Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Spedizioni al di fuori della comunità europea.



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/01/2022, 9:07 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
sergio.marzola ha scritto:
E per quanto riguarda la ricezione? Si verificano problemi o lungaggini in dogana (ad esempio per verificare il rispetto delle norme CITES)?


Accade con relativamente bassa frequenza che i pacchetti provenienti dall'estero vengano bloccati alla dogana. In particolare, se spediti come raccomandata transitano in genere da Milano Roserio, e la frequenza di controllo direi che si aggira sul 10%, ovvero un pacchetto ogni 10 viene controllato, o almeno questa è la percentuale dei controlli che ho subito. Molto dipende anche dal Paese di provenienza: Cina e USA sono in cima alla lista dei controlli.
Se invece il pacchetto è spedito con corriere, le probabilità di controllo aumentano molto.
Qualora il pacchetto venga bloccato per controllo, in genere utilizzo questa dichiarazione:
Dichiaro inoltre che la merce contenuta nella spedizione in oggetto e' prodotta con insetti secchi non protetti dalla Convenzione di Washington del 03/03/73, ratificata in Italia con la Legge 874/75 e successive modifiche ed integrazioni.
In particolare dichiaro che trattasi di merce non inserita negli Allegati A-B-C e D del Reg.to CEE 338/97 e che, per la concia delle stesse, non sono stati usati oli di balena o di altri cetacei protetti dalla Convenzione stessa.
Si dichiara infine che, in base al regolamento CE n.1523/2007 dell' 11 dicembre 2007, la spedizione non contiene ne' pelli di cani ne' di gatti, e che per la produzione della merce contenuta, sono stati utilizzati prodotti diversi da quelli derivanti dalla foca in conformità del Reg.to CE nr.737/2010, GU(UE) L216.


Un paio di volte mi è stato chiesto di elencare le specie contenute nella spedizione, ed una sola volta mi hanno chiesto di dichiarare quanto segue (avevo precedentemente dichiarato che gli insetti servivano per un progetto di ricerca tassonomica):
Si dichiara inoltre che il progetto di ricerca sopra indicato non include prove di consumo alimentare, e che gli insetti da importare non saranno in alcun caso destinati alla commercializzazione, ne all'alimentazione umana o animale, o a prove di assaggio, o in qualsiasi modo ingeriti.

Tutte le volte è bastato questo per sbloccare l'invio. Nel giro di pochi giorni il pacchetto arriva a casa, gravato degli oneri di sdoganamento e "tassuncole" varie.

sergio.marzola ha scritto:
Ci sono dei siti sudamericani che vendono lepidotteri amazzonici a prezzi stracciati, ma se poi tutto si blocca in dogana allora non ne vale la pena.


Occhio ai siti sudamericani, perchè la truffa è spesso dietro l'angolo ;) ;) ;) ;)

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2022, 18:48 
 

Iscritto il: 14/01/2022, 2:40
Messaggi: 7
Nome: Sergio Marzola
Be', sembra che il controllo doganale in entrata sia un problema meno grave di quel che pensavo... meglio così!
Riguardo ai siti sudamericani, sono totalmente d'accordo: massima attenzione, e tutte le verifiche possibili prima dell'acquisto.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: