Autore |
Messaggio |
conan
|
Inviato: 25/07/2010, 20:21 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Ciao , ho trovato in alcuni tronchi di conifera delle larvesotto corteccia dentro alla cella pupale ma nn erano ancora metamorfosate. Le larve appartengono a Rhagium sp. DOMANDA: cosa succede adesso a quelle larve? RISPOSTE: A. metamorfosizzano in pupa e rimangono nella celletta fino all anno prossimo? B. metamorfosizzano per poi sfarfallare a settembre? C. altre ed eventuali.
Località Monte Cimone 1600 m (MO) data del ritrovamento 24 VII 2010
P.S. la domanda è riferita a tutte quelle larve che attualmente si trovano in quello stato, non nello specifico la larva che ho "disturbato" io !!!! Vorrei capire un pò la biologia di questi cerambicidi che quest anno nn sono riuscito a vedere nella forma di immagine !!!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/07/2010, 22:32 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Poi magari verò smentito da Isotomus, ma a quella quota mi sembra plausibile che muteranno in pupa in questi giorni e sfarfalleranno nel mese di agosto.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 25/07/2010, 22:40 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
I Rhagium (si tratta certamente di R. inquisitor) passa no l'inverno come adulti, quindi fra un pò si impuperanno Conan, ti avevo suggerito di lasciar perdere almeno fino a ottobre, altrimenti farai una strage inutile  .
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 26/07/2010, 8:31 |
|
|
Quindi rimarranno in cella fino all anno prossimo? Isotomus, non ne ho raccolte! quella che ho visto l ho risistemata dov era. Avevo trovato un altro albero secco ma nn vedevo fori d uscita, allora ho sollevato una corteccia già semi staccata. quindi niente stragi ! ciao e grazie
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 26/07/2010, 8:41 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
OK Conan. Certo, rimarranno in celletta fino alla prossima stagione.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 26/07/2010, 8:44 |
|
|
ma nel frattempo si nutrono?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/07/2010, 15:03 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
conan ha scritto: ma nel frattempo si nutrono? Assolutamente no! Tutti i cerambycidae, Buprestidae, ecc., quando entrano nell fase di larva matura e per tutto il periodo di pupa ed in seguito di adulto in celletta restano senza nutrirsi, anche per mesi.
|
|
Top |
|
 |
|