Autore |
Messaggio |
Pippistrello
|
Inviato: 11/02/2012, 21:33 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Julodis ha scritto: .. ma chissà quanti altri ce ne saranno. Non voglio intromettermi in merito al contesto, ma ho pensato che una lista di tutti i comuni Italiani potrebbe tornare utile. Quindi la invio. 
Comuni-Italia.xls [882 KiB]
Scaricato 88 volte
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 11/02/2012, 21:38 |
|
Iscritto il: 12/10/2010, 23:25 Messaggi: 278 Località: Lombardia
Nome: Marco
|
Gli unici veramente omonimi sono quelli che avevo indicato più Valverde che mi era sfuggito. Grazie mille! 
Ultima modifica di marco89 il 11/02/2012, 21:40, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 11/02/2012, 21:39 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Claudio, dal fatto che pensi a queste "pinzellacchere" posso desumere che i bagagli sono fatti?
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 11/02/2012, 21:47 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Maurizio Bollino ha scritto: Claudio, dal fatto che pensi a queste "pinzellacchere" posso desumere che i bagagli sono fatti?  Non ancora.... Sono rientrato un ora fa e sono stanco, senza voglia nessuna di dedicarmi a questa attività delicata....  Lo voglio fare domani a mente lucida.... 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2012, 22:52 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Pippistrello ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Claudio, dal fatto che pensi a queste "pinzellacchere" posso desumere che i bagagli sono fatti?  Non ancora.... Sono rientrato un ora fa e sono stanco, senza voglia nessuna di dedicarmi a questa attività delicata....  Lo voglio fare domani a mente lucida....  Ma quando partite? A breve?
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 11/02/2012, 23:01 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Julodis ha scritto: Ma quando partite? A breve? Martedì mattina da Milano
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 12/02/2012, 16:59 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Ritorno a dire quanto già espresso in altre discussioni: ritengo fondamentale inserire più dati e più dettagliatamente possibile nel cartellino, a costo di doverne fare anche due. Sempre meglio "esagerare" con le informazioni che lesinare dati a noi forse ben noti ma che ad altri potrebbero risultare preziosi o comunque utili ad agevolare la ricerca. Io inserisco sempre la sigla della provincia, se poi la località si trova in una provincia nuova, basta fare un'aggiunta che chiarisce tutto (senza togliere il dato originale!) 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 12/02/2012, 18:06 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Pactolinus ha scritto: ritengo fondamentale inserire più dati e più dettagliatamente possibile nel cartellino, a costo di doverne fare anche due. Sempre meglio "esagerare" con le informazioni che lesinare dati a noi forse ben noti ma che ad altri potrebbero risultare preziosi o comunque utili ad agevolare la ricerca.
Già ... Mi sono capitati cartellini del tipo (è un esempio): ONZATO 12/2/2012 Livio Mola E niente altro (Onzato è la frazione di Castel Mella dove abito, quindi la conosco benissimo  ). A volte non è citato nemmeno il raccoglitore ONZATO 12/2/2012 Oppure solo l'anno: ONZATO 2012 E quando i "dati" sono scritti a mano, magari con calligrafia illeggibile (tipo la mia  ) e l'inchiostro se ne sta andando a remengo? Magari si tratta pure di materiale al secondo o terzo passaggio ... Quando mai riusciresti a recuperare uno straccio di notiziola in più? Mi viene una gran voglia di buttare tutto: soffri una volta, poi non ci pensi più! Poi ci ripensi, con la speranza che prima o poi (leggi: MAI) un lampo illuminante (leggi: botta di c..o) riporti alla mente il generoso donatore che, contattato, ti risponderà di non ricordare alcunché. Intanto quelle povere bestiole se ne stanno inutilmente lì: feroce monito a non lesinare qualche scritta in pù. 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/02/2012, 18:43 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
marco89 ha scritto: C'è Solbiate, Solbiate Arno e Solbiate Olona, basta scrivere il nome per intero...lo stesso vale per San Gregorio, ce ne sono 6 ma tutti con un'apposizione che rende l'indicazione univoca, io scrivo sempre il nome per intero, Ad esempio di Montecchio in Italia ce ne sono 4: Montecchio (Umbria), Montecchio Emilia (dove abito, Emilia Romagna), Montecchio Maggiore (Vicenza) e Montecchio Precalcino (Vicenza).
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Osmoderma
|
Inviato: 12/02/2012, 18:44 |
|
Nome: L. Alessandro Guariento
|
Ne approfitto anch'io della discussione per chiedervi un cosa. Sui cartellini personalmente oltre alle informazioni di base metto sempre un codice numerico di riferimento a un foglio elettronico excel in cui metto ogni possibile informazione. Voi come vi organizzate? Lasciate perdere o utilizzate cataloghi cartacei o elettronici? Ho visto che c'è anche chi usa codici a barre.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/02/2012, 18:50 |
|
|
Osmoderma ha scritto: Ne approfitto anch'io della discussione per chiedervi un cosa. Sui cartellini personalmente oltre alle informazioni di base metto sempre un codice numerico di riferimento a un foglio elettronico excel in cui metto ogni possibile informazione. Voi come vi organizzate? Lasciate perdere o utilizzate cataloghi cartacei o elettronici? Ho visto che c'è anche chi usa codici a barre. Anche io sto facendo un foglio excel con scritto per ogni esemplare specie, sistematica, scopritore, data, luogo e coordinate, note sul ritrovamento e lunghezza. Un problema, che dovrò eliminare, è quello che ogni esemplae in più che metto dovrò scalare il codice di tutti gli altri (e quindi il cartellino sotto l'ex della collezione).
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 12/02/2012, 18:57 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Personalmente credo che un cartellino fatto cosi possa andare più che bene,è un esempio: REGIONE - PROVINCIA COMUNE - QUOTA LOCALITA' - DATA LEGIT Poi se uno desidera mettere anche dati gps o numerini di riscontro per rintraccio per il suo pc ancora meglio,l'importante se si scrivono a mano è usare inchiostro di china che non scolorisce come le penne bic o altro,cosi non c'è rischio di perder dati ...per sempre... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/02/2012, 18:58 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Mikiphasmide ha scritto: Osmoderma ha scritto: Ne approfitto anch'io della discussione per chiedervi un cosa. Sui cartellini personalmente oltre alle informazioni di base metto sempre un codice numerico di riferimento a un foglio elettronico excel in cui metto ogni possibile informazione. Voi come vi organizzate? Lasciate perdere o utilizzate cataloghi cartacei o elettronici? Ho visto che c'è anche chi usa codici a barre. Anche io sto facendo un foglio excel con scritto per ogni esemplare specie, sistematica, scopritore, data, luogo e coordinate, note sul ritrovamento e lunghezza. Un problema, che dovrò eliminare, è quello che ogni esemplae in più che metto dovrò scalare il codice di tutti gli altri (e quindi il cartellino sotto l'ex della collezione).  Un "inconveniente" non da poco!!! Se hai 20.000 insetti che fai? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/02/2012, 19:01 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Osmoderma ha scritto: Ne approfitto anch'io della discussione per chiedervi un cosa. Sui cartellini personalmente oltre alle informazioni di base metto sempre un codice numerico di riferimento a un foglio elettronico excel in cui metto ogni possibile informazione. Voi come vi organizzate? Lasciate perdere o utilizzate cataloghi cartacei o elettronici? Ho visto che c'è anche chi usa codici a barre. Anche io sto facendo un foglio excel con scritto per ogni esemplare specie, sistematica, scopritore, data, luogo e coordinate, note sul ritrovamento e lunghezza. Un problema, che dovrò eliminare, è quello che ogni esemplae in più che metto dovrò scalare il codice di tutti gli altri (e quindi il cartellino sotto l'ex della collezione).  Un "inconveniente" non da poco!!! Se hai 20.000 insetti che fai?  Infatti! Io pensavo di mettere delle piccole targhette (fissate con piccoli spilli, appunto "per targhette" questi) con su scritto il codice e fissati sul polistirolo della scatola sotto l'insetto. Che ne dite?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 12/02/2012, 19:10 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Mikiphasmide ha scritto: Anche io sto facendo un foglio excel con scritto per ogni esemplare specie, sistematica, scopritore, data, luogo e coordinate, note sul ritrovamento e lunghezza. Un problema, che dovrò eliminare, è quello che ogni esemplae in più che metto dovrò scalare il codice di tutti gli altri (e quindi il cartellino sotto l'ex della collezione). Ma perché complicarsi così la vita....! Direttamente sullo spillo di ogni esemplare inserisci un cartellino con un numero progressivo, indipendentemente da quello che è. Poi, anziché un foglio di Excel, fai un Database di Access e inserisci i dati, dando come chiave primaria il numero progressivo sotto l'esemplare. Quando vorrai potrai sempre ordinare i dati per il campo che ti interessa. 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
|