Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/05/2025, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anacridium Aegyptium,"deposizione uova non riuscita!!"

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/09/2010, 22:47 

Nome: giovanni tinella
Ho raccolto verso la metà di giugno una grossa locusta femmina appartenente alla specie Anacridium Aegyptium,aveva l'addome molto gonfio,perciò ho pensato che fosse incinta,e infatti per alcuni giorni ha messo l'intero addome nel terreno ma poi,dando un'occhiata all'interno ho scoperto che non c'erano uova e infatti,dopo quasi 3 mesi dalla "falsa deposizione" non ci sono state schiuse! :(
Non credo di non aver controllato bene,prima o poi mi sarei accorto almeno di un gruppetto di poche uova.
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa potrebbe essere successo?
Grazie,Giovanni :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2010, 9:38 

Aia! Stavolta è complicata eh...:)

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2010, 21:15 

Nome: Davide Badano
Fornisci poche informazioni, tipo in che substrato l'hai messa? Dove l'hai tenuta?

Le uova vengono deposte a "cannelli" per cui se ci sono si vedono. E' possibile che la femmina abbia semplicemente saggiato il terreno.

Per il resto non ho mai allevato locuste in vita mia per cui non ti so dare altri suggerimenti!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2010, 22:51 

Ah,allora pensavo bene quando ritenevo di aver sbagliato a liberarla dopo pochi giorni!!Comunque le ho lasciato un semplice contenitore pieno di normale terra di campagna,alto 20-25 cm circa,che ho inserito in un terrario alto circa il doppio(si lo so,metodologia piuttosto anomala! :) ),non mi viene altro da dire.Effettivamente credo anch'io che mi sarei accorto facilmente delle uova in quanto mi è stato detto che sono biancastre e poi,quelle di un'altra specie le ho trovate immediatamente! Mi sono meravigliato perchè aveva l'addome molto gonfio e lo ficcava interamente nel terreno,all'inizio della stagione estiva,in somma,era tutto in regola! Quale sarà stato il problema? :roll:
Comunque grazie dell'aiuto,a dir la verità la tua opinione mi sembra l'unica plausibile,la prossima volta che ne trovo una la terrò più tempo!
Giovanni :hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2010, 12:53 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Potrebbe anche non essere stata fecondata!

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2010, 13:44 

Strano,perchè come ho già detto l'ho trovata a metà giugno,deve esserle andata male per non accoppiarsi fino a quel momento!! :to: Comunque,se non era stata fecondata,non avrebbe potuto fare uova non fertili,come fanno i ragni?
Giovanni :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]