Mikiphasmide ha scritto:
Julodis ha scritto:
Io veramente le critiche le faccio, eccome! Ma non a chi ha fornito od inserito i dati, ma a chi non ha fatto in modo che un lavoro del genere, proprio perchè costato tempo ed energie a tante persone (e presumo anche, avendo avuto a che fare con lavori simili finanziati da enti pubblici, una bella sommetta di denaro pubblico, in gran parte disperso in mille rivoli, con solo le briciole a chi lo ha effettivamente realizzato), venisse proseguito fino al completamento della distribuzione dell'intera Fauna italiana!
Esatto, se ci si è imposti di fare una CKmap, bisogna arrivare fino in fondo, non lasciare il lavoro a metà.
Arivabbé...non che ci sperassi troppo, anzi... un grazie particolare ad Apoderus che ha capito in pieno cosa intendessi..
comunque (e prometto che la faccio finita qui e non vi scoccio più su questo argomento) Michele lasciami dire in tutta serenità e fraternità che con posizioni come queste passa davvero la voglia di discutere sull'efficacia o meno di uno strumento imperfetto come ckMap...
a proposito: di strumenti "perfetti" in campo entomologico ne conosco assai pochini.. se tutti quelli che si sono imposti di studiare un gruppo specifico non fossero capaci di distribuire le proprie conoscenze anche quando il lavoro è a metà (ma anche moooolto meno!) saremmo ancora alle conoscenze di Aristotele sugli entomata
Per quanto mi consta e per quanto poco possa valere il mio microscopico contributo alla conoscenza entomologica, posso assicurare che non sono neanche al 10% (altro che alla metà) del lavoro "che mi sono imposto di fare" (tanto lo faccio per diletto

), non sono molto sicuro che arriverò a metà del lavoro prima di tirare le cuoia, ma sono ASSOLUTAMENTE certo che fino in fondo non c'arriverò certo. Sono invece assolutamente certo che persone, come ad esempio il buon Dilar/Davide, porteranno ben più avanti di me le conoscenze che ho radunato sui Mecoptera italiani e se anche il poco che ho fatto potrà essergli utile per andare ben oltre e più a fondo, sono personalmente soddisfatto di me
scusate la malignità finale, ma continuo a pensare che se ci si pensasse prima a quello che si scrive, si eviterebbero certe inutili scuse a posteriori (inutili perché poi ben smentite da quanto si afferma dopo o altrove... un mio amico fabbro mi ama ripetermi spesso: "Chi sa fare, fa'. Chi non sa fare, si mette in cattedra e insegna agli altri come si deve fare"). Io comunque non sono affatto offeso di nulla

, niente di più lontano da me dal potermi offendere per qualsivoglia affermazione
Buone cose