Autore |
Messaggio |
marco89
|
Inviato: 09/02/2012, 10:51 |
|
Iscritto il: 12/10/2010, 23:25 Messaggi: 278 Località: Lombardia
Nome: Marco
|
Qualcuno di voi sa dirmi dove posso acquistare questi composti, possibilmente a Milano sennò ad Entomodena se ci sono (io sono andato una sola volta ad Entomodena e non ho visto, ma può essere che non li abbia notati)...oppure in alternativa un sito per ordinarli online...
Grazie mille!
PS. il KOH al 10% ho visto ad esempio che lo vendono su Amazon, qualcuno di voi ha mai acquistato lì?
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/02/2012, 11:13 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
La potassa caustica l'ho trovata in farmacia mentre il resto lo trovi a Modena, oppure on-line (qualcuno ti saprà certamente consigliare dove  ). Se non trovi il potassio posso passartene un po' io: ne avevo preso un barattolo da un chilo e me ne basterà almeno per le prossime 7-8 vite 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 09/02/2012, 11:23 |
|
|
Provo a cercare, se non trovo nulla ti faccio sapere! Cavolo un chilo, ma quanta roba prepari?  Su amazon (non quello italiano però, dove non l'ho trovato, ma quello USA) ho visto che ne vendono "solo" 15 mL Io non dovrei utilizzarne moltissimo...
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/02/2012, 12:00 |
|
|
marco89 ha scritto: Cavolo un chilo, ma quanta roba prepari? Avevo chiesto a mia moglie di procurarmene un po' e lei me ne ha portato un barattolo da 1 kg L'ho pagato pochi euro, se ricordo bene ...
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/02/2012, 12:09 |
|
|
Ah ... Anche l'Eugenolo me l'ha procurato mia moglie, come pure l'etile acetato (sempre un litro!) e la canfora naturale: quindi, in farmacia, dovresti trovarli.
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 09/02/2012, 12:23 |
|
|
Cavolo un chilo pochi euro, ho visto che 15 mL sono sopra i 10 dollari...
la canfora non la utilizzo, il resto mi servirebbe tutto...
Proverò a informarmi in farmacia per KOH ed eugenolo allora...grazie mille.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 09/02/2012, 12:29 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Ma perchè comprare in rete ciò che si può acquistare dietro casa, o quasi? KOH e acetato d'etile si trovano certamente nei negozi che vendono materiali e sostanze da laboratorio, e costano decisamente poco. La canfora non sono sicuro se si trova negli stessi negozi. L'eugenolo credo sia meglio acquistarlo nei depositi di articoli dentali, dove si trova in boccette da 50-100-250 ml. Tenete presente che, almeno per uso dentistico, l'eugenolo è di sintesi, e non è più il vecchio, profumatissimo olio di chiodi di garofano che usavano i vecchi dentisti come mio padre (e che Dustin Hoffman usa per farsi passare il dolore dopo le "cure" del nazi-dentista nel film "Il maratoneta").
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/02/2012, 12:34 |
|
|
marco89 ha scritto: ho visto che 15 mL sono sopra i 10 dollari...
Facciamo così: a Modena ti porto 200 ml al 10% ed in cambio mi dai ... una pacca sulle spalle. Se sono eccessivamente esoso possiamo accordarci per un sorriso ... 
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 09/02/2012, 12:35 |
|
|
Grazie mille, davvero! 
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 10/02/2012, 0:10 |
|
|
Scusate, ma sul web ho letto che l'eugenolo è tossico e può dare problemi...
Ma solo se ingerito oppure devo anche stare attento a non inalarlo e a non farlo venire a contatto con la pelle?
Grazie mille
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 10/02/2012, 0:20 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
marco89 ha scritto: Scusate, ma sul web ho letto che l'eugenolo è tossico e può dare problemi...
Ma solo se ingerito oppure devo anche stare attento a non inalarlo e a non farlo venire a contatto con la pelle?
Grazie mille Dove avresti letto queste informazioni? L'eugenolo noi dentisti lo usiamo ogni giorno, e certamente anche a te sarà toccato in qualche medicazione per carie. Tieni conto anche che, se leggessi il bugiardino di qualunque farmaco, forse ti verrebbe voglia di non assumere più neanche i ricostituenti ......
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/02/2012, 8:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Come già ti ha detto Maurizio Bollino, visto che sei a Milano, dovresti trovare tutto senza doverti spostare o comprare sul Web. L'idrossido di potassio e l'etere li trovi senza problemi nei negozi di prodotti chimici, pagandoli probabilmente meno che in farmacia (dove in genere non li hanno, ma li ordinano, nel caso, su richiesta). A Milano ce ne sarà sicuramente qualcuno. Di solito stanno sempre non lontano da università o altri centri di ricerca potenziali clienti. E' bastato cercare su Google "prodotti chimici Milano" per trovare subito questo risultato: Alchemia LaboratoriE' la prima volta che lo sento, ma dal nome direi che dovrebbe essere un negozio adatto, e da quanto ho capito dovrebbe essere facilmente raggiungibile da te. prova a telefonare e senti che ti dicono. E' probabile che nello stesso negozio tu possa trovare anche il balsamo del Canada, oppure sul web, ad esempio qui. Comunque l'idrossido di potassio si può trovare anche altrove, ad esempio ferramenta fornite o da chi vende materiale per l'agricoltura. Se per caso non lo trovassi facilmente, puoi sempre prendere l'idrossido di sodio (NaOH) che puoi usare esattamente allo stesso modo e che è molto più diffuso. Se lo trovi, ti consiglio poi di prenderlo non in soluzione al 10%, ma allo stato solido. A parità di quantità lo paghi meno e ingombra meno. Quando lo devi usare ci vuol poco a scioglierlo in acqua distillata e ottenere la quantità di soluzione che ti serve. Se trovi NaOH, in genere viene venduto in barattoli contenenti pasticchette, per evitare che vendendolo in polvere, o meglio, singoli cristallini sciolti, con l'umidità diventi un unico blocco che non esce più dal barattolo.
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 10/02/2012, 9:01 |
|
|
Ciao, per fortuna non sono mai dovuto andare dal dentista per ora e non sapevo utilizzassero eugenolo... Per la tossicità dell'eugenolo: Hartnoll, G; Moore, D; Douek, D (1993). "Near fatal ingestion of oil of cloves" Thompson, DC; Barhoumi, R; Burghardt, RC (1998). "Comparative toxicity of eugenol and its quinone methide metabolite in cultured liver cells using kinetic fluorescence bioassays" http://health.nytimes.com/health/guides ... rview.htmlGrazie per le informazioni!
|
|
Top |
|
 |
00xyz00
|
Inviato: 11/02/2012, 1:40 |
|
Iscritto il: 08/02/2010, 19:11 Messaggi: 732 Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
|
Beati voi che trovate sempre tutto. Io qui non trovo niente. Un'azienda che vende prodotti chimici, materiale da laboratorio e ogni altro ben di dio non vende a privati, solo con partita iva quindi. E le farmacie non ti procurano nulla... Solo una volta con mia enorme sorpresa son riuscito a recuperare la nipagina in una farmacia, e al primo tentativo. 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/02/2012, 10:26 |
|
|
00xyz00 ha scritto: Beati voi che trovate sempre tutto. Per quel che mi riguarda si tratta di fortuna; mia moglie lavora "a monte" della farmacia (una grossa associazione di farmacie che rifornisce i soci), quindi trovo quasi tutto e con i prezzi fatti al farmacista 
|
|
Top |
|
 |
|