Autore |
Messaggio |
Federico A.
|
Inviato: 21/06/2012, 13:25 |
|
Iscritto il: 02/06/2012, 11:02 Messaggi: 434 Località: Quartucciu ( Cagliari )
Nome: Federico Alamanni
|
marco villa ha scritto: nella foto della femmina si vede il libro che avevo io  !!! ps: come facevi a sapere che le larve erano proprio di musimon  Abbiamo avuto lo stesso libro (che tra qualche giorno me ne liberero dato che finisco gli esami  ) Ps= sapevo che le larve erano di musimon poiche erano identiche alle immagini che ho visto su internet Ciaoooo!!!! 
_________________ Federico Alamanni federico.alamanni@gmail.com
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 21/06/2012, 13:35 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
dicci poi come procede l'allevamento! comunque sei bravissimo a riconoscere le larve  io le avrei confuse con dei parallelipipedus! il più grande problema è il proliferare di acari 
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 21/06/2012, 14:47 |
|
|
marco villa ha scritto: dicci poi come procede l'allevamento! comunque sei bravissimo a riconoscere le larve  io le avrei confuse con dei parallelipipedus! il più grande problema è il proliferare di acari  L'allevamento sta procedendo bene perche ci sono alcune pupe che sono arrivate alla fine del processo e parecchi adulti che non riesco a prendere poiche escono solo alcune volte e solo con la testa dai pezzi di legno  e spero di prenderli tra qualche giorno!! Ciaoooooooooooo!!!1 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 21/06/2012, 15:48 |
|
|
per me i Dorcus sono bellissimi e poi sono facili da mantenere! mi puoi dire come è allestito il loro contenitore? Probabilmente non escono perchè c'è troppa luce. Se li tieni costntemente al buio iniziano ad uscire. Se continuano a restare nelle tane puoi spaccare delle porzioni di legno e guardare. Di accoppiamenti non se ne vedono vero?
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 21/06/2012, 16:28 |
|
|
marco villa ha scritto: per me i Dorcus sono bellissimi e poi sono facili da mantenere! mi puoi dire come è allestito il loro contenitore? Probabilmente non escono perchè c'è troppa luce. Se li tieni costntemente al buio iniziano ad uscire. Se continuano a restare nelle tane puoi spaccare delle porzioni di legno e guardare. Di accoppiamenti non se ne vedono vero? Grazie Marco!! provero a lasciarli costantemente al buio così da farli uscire. di accoppiamenti non ne ho ancora visto però non mi interessano perche ho gia molte larve. ho gia provato a rompere le tane nei pezzi di legno più morbido e infatti sono riscito a prendere quelle due femmine però gli altri stanno in pezzi abbastanza grandi e molto duri quindi son difficili da far uscire Ciaooo!!! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/06/2012, 18:38 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Federico A. ha scritto: marco villa ha scritto: nella foto della femmina si vede il libro che avevo io  !!! ps: come facevi a sapere che le larve erano proprio di musimon  Abbiamo avuto lo stesso libro (che tra qualche giorno me ne liberero dato che finisco gli esami  ) Ps= sapevo che le larve erano di musimon poiche erano identiche alle immagini che ho visto su internet Ciaoooo!!!!  Diciamo che il fatto che le larve fossero state prese in Sardegna "forse" ha aiutato un pochino nell'identificazione della specie!
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 21/06/2012, 18:41 |
|
|
Julodis"[quote="Julodis ha scritto: Federico A. ha scritto: marco villa ha scritto: nella foto della femmina si vede il libro che avevo io  !!! ps: come facevi a sapere che le larve erano proprio di musimon  Abbiamo avuto lo stesso libro (che tra qualche giorno me ne liberero dato che finisco gli esami  ) Ps= sapevo che le larve erano di musimon poiche erano identiche alle immagini che ho visto su internet Ciaoooo!!!!  Diciamo che il fatto che le larve fossero state prese in Sardegna "forse" ha aiutato un pochino nell'identificazione della specie! ] [/quote] Anche questo è vero ciaooo!!! 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 21/06/2012, 22:24 |
|
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 22/06/2012, 12:19 |
|
|
marco villa ha scritto: guarda qua: http://utenti.multimania.it/andreamangoni/dcrm.pdf non sono come i dorcus musimon, ma sono simili con l'allevamento! Molte Grazie per il link leggendolo mi sono arrabiato perche qui da noi non vendono praticamente nulla per l'allevamento mentre in giappone vendono di tutto Ciaoooooooooooooo!!!! 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 22/06/2012, 14:17 |
|
|
Eh già!! Persino nei supermarket vendono la raoba! Ciao Marco 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 15/08/2012, 20:44 |
|
|
Riporto a galla la discussione per sentire un po come procede l'allevamento di Federico Spero dia nell'occhio perchè sono proprio curioso....
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 16/08/2012, 7:41 |
|
|
é andato benissimo infatti sono nati 12 esemplari ,su dodici larve raccolte, 5 maschi e 7 femmine e appena torno dala toscana mettero le foto!!! 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 18/08/2012, 13:25 |
|
|
 Complimenti!!! Bravissimo, io almeno un paio di larve le ho sempre perse.... 
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 28/09/2012, 17:33 |
|
|
marco villa ha scritto: Riporto a galla la discussione per sentire un po come procede l'allevamento di Federico Spero dia nell'occhio perchè sono proprio curioso.... non ho potuto fare foto in cui si vedono tutti ( poiche gli ho liberati tutti tranne 4 ) ma ne ho trovata una in cui si vedono ( anche se male) la maggior parte degli esemplari...
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 03/10/2012, 19:42 |
|
|
mamma mia! cosa darei per trovarne uno! complimentoni! Adesso hai visto degli accoppiamenti?
|
|
Top |
|
 |
|