Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 2:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lepyrus armatus-capucinus ?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lepyrus armatus-capucinus ?
MessaggioInviato: 01/12/2010, 20:33 

Nome: Silvano Biondi
Per completezza, inserisco i due areali
Lepyrus armatus Weise, 1893.jpg

Lepyrus capucinus (Schaller, 1783).jpg

Non so perchè, ma non sono apparsi i nomi delle due specie. Quindi: in alto armatus, in basso capucinus.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 01/12/2010, 22:30 

Nome: Davide Badano
Julodis ha scritto:
Apoderus ha scritto:
Si sa, i curculionidi sono il gruppo animale più numeroso, capitano casi di quasi omonimia.

Da quanto ho letto ultimamente, sono stati superati dagli Stafilinidi, secondo la nuova concezione di questa famiglia. O sbaglio?

Non sbagli, non sbagli!

profilo
MessaggioInviato: 02/12/2010, 9:53 

Nome: Marialuisa Dal Cortivo
Ciao Silvano,
ti ringrazio molto delle informazioni! In effetti il dente dei femori anteriori è l'unico criterio riportato da Freude, Harde e Lohse. Anch'io purtroppo devo dire che ho potuto esaminare solo esemplari di L.armatus :( , la maggior parte del Bellunese e un paio del Trentino. Ne ho anch'io alcuni di dimensioni minori, ma il dente è sempre quello. L'unico che mi incuriosiva è stato raccolto a Bologna (è il numero 10 nell'immagine qui sotto), ha il dente dei femori un pò più smussato, ma anche Roberto Casalini è dell'idea che si tratti di un L.armatus. Quindi stiamo a vedere se qualcuno, prima o poi, metterà sul forum un vero L.capucinus!

Ciao
Marialuisa.

Dente dei femori..jpg

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2010, 16:10 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Marialuisa Dal Cortivo ha scritto:
Ciao Silvano,
figurati! Putroppo ho cercato in lungo e in largo ma gli altri volumi non sono riuscita a trovarli.
Aspettiamo che qualcuno di buona volontà provveda...non si sa mai.
Ciao
Marialuisa

se necessario ora ho anche il volume 2 ;)

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 19:59 

Nome: Giuseppe Pace
Mi sembra corretto proseguire in questa discussione quanto iniziato in quest'altra.
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=14912

Ho controllato i miei Lepyrus prob. capucinus e sono praticamente una via di mezzo rispetto ai disegni proposti da Marialuisa. Praticamente il dente è ancora meno accennato del n° 10 delle foto di Marialuisa.
Fare una fotografia è, per me, molto complicato. Non riesco ancora a farne di così dettagliate.

Ho comunque dato un'occhiata alle pubblicazioni.
Nella Fauna di Polonia, oltre ai già noti disegni, ci sono le tabelle. Ho provato con il traduttore. Ecco il risultato:
- Spicchio sulle gambe anteriori udch triangolare, smussato. Przedplecze finemente segnato, un po 'lucido. Fiocchi sulla parte superiore del corpo a lungo, per lo più grigio. ... capucinus.
- gambe anteriori Clove sulle cosce quasi equilatero, ampiamente tagliato sulla parte superiore. Przedplecze molto finemente punteggiato, opaco. Fiocchi sulla parte superiore del corpo piuttosto brevi, di solito marrone. .....armatus.
Il "Przedplecze" penso sia il pronoto.

Inoltre, nel supplemento II del Porta c'è una tabella dei Lepyrur:
- Dente dei femori anteriori semplice, ottuso. Specie corta, tozza, ricoperta da dense squame allungate, brune e bigie. Sul protorace le squame chiare formano una fascia laterale, sulle elitre una macchiettatura irregolare. Rostro e protorace con una fine carena, punteggiatura del protorace fine e confusa, strie delle elitre la metà larghe degli intervalli. Femori medi e posteriori più debolmente dentati dei femori anteriori; tibie anteriori assottigliate all'interno alla base. Lungh. 9-12 mm. (s.r.). Italia settentr., Toscana ..... capucinus Schall.
- Dente dei femori anteriori pù robustamente conformato, con estremità più ottusa, largamente sporgente. Squamette della parte superiore ordinariamente più dense. Lungh. 9-12 mm. (s.r.). Venezia Giulia, Venezia Tridentina, Emilia (Spilamberto). ....... capucinus Sch. subsp. armatus Weise.

La tabella è ripresa da:Zumpt (Pubblicaz. Museo Entom << P. Rossi >> Duino, I 1936, p. 259) che pubblica una revisione delle specie paleartiche del genere Lepyrus.

Ciao a tutti
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 20:14 

Nome: Maurizio Gigli
Apoderus ha scritto:
Maurizio: non l'avevo letto. Hai qualche indicazione? In ogni caso, sono piuttosto scettico su questi conteggi, visto che un numero di specie difficilmente quantificabile aspetta tuttora di essere descritto.
:hi:

Mah, l'ho solo dedotto dal fatto che i Curculionidae dovrebbero essere (quelli noti) un po' più di 40.000 specie (però chissà quanti ne sono stati descritti in seguito e quanti sono stati tolti separando alcuni gruppi come famiglie a parte), mentre ho letto che dopo i recenti accorpamenti di famiglie (vedi Scydmaenidae -> Scydmaeninae) gli Staphylinidae ammontano a circa 60.000.

Ovviamente anche io non considero di alcuna importanza questi conteggi, anche perchè la conoscenza dei vari gruppi è molto diversa. Ad esempio, gli stessi Buprestidi (circa 15.000), benchè, secondo me, ne debbano essere ancora scoperte migliaia di specie, sono molto più conosciuti degli Stafilinidi.

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2010, 0:14 

Nome: Patrick DEYROZE
http://img820.imageshack.us/img820/1523/hyperaspa004.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/7036/hyperaspa007.jpg

http://img151.imageshack.us/img151/1166/hyperaspa009.jpg

buongiorno,

ha un lepyrus capucinus che viene dalle Alpi francesi

il femore è molto differente.

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2010, 8:51 

Nome: Marialuisa Dal Cortivo
Grazie mille Patrick,
finalmente vediamo il femore di un vero capucinus :hp: !

Buona giornata,
Marialuisa.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]