Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come distinguere fra maschio e femmina in Trypocopris?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/10/2022, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 189
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Buongiorno FEI! :)

Un dubbio da ignorante in materia... Come distinguere fra maschio e femmina in Trypocopris (Motschulsky, 1859)?
E come negli scarabeidi in generale? C'è modo senza ricorrere all'estrazione dei genitali? :roll: :roll: :roll:

Grazie a chiunque potrà aiutarmi a conoscere e comprendere :ok:

Max


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2022, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Da quello che ricordo i maschi hanno il dente apicale delle tibie anteriori bifido, mentre le femmine no ;) .
http://societaentomologicaitaliana.it/C ... rnalis.htm

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2022, 11:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 189
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Alessio89 ha scritto:
Da quello che ricordo i maschi hanno il dente apicale delle tibie anteriori bifido, mentre le femmine no ;) .
http://societaentomologicaitaliana.it/C ... rnalis.htm

Buongiorno Alessio e grazie mille per la tua risposta :ok:

Anche io avevo letto questa cosa in giro ma anche dal link che hai postato non riesco ad apprezzare questo dettaglio... sto osservando male? A tuo avviso si vede il dente apicale bifido nel maschio delle foto del link? Saresti così gentile da indicarmelo o evidenziarmelo, per favore? Perchè io non sono proprio in grado di apprezzare questa differenza :(

Grazie ancora per la tua gentilezza! :)

Max


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2022, 12:18 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti. I maschi hanno il dente apicale della tibia anteriore bifido e comunque conformato diversamente dalle femmine che lo hanno più affusolato, allungato e semplice.Dalla foto del link si vede abbastanza bene.Oltre a questo ovviamente ci sono differenze nella conformazione degli ultimi sterniti addominali. Tieni presente che il dente apicale può essere soggetto ad usura in esemplari consunti e sfarfallati da tempo. Ovviamente mi riferisco ai Trypocopris. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2022, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 189
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
fabry80 ha scritto:
Ciao a tutti. I maschi hanno il dente apicale della tibia anteriore bifido e comunque conformato diversamente dalle femmine che lo hanno più affusolato, allungato e semplice.Dalla foto del link si vede abbastanza bene.Oltre a questo ovviamente ci sono differenze nella conformazione degli ultimi sterniti addominali. Tieni presente che il dente apicale può essere soggetto ad usura in esemplari consunti e sfarfallati da tempo. Ovviamente mi riferisco ai Trypocopris. :hi:

Buongiorno Fabrizio :hi:

Grazie per la tua risposta :ok:

Ho risolto l'arcano: l'errore era (ovviamente) mio che invece di osservare il dente apicale della tibia anteriore stavo osservando lo sperone tibiale :ses

Ora capisco a cosa vi stavate riferendo :ok:

Grazie ad entrambi per le vostre risposte ed il tempo che mi avete dedicato :lov3:

Max


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2022, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2021, 21:31
Messaggi: 106
Località: Fiorano Modenese
Nome: Matteo Remigio
Max10 ha scritto:
Buongiorno FEI! :)

Un dubbio da ignorante in materia... Come distinguere fra maschio e femmina in Trypocopris (Motschulsky, 1859)?
E come negli scarabeidi in generale? C'è modo senza ricorrere all'estrazione dei genitali? :roll: :roll: :roll:

Grazie a chiunque potrà aiutarmi a conoscere e comprendere :ok:

Max


Ciao, vedo che in molti già ti hanno risposto, ma se hai appena iniziato con queste bestie e non capisci bene come fare con alcuni esemplari, la cosa che ti darà la certezza matematica, l'impossibilità di errore e la sicurezza più assoluta se un ex. è maschio o femmina è l'estrazione dei genitali.

saluti :hi:
_______________________

Matteo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2022, 17:01 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
:ok: Certo una controllatina leva ogni dubbio quando si maneggiano alcune famiglie di coleotteri da poco :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2022, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 189
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Matteo Remigio 01 ha scritto:
Ciao, vedo che in molti già ti hanno risposto, ma se hai appena iniziato con queste bestie e non capisci bene come fare con alcuni esemplari, la cosa che ti darà la certezza matematica, l'impossibilità di errore e la sicurezza più assoluta se un ex. è maschio o femmina è l'estrazione dei genitali.

Buonasera Matteo :hi:

Grazie per il tuo consiglio :ok: è che non ho mai eseguito l'estrazione dei genitali ed ho paura di rovinare irrimediabilmente gli esemplari :(
Per ora sono felice di aver compreso i tratti distintivi che mi hanno consigliato :) e di aver aperto questa discussione :ok:

Grazie ancora a tutti! :hi:

Max


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: