Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Commercio e allevamento grilli per sfamare un camaleonte

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/10/2022, 13:03 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Buongiorno a tutti,

non so se questa mia richiesta sia interamente compatibile con le regole del Forum. Mi è stato chiesto, per una persona (credo che abiti a Parma) che intende allevare un camaleonte, dove si possono procurare grilli vivi (possibilmente a buon mercato) per alimentare la simpatica bestiola, che pare ne consumi quattro al giorno, giorni festivi esclusi. Ho risposto che ho presente un espositore di Entomodena, il signor Evandro Mazzarino, che in occasione del consueto appuntamento semestrale generalmente espone in vendita numerose scatolette contenenti grilli vivi (mi sembra del genere Acheta) a prezzo modico. Ho cercato in internet ma non trovo attività commerciali a lui riferite o un indirizzo (anche solo di posta elettronica) perché lo si possa contattare. Qualcuno è in grado di dirmi qualcosa in merito, ed eventualmente di indicarmi recapiti anche di altri commercianti di insetti vivi, grilli compresi? E ancora, qualcuno ha esperienza diretta di questi grilli per farli riprodurre e così perpetuare l'allevamento? E' facile avviare un allevamento a lungo termine di grilli? Che cosa occorre?
Personalmente ho risposto che i camaleonti si nutrono anche di mosche e mosconi e non è difficile, acquistando larve mature di Calliforidi o Sarcofagidi in negozi di articoli per la pesca (ma le vendono ancora?), ottenere mosconi adulti in abbondanza tutto l'anno (d'altra parte forse i camaleonti non disdegnano le larve stesse). Tra l'altro sono di certo più a buon mercato dei grilli. Altrimenti forse vanno bene anche le larve di Tenebrio molitor.
Grazie fin d'ora per qualche indicazione anche parziale in merito,

Nicarinus

profilo
MessaggioInviato: 10/10/2022, 17:03 

Nome: Mauro Doneddu
A Sassari, dove vivo, si trovano grilli o altro cibo vivo per rettili e anfibi in diversi negozi di acquaristica e animali esotici da terrario. Se è così nell’estrema periferia dell’impero, suppongo lo sia ovunque, e a maggior ragione anche in regioni meno marginali. Quindi consiglio di guardare nei negozi di acquaristica di Parma.
Se si volesse saltare il venditore al dettaglio, per acquistare ad un prezzo migliore direttamente dal produttore/allevatore, in Italia sono numerosi allevamenti di insetti/cibo per animali da terrario, ad esempio:
INEF - Insect Novel Ecologic Food via Fossetta, 23 Piombino Dese (PD)
AgriPetGarden Via Matteotti, 89, Conselve (PD)
Anguana s.a.s. - Via Libertà 5, 21010 Besnate (VA) ,
Italian Cricket farm Via Vigone 20, Scalenghe (TO)
ReptyFood via nomentana 68 Mentana (RM)
insectfarm Via Mediana Bonifica, 17, Lanuvio (RM)
Terraqua Via Dei Ciclamini, 2/A Messina
Probabilmente a cercar bene ci sarà qualcosa anche in Emilia.
Ma da tenere in considerazione che dopo il primo acquisto, un allevamento casalingo autarchico non è un grosso impegno, se finalizzato al sostentamento di solo un camaleonte.

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2022, 10:49 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Grazie,

indicazioni utilissime. Credo che l'interessato sia alla ricerca di grilli a un prezzo abbordabile (o voglia costituire lui stesso un mini-allevamento), inferiore ai prezzi riferitigli credo in negozi di animali esotici; prezzi non di poco superiori a quelli che ho visto a Entomodena per i grilli vivi da Mazzarino.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]