Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 22/06/2012, 22:05 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Nuovo dubbio  ... Oggi mi sono ricordato di aver visto usare il simbolo (!), che se non sbaglio indicava che un certo esemplare apparteneva alla collezione della persona che scriveva, però non ricordo esattamente in che contesto si usa (non sono sicuro che si usi nei cartellini di località) e non riesco a trovare la discussione in cui l'ho visto (magari me lo sono sognato...). Se qualcuno potesse chiarirmi le idee, glie ne sarei grato Grazie in anticipo 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 23/06/2012, 8:17 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Viene usato, ma non è uno standard assoluto, nelle liste di località attribuite ad una specie all'interno, ad esempio, di una fauna. L'elenco riporta tutte le località note all'autore, quelle per le quali l'autore stesso ha controllato personalmente la veridicità (normalmente esaminando esemplari di collezione) sono seguite da un !. Spero di essermi fatto capire. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 23/06/2012, 11:59 |
|
|
Grazie Roberto, sei stato chiarissimo! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 05/07/2012, 22:26 |
|
|
Altro dubbio... Non si tratta di simbologia, ma riguarda comunque i cartellini di località, quindi non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione... In questo periodo sto piazzando qualche trappola aerea e così mi è sorto il dubbio se sia utile scrivere sul cartellino delle catture su che pianta si trovava la trappola, nei casi in cui questa si trovava in ambienti con la presenza di molte specie diverse  ... Provo a spiegarmi meglio: se metto ad esempio una trappola su un pioppo in un prato dove a poca distanza si trovano anche salici, pini e altro ancora, immagino che la trappola attrarrà anche insetti che non sono assolutamente legati al pioppo, sfarfallati magari dal pino che si trova di fianco! In questo caso immagino che la pianta che ospita la trappola si possa omettere sul cartellino degli insetti catturati... Un caso un po' diverso che mi lascia più in dubbio è una trappola messa su un pioppo isolato all'interno di una pineta; in questo caso mi sembra più sensato scrivere l'ambiente e la pianta che ospita la trappola (tipo "trappola aerea con vino su Populus sp., in pineta"). Voi cosa ne pensate? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 05/07/2012, 23:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Secondo me queste indicazioni, nel caso delle trappole sugli alberi, possono servire più che altro a te per ricordarti come le avevi sistemate, ma non sono molto utili per altro. Gli insetti catturati con queste trappole è come se fossero stati catturati in volo. E' vero che gli insetti che frequentano la pianta su cui metti la trappola ci possono finire più facilmente, ma queste trappole hanno un raggio di azione piuttosto grande.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 05/07/2012, 23:21 |
|
|
Allora è come pensavo, l'indicazione dell'ambiente di cattura è sufficiente! Grazie del chiarimento 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 08/07/2012, 15:36 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Per rispondere a Daniele, le sigle utilizzate nei cartellini sono solitamente, come indicato da Maurizio (Julodis) coll. per collezione (per segnalare la collezione di appartenenza) e legit, leg., lg. o addirittura l. per indicare il raccoglitore. Alcuni poi inseriscono solo il nome del raccoglitore omettendo la sigla preposta. Questa è la dicitura utilizzata più o meno in maniera univoca dato che derivava dal latino, e penso perchè utilizzata dai primi entomologi. Per pignoleria, la parola legit vuol dire "raccoglie" mentre la sigla coll. "raccolta" intesa come raccolta di materiale entomologico, e qundi collezione
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 08/07/2012, 15:58 |
|
|
Grazie Riccardo  ! Il "legit" lo conoscevo e lo usavo già, il dubbio lo avevo su "coll.", che avevo visto usare in modi diversi... Grazie ancora 
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 24/04/2014, 16:39 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Salve a tutti, rieccomi qui con una delle mie solite domande strane (cerco di recuperare questa vecchia discussione per non aprirne inutilmente un'altra, spero di non sbagliare).Ha importanza se sul cartellino dei dati di raccolta di un insetto il legit riportato sia o no un entomologo? Mi spiego meglio. Mi capita spesso di ricevere insetti da amici e conoscenti, persone che non hanno nulla a che fare con l'entomologia, ed ogni volta, al momento di compilare il cartellino mi sorge la stessa domanda. Il legit che devo scrivere sono io, persona che prende in custodia l'insetto e che ha cura di conservarlo e, se è il caso, mostrarlo al mondo scientifico (che parolone  ), oppure è sempre e comunque lo stesso raccoglitore che poi a sua volta l'ha donato a me? Spesso, per alcuni insetti tropicali non raccolti personalmente, ho trovato scritto "raccoglitore locale". Una frase simile può adattarsi anche al caso di cui sopra? Ebbene si, come avrete certamente capito, ammetto di non aver particolarmente chiara la questione legit  (non vi preoccupate però, se avete insetti con scritto il mio nome, potete star certi che quelli li ho raccolti io  ). Purtroppo non sono a conoscenza di nessun vademcum a cui mi possa affidare. Benché l'argomento dei cartellini di località sia stato ampiamente affrontato sia dal Forum che da l'Iformatore del Giovane Entomologo. Il Mariani nel N° 26 dell'informatore riporta: leg. (=legit, raccolse). Quindi il legit va interpretato sempre come "il raccoglitore" o in rarissimi casi anche come "il possessore"? Vi ringrazio per l'aiuto 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/04/2014, 16:47 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Alessio89 ha scritto: Salve a tutti, rieccomi qui con una delle mie solite domande strane (cerco di recuperare questa vecchia discussione per non aprirne inutilmente un'altra, spero di non sbagliare).Ha importanza se sul cartellino dei dati di raccolta di un insetto il legit riportato sia o no un entomologo? Mi spiego meglio. Mi capita spesso di ricevere insetti da amici e conoscenti, persone che non hanno nulla a che fare con l'entomologia, ed ogni volta, al momento di compilare il cartellino mi sorge la stessa domanda. Il legit che devo scrivere sono io, persona che prende in custodia l'insetto e che ha cura di conservarlo e, se è il caso, mostrarlo al mondo scientifico (che parolone  ), oppure è sempre e comunque lo stesso raccoglitore che poi a sua volta l'ha donato a me? Spesso, per alcuni insetti tropicali non raccolti personalmente, ho trovato scritto "raccoglitore locale". Una frase simile può adattarsi anche al caso di cui sopra? Ebbene si, come avrete certamente capito, ammetto di non aver particolarmente chiara la questione legit  (non vi preoccupate però, se avete insetti con scritto il mio nome, potete star certi che quelli li ho raccolti io  ). Purtroppo non sono a conoscenza di nessun vademcum a cui mi possa affidare. Benché l'argomento dei cartellini di località sia stato ampiamente affrontato sia dal Forum che da l'Iformatore del Giovane Entomologo. Il Mariani nel N° 26 dell'informatore riporta: leg. (=legit, raccolse). Quindi il legit va interpretato sempre come "il raccoglitore" o in rarissimi casi anche come "il possessore"? Vi ringrazio per l'aiuto  Alè, non c'é nulla di non chiaro: il legit (comunque sia abbreviato) riguarda sempre il raccoglitore materiale dell'insetto e deve essere sempre indicato nel cartellino di raccolta e questo a prescindere da dove sia finito nel tempo l'insetto (in questa o quella collezione...).
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 24/04/2014, 17:03 |
|
|
Perfetto, ora è tutto chiaro Grazie Francesco 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/04/2014, 17:05 |
|
|
Per chiarire ulteriormente, aggiungo a quel che ha scritto Francesco, che il fatto che il raccoglitre sia o no un entomologo non fa nessuna differenza.
Una funzione di questa indicazione è anche per poter avere un'idea dell'affidabilità del ritrovamento. Se mi ritrovo ad esaminare un esemplare raccolto personalmente da Tizio 100 anni fa, e so che era un raccoglitore affidabile, posso essere abbastanza sicuro che quella specie fosse in quella località in quel periodo. Se invece trovo come legit il nome di una persona di cui è noto che faceva un po' di confusione, non segnava le località precise, addirittura le indicava sbagliate, o altro, mi possono venire dei dubbi. Se il legit è sconosciuto, devo comunque considerare il dato con una certa cautela. Se poi il legit è di una persona vivente, se necessario posso cercare di contattarlo per avere maggiori informazioni.
Se guardi tra le bestie inviate da me, noterai che alcune hanno legit col nome di miei familiari (ad esempio, mio padre o mio fratello) o amici non entomologi. Addirittura credo cia sia un'Adesmia col legit di un mio ex alunno.
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 24/04/2014, 17:18 |
|
|
Julodis ha scritto: Se guardi tra le bestie inviate da me, noterai che alcune hanno legit col nome di miei familiari (ad esempio, mio padre o mio fratello) o amici non entomologi. Addirittura credo cia sia un'Adesmia col legit di un mio ex alunno. Si, effettivamente  . Eppure non l'avrei mai detto, pensavo che vi fosse una qualche scorciatoia per citare comunque "il possessore" dell'insetto, dato che chi l'ha raccolto (molto probabilmente) non ne avrebbe fatto granché. Meno male che ci siete voi  . Qualcosina credo che dovrò andare a correggere 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/04/2014, 18:43 |
|
|
Alessio89 ha scritto: Eppure non l'avrei mai detto, pensavo che vi fosse una qualche scorciatoia per citare comunque "il possessore" dell'insetto, dato che chi l'ha raccolto (molto probabilmente) non ne avrebbe fatto granché. Per indicare il possessore dell'insetto, se proprio si vuole, basta aggiungere Coll. xxxxxxxx, magari su un cartellino a parte.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 24/04/2014, 19:17 |
|
|
Alessio89 ha scritto: Qualcosina credo che dovrò andare a correggere Dovrei anch'io.. Proprio seguendo il tuo ragionamento, da diversi mesi ho iniziato a mettere il legit "reale" anche sugli esemplari donati da altri (amici, parenti...); ma prima mi comportavo diversamente! (il più sarà ricordarmi e ritrovare, fra 1600, tutti gli esemplari "incriminati"!  ) 
|
|
Top |
|
 |
|