Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Direttiva Habitat - SIC, ZPS e raccolta entomologica



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/01/2023, 0:56 
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 15:41
Messaggi: 69
Località: Veneto
Nome: Michele De Rocco
Riapro un tema che, da quel che ho visto dai risultati che mi danno i motori di ricerca, è stato trattato in modo frammentario ma su cui mi arrovello da un po', chiedendo, leggendo, ma senza mai venirne a capo.
Ho letto più volte che la raccolta entomologica "generica" (senza prendere in considerazione le specie protette) è vietata nelle varie aree protette, dai parchi nazionali (ovviamente) ai vari SIC e ZPS istituiti negli ultimi decenni. Ma è davvero così?

La Direttiva Habitat, nel suo testo, si riferisce espressamente all'uccisione e al possesso di esemplari delle specie elencate negli allegati e al danneggiamento degli habitat indicati e protetti. Gli articoli del CP deputati al sanzionamento delle infrazioni (727 bis, 733 bis) sono ristretti a "uccisione distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette" e "distruzione o deterioramento di habitat all'interno di un sito protetto", rispettivamente. E tutto il resto? Se vado sul Monte Grappa (sia SIC che ZPS) e raccolgo una Aglais urticae, specie non protetta da nessuna parte, a voler applicare pedissequamente la legge non ricado sicuramente nel 727 bis, e mi vien difficile pensare che sia applicabile il deterioramento di habitat. Al contrario, ovviamente mi guarderò bene dal raccogliere una Coenonympha oedippus, che è invece negli allegati di cui sopra.

È probabilmente una lotta contro i mulini a vento, immagino la traduzione concreta sia della norma (è vietata l'attività di raccolta) sia della prassi (si caccia lo stesso [questo è ironico, non vorrei trovarmi la forestale alla porta]), ma vorrei una risposta definitiva e solida: qualcuno ha per caso qualche pezzo della Direttiva che mi è sfuggito, qualche legge più stringente, qualche parere di diretti interessati (amministrazioni, forze dell'ordine) che corrobori l'ipotesi di "caccia completamente vietata"? (Va bene anche qualche discussione del forum sfuggita alla mia ricerca)

Sia chiaro, non entro nel merito di cosa sia giusto o sbagliato fare, vorrei solo porre fine a questo dilemma, più un diletto formale che un problema pratico.

Grazie in anticipo a chiunque voglia spendere un minuto del suo tempo :birra:

_________________
Michele

derocco.michele@gmail.com
https://www.inaturalist.org/people/micder


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2023, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Siamo pieni di norme, leggi, direttive ecc., tutte naturalmente opinabili, spesso, credo, redatte da chi di entomologia ci capisce poco, magari più attaccati ad una cattedra, che collaborando con dei veri entomologi che potrebbero consigliare.
Alla fine in questo modo, si rischia di smorzare in anticipo nei giovani, una passione che sta per nascere.
Quindi singolarmente, alla fine, si agisce come meglio si crede, giusto o sbagliato che sia. ;)

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2023, 15:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2017, 21:30
Messaggi: 64
Località: Ballabio (LC)
Nome: Stefano Merlo
Pur non avendo molta esperienza, il mio punto di vista sulla situazione è questo: le norme non sono fatte da entomologi. La legge quindi non sa che raccogliere una Aglais urticae non causa un danno rilevante all’ambiente, ma è bene che questa legge ci sia, cosi da impedire al cittadino comune di portarsi a casa un esemplare solo per il gusto di avare una bella farfalla colorata a casa. Il lato negativo è che anche all’entomologo non professionista, che si porta a casa un esemplare per studiarci sopra con fatica è impedito di raccogliere.

Si può quindi decidere di raccogliere lo stesso, consapevoli che da un punto di vista “tecnico” non si sta andando contro il principio su cui la norma è basata, ma de facto si sta violando la norma.

Concordo in parte sullo smorzare l’entusiasmo dei giovani, dato che un giovane alle prime armi si cimenta prima con le specie più comuni, diffuse anche al di fuori delle aree protette, per poi concentrare la sua ricerca su gruppi specifici, per la raccolta dei quali occorre entrare nelle aree protette. Certamente però per i giovani queste norme non sono un incoraggiamento.


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2023, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Ciao Michele, ho l'impressione che tua domanda contenga già alcuni elementi della risposta.

Enthomon ha scritto:
Ho letto più volte che la raccolta entomologica "generica" (senza prendere in considerazione le specie protette) è vietata nelle varie aree protette, dai parchi nazionali (ovviamente) ai vari SIC e ZPS istituiti negli ultimi decenni. Ma è davvero così?


Hai letto... dove? Io ho letto fiorite argomentazioni sul fatto che la terra sia piatta e che le corna di vacca catturano i raggi cosmici utili all'agricoltura. Possiamo forse convenire che leggere senza considerare l'attendibilità delle fonti lascia il tempo che trova :)

SIC e ZPS non sono compresi nella legge quadro sulle aree protette e, appunto, sono designati in base alla direttive Habitat e Uccelli. Sono aree designate formalmente al fine di conservare habitat o specie di particolare interesse di cui è stata verificata la presenza. Al loro interno possono continuare tutte le attività antropiche normalmente legali, incluse agricoltura, attività forestali, estrattive e caccia, a meno che non si ritenga che siano in conflitto con gli obiettivi di conservazione stabiliti per ciascuna area, e dunque interdette o sottoposte a una regolamentazione restrittiva.
Di fatto è teoricamente possibile che l'ente responsabile della gestione di un sito/area introduca un regolamento che vieta il prelievo generico di fauna o flora selvatica, ma si tratterebbe comunque di un caso particolare e pertinente solo all'area in oggetto, e non di una norma applicabile a tutti i SIC/ZPS come semplice conseguenza della loro designazione come tali.


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2023, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 15:41
Messaggi: 69
Località: Veneto
Nome: Michele De Rocco
Enthomon ha scritto:
de facto si sta violando la norma


Concordo sul discorso in generale, su questo non ci piove. La questione che però mi premeva approfondire è questa: non trovo un riferimento legale di divieto esplicito della raccolta entomologica in SIC e ZPS. Al contrario, la Direttiva Habitat fa sempre riferimento ad una
Cita:
rigorosa tutela delle specie animali di cui all'allegato IV
andando poi a leggere nelle normative regionali, prendendo come esempio l'Emilia Romagna (la prima di cui ho trovato il testo: https://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-bollettino?b=9234ededd0de4602bce170871d3ad0a8), riporta (testualmente)
Cita:
E’ vietato catturare, raccogliere o uccidere intenzionalmente esemplari, comprese uova e larve, appartenenti alle specie animali di interesse conservazionistico di cui all’Allegato B, nonché di tutti gli anfibi e i rettili appartenenti alle specie autoctone, salvo autorizzazione dell'Ente gestore.


Non vedo quindi riferimento all'illegalità della raccolta di Aglais urticae in una ZPS, per tornare all'esempio; vorrei quindi sapere se qualcuno ha effettiva "prova" di ciò.

_________________
Michele

derocco.michele@gmail.com
https://www.inaturalist.org/people/micder


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2023, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 15:41
Messaggi: 69
Località: Veneto
Nome: Michele De Rocco
Glaphyrus ha scritto:
Al loro interno possono continuare tutte le attività antropiche normalmente legali


Ho letto la risposta dopo aver scritto io stesso :lol:
Allora è come pensavo. Grazie mille della conferma.

_________________
Michele

derocco.michele@gmail.com
https://www.inaturalist.org/people/micder


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: