Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cassetta entomologica dalla Cambogia

CAMBOGIA - EE

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 4 di 5 [ 68 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2012, 23:47 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Anche il nome della Batocera in alto a destra non è corretto, mi sembra di leggere Batocera hameridens :no: :no:
il nome corretto è Batocera humeridens Thomson, 1859, ma in ogni caso non corrisponde all'esemplare della scatola. :no1: :no1:

Dalla foto però non si capisce bene di cosa possa trattarsi :roll: :roll:

Magari con un primo piano........... :mrgreen: :mrgreen:

:hi:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2012, 0:26 

Nome: Jacopo Stefani
Ecco qua. Non l'ho ancora staccata perché sarà una delle più complesse avendo le ali incollate al cartone sottostante.

carabus gran interst3.jpg

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2012, 2:05 

Nome: Maurizio Gigli
Jacopo ha scritto:
pare che non ne abbiano azzeccata neppure una i vietnamiti

No, dai! In parte ci hanno preso. Gli errori di ortografia sono inevitabili, perchè trascrivono nomi che gli sono stati magari scritti a mano, o addirittura detti a voce, e pian piano cambiano (non hai idea di che nomi scrivono i raccoglitori locali africani). Poi, a parte il caso della Stephanorrhina, che è l'unico errore veramente grosso assieme al Melolonthidae scambiato per Buprestidae, degli altri hanno almeno azzeccato il genere, ed in diversi casi anche la specie.

Jacopo ha scritto:
se, come probabile, questi signori allevano le specie autoctone insieme ad altre alloctone (addirittura, pare, africane, come la Stephanorryna), solo per guadagnarci qualche soldo (senza alcuna particolare cautela per evitare fughe), e, sempre come sembra, il fenomeno ha una portata di non minimo rilievo (vendite di scatole su ebay), è possibile che si formino nuove specie ibride (ad es. afro - asiatiche)?

La probabilità è prossima a zero. Già non è facile che una specie importata riesca ad acclimatarsi, ma addirittura incrociarsi con una indigena e dare prole fertile è praticamente fantascienza. Al massimo qualche individuo ibrido destinato a non lasciare discendenti. (potrebbero fare eccezione poche specie presenti sia nel SE asiatico che altrove, magari con sottospecie o popolazioni diverse). Potrebbe semmai esserci il rischio di introdurre una specie aliena invasiva, ma in posti simili, con alta diversità biologica, forse non avrebbero successo come da noi.

Jacopo ha scritto:
Dove posso trovare le chiavi dicotomiche atteso che la cosa più bella credo sia capire e distinguere.

Per quale genere o gruppo?

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2012, 2:21 

La Batocera mi pare una Batocera numitor, ma giusto come impressione

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2012, 10:21 

Grazie ancora

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2012, 22:37 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Penso anche io che si tratti di Batocera numitor Newman, 1842; purtroppo però le elitre mi sembrano molto rovinate.
Ho però notato che il 90% delle Batocera preparate in questo modo e determinate come Batocera hameridens che si trovano su internet sono in realtà Batocera numitor.
:hi:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2012, 12:10 

Aggiungo altri lucanidi non ancora scollati (spero di avere un po' più di tempo) nei proxx giorni. Le misure che indicherò non sono comprensive della lunghezza delle mandibole.
L'ultimo (sedicente Neolucanus sanderis), misura 55 mm circa.
Il Locanus (evidentemente Lucanus) formosanus (penultimo, misura 45 mm circa.
L'Hexartrius parry circa 50 mm, il Nigidius sp. circa 22 mm, l'Odontolabis elegans circa 50 mm e l'Odontalabis siva circa 30 mm.
Non ringrazio più perché divento pesante.
Jacopo

carabus gran interst4 006.jpg

carabus gran interst4 005.jpg

carabus gran interst4 004.jpg

carabus gran interst4 003.jpg

carabus gran interst4 002.jpg

carabus gran interst4 001.jpg

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2012, 21:23 

Nome: Giovanni Altadonna
Ciao Iacopo. :)
Ti avevo già raccomanato in un tuo vecchio post ( viewtopic.php?f=167&t=31882 ) che per misurare i lucanidi bisogna anche tener conto delle mandibole, altrimenti non mi aiuti molto nell' identificazione.
Per le prossime volte ricordalo. ;)

