Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/05/2025, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Spedire insetti vivi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spedire insetti vivi
MessaggioInviato: 10/08/2010, 16:43 

Nome: Andrea Velli
Salve a tutti, volevo sapere se è permesso ed esistono in italia corrieri che trasportano pacchi contente materiale vivo, nel mio caso piccole larve, o crisalidi adeguatamente imballate, per distanze non superiori ad un giorno di viaggio.
Grazie mille

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spedire insetti vivi
MessaggioInviato: 10/08/2010, 16:50 

Nome: Massimo Mion
Da quel che so quando volevo ordinare dalla Germania coleotteri vivi mi hanno sempre detto che potevano esserci problemi quando arrivavano in Italia e quindi penso che ci siano dei vincoli legali.

Massimo

profilo
MessaggioInviato: 10/08/2010, 16:54 

Nome: Stefano Cosimi
ciao Andrea,
dalla mia poca esperienza ti posso dire che per spedizioni nazionali non ho mai avuto problemi e invece del corriere ho sempre spedito tutto per posta ordinaria (prioritaria). A regola in un giorno arriva a destinazione. se poi imballi in piccole buste imbottite arrivano senza danni e non devi nemmeno far pesare la busta.
Se invece devono "sconfinare" mi sa che ci sono alcuni vincoli ma non posso essere preciso.

profilo
MessaggioInviato: 10/08/2010, 16:59 

Nome: Roberto Rattu
Anche io spedisco (in Italia) materiale vivo tramite la semplice posta prioritaria o, al più, tramite pacco postacelere1!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2010, 8:27 

Nome: Marco Uliana
Ciao Andrea, dal punto di vista normativo le poste non permettono di spedire animali vivi.
Di fatto, uno può spedire e ricevere insetti adeguatamente imballati scoprendo che viaggiano senza problemi.

La cosa più funzionale, soprattutto quando si ha a che fare con l'estero extra-UE, è cercare di far viaggiare questi animali come posta prioritaria, o comunque non raccomandata/non registrata. Parlando di ricezione di pacchi inviati dall'estero verso l'Italia, le spedizioni registrate vengono infatti controllate molto più spesso dalla dogana, da cui possono conseguire lungaggini (un pacco di insetti morti dalla Cina è stato fermo in dogana due mesi) e magari problemi.
Le spedizioni non registrate, poichè si presume non contengano materiale di valore, praticamente non vengono controllate mai.
Questo te lo dico per esperienza accumulata in diversi anni di ricezione di pacchetti di animali morti.
Da un paio d'anni ho molto ridotto le mie attività e non so se le cose siano cambiate.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]