Autore |
Messaggio |
LEOPOLDO
|
Inviato: 06/09/2010, 13:22 |
|
Nome: LEOPOLDO MARINI
|
Salve, Premessi i complimenti per gli Autori di questo interessantissimo Forum chiedo l'aiuto degli Esperti, per identificare di che insetto si tratta questo riportato nella foto, che da qualche giorno trovo in un angolo del pavimento mio parquet. Le foto sono state fatte con un microscopio digitale, le dimensioni dell'insetto, sono lunghezza 2mm. largezza 1mm. c.a. Ringrazio che mi vorrà dare indicazioni in merito! Grazie per l'attenzione. Leopoldo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 06/09/2010, 13:26 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Ciao Leopoldo, innanzitutto benvenuto Ho cercato di schiarire un pò l'immagine per rendere più leggibile il tutto. Attendiamo qualcuno che ti sappia dire se hai i tarli in casa.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
LEOPOLDO
|
Inviato: 06/09/2010, 13:33 |
|
|
Grazie Maurizio per la pronta risposta e per l'operazione ... fotografica! Tarli non credo perchè non trovo tracce di segatura... però non si sa mai!! Leopoldo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/09/2010, 14:44 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Mi sembra in effetti un Bostrichidae 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
LEOPOLDO
|
Inviato: 06/09/2010, 14:57 |
|
|
Grazie Riccardo, per La Tua risposta, ma il Bostrichidae è un tarlo ? od altro genere e nel caso come posso eliminarlo? Scusami per queste domande, ma capirai... sono un pò preoccupato ed interessato ad eliminare rapidamente questo sgradito ospite! Ciao Lorenzo
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/09/2010, 15:15 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Non credo sia un Bostrichide. Per quello che si riesce a vedere dalla tua immagine (fra l'altro il coleottero è ripreso dalla parte ventrale) è assai più probabile che si tratti di una delle due specie di Anobiidi più frequenti nella abitazioni: Stegobium paniceum o Lasioderma serricorne. Sul web (e anche sul forum) ci sono diverse discussioni che riguardano questi "ospiti indesiderati" delle nostre abitazioni. La seconda specie, in particolare, si nutre di molti materiali organici (derrate alimentari, vegetali secchi, etc.). Il consiglio che posso darti, intanto, è quello di ricercare il "focolaio" da cui è partita l'infestazione: guarda bene qualunque sacchetto non sigillato nella dispensa e, se ne possiedi, fra i fiori secchi.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
LEOPOLDO
|
Inviato: 06/09/2010, 16:41 |
|
|
Scusami per queste domande, ma capirai... sono un pò preoccupato ed interessato ad eliminare rapidamente questo sgradito ospite! Ciao Leopoldo[/quote]
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 06/09/2010, 17:30 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
 Ciao Leopoldo, volevo comunque rassicurarti: nessun pericolo diretto o indiretto per la salute tua e dei tuoi familiari. Come già lasciava intendere Marcello, il massimo del danno che potresti avere è un sacchetto di spezie inutilizzabili o un mazzoilno di fiori secchi sgranocchiati.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
LEOPOLDO
|
Inviato: 06/09/2010, 18:49 |
|
|
Salve, permettetemi di chiamarvi AMICI! grazie per le vostre risposte e per il vostro interesse! Caffè pagato, dove volete... a Roma! Nuovamente grazie Leopoldo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/09/2010, 22:25 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Velvet Ant ha scritto: .... è assai più probabile che si tratti di una delle due specie di Anobiidi più frequenti nella abitazioni: Stegobium paniceum o Lasioderma serricorne. Sul web (e anche sul forum) ci sono diverse discussioni che riguardano questi "ospiti indesiderati" delle nostre abitazioni. La seconda specie, in particolare, si nutre di molti materiali organici (derrate alimentari, vegetali secchi, etc.)..... Concordo in pieno con Marcello. Dalla foto credo sia impossibile capire quale delle due specie si tratti, anche se così ad occhio mi sembra più lo Stegobium. Comunque per quanto ti riguarda non credo che faccia molta differenza. Sono entrambi insetti innocui per la nostra salute che purtroppo diventano fastidiosi quando invadono le nostre cucine. Riescono ad entrare in tutti i contenitori non ermetici e si adattano a mangiare un po' di tutto ciò che ha origine vegetale, anche se con preferenze diverse. A casa mia purtroppo ci sono entrambe le specie che si sgranocchiano biscotti, fette biscottate, farina, varie spezie essiccate in barattoli e sacchetti. Ho perfino trovato un barattolo dimenticato in uno scaffale da anni, pieno di peperoncini ormai ridotti in una polvere finissima (che non era peperoncino macinato, ma i loro escrementi). Per non parlare di quello che mi hanno fatto ai funghi raccolti negli anni scorsi e conservati secchi! La cosa più fastidiosa è quando cucinando aggiungi qualcosa nella pentola o nella padella e ti vedi qualcuno di questi che viene a galla, ormai bello che cotto. Ciò che puoi fare è eliminare tutte le sostanze alimentari attaccate e tenere quelle che si sono salvate e quelle che comprerai in seguito ben sigillate. A proposito, ho notato che a volte qualcuno di questi si vede aggirarsi anche sugli essiccatoi dove preparo gli insetti. Sapete se sono stati accertati danni alle collezioni da parte loro?
|
|
Top |
|
 |
|