1- Odontolabis cfr. cuvera Hope, 1842 - femmina
2- Odontolabis mouhoti elegans Mollenkamp, 1901 - maschio, piccolo mesodonte
Vedo che molti siti che vendono coleotteri lo considerano buona specie.
3- Neolucanus castanopterus Hope, 1831 - maschio mesodonte
E' uno dei Neolucanus più piccoli. I Nigidius sono molto diversi, somigliano quasi a dei Passalidi.
4- Hexarthrius forsteri (Hope, 1840) - maschio telodonte
Hexarthrius parryi è molto diverso.
5- Lucanus formosanus Planet, 1899 aut Lucanus fryi Boileau, 1911 - maschio telodonte
Sono molto più propenso per il secondo.
6- Neolucanus maximus Houlbert, 1912 - maschio telodonte

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2012, 21:38 

Ho riguardato il post e mi scuso. Spero tu mi creda se ti dico che, proprio con riferimento a quel post, avevo in testa esattamente il principio opposto. In altre parole mi sembrava che tu mi avessi raccomadato di non metterlo. Misteri della mente (mia).
Ti chiedo soltanto una cosa: Qual è la chiave dicotomica per distinguere odontolabis dai Neolucanus, dagli Hexatrius e dalle altre famiglie indicate?
Ti chiedo poi, l'esatto se amphdonte faccia riferimento alla forma a cesoia delle mandibole. Io arrivo fino alle dimensioni (priodonte, mesodonte e telodonte se non sbaglio).
Grazie ancora
Jacopo

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2012, 22:07 

Jacopo ha scritto:
Ti chiedo soltanto una cosa: Qual è la chiave dicotomica per distinguere odontolabis dai Neolucanus, dagli Hexatrius e dalle altre famiglie indicate?

Jacopo, ti avevo già chiesto, in un precedente messaggio, in risposta ad una tua richiesta di chiavi dicotomiche, per che gruppi ti servissero, ma non mi hai risposto (forse non hai visto il mio messaggio).
Te lo chiedo di nuovo: per quali famiglie ti servono? Non esistono chiavi complete che vadano dalla distinzione in famiglie fino a livello di specie. Se invece ti servono le chiavi per un gruppo più circoscritto, qualche indicazione valida si può provare a dartela.

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2012, 22:14 

Nome: Giovanni Altadonna
Jacopo ha scritto:
Ho riguardato il post e mi scuso. Spero tu mi creda se ti dico che, proprio con riferimento a quel post, avevo in testa esattamente il principio opposto. In altre parole mi sembrava che tu mi avessi raccomadato di non metterlo. Misteri della mente (mia).

Non fa niente. ;)
Jacopo ha scritto:

Puoi guardare il Franciscolo (c' è anche il PDF sul forum), ma cercherò di risponderti in maniera chiara e semplice. :)
- Le specie del genere Hexarthrius le riconosci subito per le grosse dimensioni (poche vanno sotto gli 8 cm di grandezza massima), e per l' aspetto generale che li rende simili a Lucanus. Sono tutti distribuiti ne Sud-est asiatico.
- Gli Odontolabis sono caratteristici per il colore delle elitre: ocra, ora e nero, e solo raramente completamente nero (come O. imperialis).
- Al genere Neolucanus appartengono specie asiatiche poco conosciute, la specie più grande è proprio N. maximus. Il colore va al rossiccio al nero, al bruno scuro, ma non mancano anche specie con accostamenti dei colori su citati. Le mandibole, anche nei maschi, sono di taglia ridotta, molto più piccole rispetto ad altri lucanidi di dimensioni simili.

Spero di esserti stato d' aiuto. :)

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2012, 22:48 

Ti metto il link al libro citato da Giovanni, così puoi trovarlo più facilmente.
Purtroppo, però, anche se è un bel libro, dubito che possa essere usato per identificare i generi del Sud-Est asiatico, eccetto forse qualcuno che c'è anche da noi, come Dorcus e Lucanus.

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2012, 23:13 

Ti chiedo scusa Maurizio, non avevo visto il post. Mi era sufficiente capire qualcosa delle specie da me postate atteso che ho solo le chiavi di quelle italiane. Non pretendo il dettaglio anche perchè se mancano le fondamenta è inutile costruire la terrazza. Era, in altre parole, esattamente quel che volevo sapere. Grazie Giovanni

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2013, 20:42 

Non ho inserito altre foto perché mi hanno fregato la macchina fotografica poco prima di Natale. Aggiungo ora un cerambicide lungo 50 mm circa ed un crisomelide di 20 mm circa.
Grazie in anticipo.
Jacopo

DSCF0021.jpg

DSCF0019.JPG

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2013, 21:17 

Nome: Piero Leo
Il cerambice mi sembra Diastocera wallichii.

:) Ciao
Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 4 di 5 [ 68 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]