Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hipparchia: come determinare?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hipparchia: come determinare?
MessaggioInviato: 14/01/2023, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Salve a tutti,
ho alcune foto di Hipparchia sorprese in varie zone e a varie altitudini ma non sono sicuro della loro determinazione e nemmeno della validità della nomenclatura con le quali vengono citate le specie italiane (o presunte tali ...!?!?).
Ho letto decine di interventi in questo e altri forum e in rete ... ma dire che c'ho capito qualcosa è azzardato!
Ho anche provato a mettere insieme una sorta di "risultato" ponendo "nero su bianco" differenze, diffusione, ecc ... ma per ora non ve la faccio vedere perché temo una valanga di "critiche" (senz'altro giustificatissime) sul risultato da me ottenuto!
Quindi ...
Quali sarebbero le "ultime" notizie sulle quali basare almeno una fondata ipotesi (se non una certa e sicura) determinazione?
In pratica: quali sarebbero, al giorno d'oggi, le specie presenti in Italia, e quale sarebbe la fonte più attendibile sulla quale basarsi (visto le varie interpretazioni sulle sinonimie, specie, sottospecie, varietà, aberrazioni, ecc.) ?
Chiedo troppo?
GRAZIE!
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: come determinare?
MessaggioInviato: 22/01/2023, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 15:41
Messaggi: 69
Località: Veneto
Nome: Michele De Rocco
Ho già risposto parzialmente sotto una foto e leggo solo ora questa domanda più generale, pertanto intanto riporto ciò che avevo già detto:

Il genere Hipparchia è, effettivamente, un genere molto intricato e per nulla "stabile" nella sua struttura tassonomica; revisioni e spostamenti sono all'ordine del giorno, sia per le specie italiane (hermione, alcyone, sbordonii, blachieri, ...) che per le altre (basta leggere qualcosa sul gruppo azorinus, che ancora non è stato risolto: https://lepiforum.org/wiki/page/Hipparchia_azorinus; al contrario, un gruppo risolto ma ben complicato è quello delle isole Canarie, che hanno una specie per isola).
In ogni caso, per quanto riguarda il gruppo fagi, la situazione è un po' più chiara. H. fagi a quel che mi risulta è una specie sufficientemente definita e solida, H. hermione e H. alcyone invece un po' meno: c'è almeno una specie non-fagi in Italia, ma mi risulta sia opinione recente che le due non siano distinte, anche se non so quale sia quella "buona" (mi verrebbe da dire hermione per priorità tassonomica, ma ho sentito altri dire il contrario, pertanto se c'è qualcuno di aggiornato contribuisca).
Detto ciò, non è possibile separare le due (tre?) specie senza osservare i genitali maschili, in particolare l'organo di Jullien (si veda http://www.farfalleitalia.it/sito/912/index.php), pertanto in questo caso non è possibile andare oltre il genere.

Quello che qui avevo schivato invece è il gruppo semele (sottogenere Parahipparchia), che effettivamente è altrettanto complicato e ancora meno risolto. Più che altro, alcune specie sono abbastanza accettate (semele, aristaeus, neapolitana), altre invece più dibattute (sbordonii, leighebi, blachieri). Qui non è troppo questione di come determinarle (un paio sono poco immediate, ma tra località e pattern si fanno) ma più che altro di chi si decide di ascoltare: la specie viene di conseguenza.

neomiris, fidia e statilinus non hanno di questi problemi, nonostante poi il sottogenere Pseudotergumia (di cui noi abbiamo H. (P.) fidia, appunto) è quello che dà la mezza dozzina di specie delle Canarie.

_________________
Michele

derocco.michele@gmail.com
https://www.inaturalist.org/people/micder


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: come determinare?
MessaggioInviato: 22/01/2023, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Grazie MitchDero,
sei stato molto gentile a rispondere a questo spinoso quesito ... anche troppo, direi ( :lol: )
Io mi limitavo alla fauna Italiana ... la quale - CREDO - contempli circa (CIRCA!!! .... :? ) - nove specie ... di cui almeno 6/7 non si capisce se sono specie, sottospecie o cos'altro ...
Ecco perché chiedevo se tra queste 9 candidate ce n'è almeno qualcuna di cui si abbia "certezza".
Voglio dire ... senza -per il momento - prendere in considerazione le varie "teorie" per la loro determinazione, si è arrivati a dichiarare "buone" alcune specie fra le 9 "ipotizzate" (e quali)?
Altrimenti ... visto che la questione è - mi pare - lungi da vedere una "conclusione", mi vedrò "costretto" ad archiviare le mie foto con "Hypparchia sp." ... dormendo, comunque sonni tranquilli! :lol: :lol1: :lol: e lasciando "ai posteri l'ardua sentenza"!
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: come determinare?
MessaggioInviato: 22/01/2023, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 15:41
Messaggi: 69
Località: Veneto
Nome: Michele De Rocco
Sì, quelle della fauna italiana sono quelle su cui mi sono un po' dilungato, se vuoi riassumo:

Hipparchia (Hipparchia)
fagi: specie buona
neomiris: specie buona [Sardegna]
hermione, alcyone, genava: tra queste tre almeno una specie c'è, in Italia, quale sia non l'ho ancora capito. Qualcuno tratta genava e hermione come sinonimi, qualcuno genava come ssp di hermione. alcyone è considerata a volte sinonimo di hermione, a volte specie a sé. Per la distinzione vedi http://www.farfalleitalia.it/sito/912/index.php; è fondamentale osservare l'organo di Jullien.

Hipparchia (Parahipparchia)
semele: specie buona
aristaeus: specie buona
sbordonii: specie generalmente considerata buona [Isola di Ponza]
leighebi: a volte considerata specie buona, a volte ssp di semele [Isole Eolie]
neapolitana, blachieri: entrambe talvolta considerate buone e talvolta riportate come ssp di senthes. La prima come suggerisce il nome è tipica della Campania, la seconda di Sicilia e parte della Calabria.

Hipparchia (Neohipparchia)
statilinus: specie buona

Hipparchia (Pseudotergumia)
fidia: specie buona


Tra parentesi ho indicato le località per quelle endemiche di alcune regioni.
Se vuoi, per completezza, riporto anche quella che sarebbe la checklist seguendo Fauna Europaea (riportando solo gli epiteti specifici): fagi, hermione, neomiris; statilinus; fidia; aristaeus, blachieri, leighebi, neapolitana, sbordonii, semele.
Seguendo invece il volume Satyrinae pt. 5 della "Guide to the Butterflies of the Palearctic Region" ( Sbordoni, Cesaroni, Coutsis, Bozano) si avrebbe: fagi, hermione, neomiris; statilinus; fidia; aristaeus, sbordonii, semele, senthes.

EDIT: non l'ho specificato, ma per le determinazioni del gruppo semele (e, se necessario, degli altri) ti rimando a https://lepiforum.org/wiki/taxonomy/Papilionoidea/Nymphalidae/Satyrinae/Satyrini/Satyrina/Hipparchia?view=1&regions=it e http://www.farfalleitalia.it/sito/911/index.php (più le schede delle altre specie). Se hai dubbi specifici chiedimi pure; se l'intento del thread era, oltre a chiarire dubbi tassonomici, richiedere una breve chiave alle specie, posso un attimo ragionarci. Dimmi pure ;)

_________________
Michele

derocco.michele@gmail.com
https://www.inaturalist.org/people/micder


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: come determinare?
MessaggioInviato: 23/01/2023, 9:53 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Carissimo MitchDero,
non sai quanto mi è stata utile e chiara questa tua risposta ... e non sai quanto piacere mi ha fatto il constatare che nella MIA check-list delle Hipparchia d'Italia sono arrivato MOLTO vicino a questa!!!
Il mio "lavoro" di cui accennavo all'inizio discussione ( e che non ho voluto mostrare ), raccoglieva pareri, testi, ipotesi, eccetera ... raccolti un po' ovunque (solo siti seri ed affidabili!) mettendoli a confronto e metteva in evidenza come le specie "certe" fossero davvero poche. In totale i nomi (= specie) sono a volte 9 a volte 12/13 ... a seconda dell'autore con "scambi" di nome e gerarchia assai variabili!
Temo perciò che, consapevole del fatto che una determinazione certa (?) la si ha solo con l'esame degli organi interni, dormirò sonni tranquilli archiviando le foto come Hipparchia sp. ... Magari aggiungendo tra parentesi e fra due punti interrogativi, la possibile specie ... ma mi rendo conto che è solo un vago e vano tentativo che si regge solo su un MIO PARERE ( :lol: :lol1: :lol: di me che non ho mai studiato i lepidotteri e sono un perfetto profano in materia!!!).
Archivierò questa discussione utilissima e - giudico - molto interessante quanto una di quelle tavole dicotomiche che si trovano nelle edizioni più importanti e autorevoli.
GRAZIE!!!
Alberto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: