) dopo di che scopri che in base a un lavoro più recente e apparentemente attendibile le due sono state riunite, cosicché gli Pterostichinae sono diventati Harpalinae Pterostichini :x ...

2) all'inizio di tutto ciò, avevi sistemato la tribù Amarini :D per poi scoprire che il nome valido è Zabrini :x :x :x ...

e potrei continuare per un bel pezzo: il "vecchio" Microderes scaritides è diventato Pangus scaritides (Microderes è un genere asiatico estraneo alla fauna europea), il Lasiotrechus discus ora si chiama Blemus discus, la questione Egadroma marginata vs. Stenolophus (Egadroma) marginatus è lungi dall'essere definitivamente chiarita :cry: :cry: :cry: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2021, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2796
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Per ovviare a questi problemi la "migliore soluzione" sarebbe ordinare le scatole con il metodo "Toledano" che personalmente apprezzo ma non uso (sto pensando di convertirmici anche se ho ancora dubbi al riguardo).
In questo modo non stai sempre a cambiare posizione agli esemplari e sposti direttamente le scatolette. Meno pericoli per gli ex e lavoro più semplice.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2021, 13:20 
 

Iscritto il: 09/06/2020, 13:32
Messaggi: 37
Località: Trieste
Nome: Sebastian Kriscjak
Ho capito, grazie mille per le risposte, provvedo a sistemare i prioninae prima dei cerambycinae :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: