Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/05/2025, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Devo salvare i BOMBI

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Devo salvare i BOMBI
MessaggioInviato: 15/06/2009, 14:00 

Nome: GIULIA MOSSO
In fase di presentazione ho postato anche una domanda. "Liangi" mi ha fatto scoprire cosa sono i bombi mentre "Clido" mi ha suggerito di inserire qui la domanda.

In un pino che abbiamo in giardino ci sono dei bombi. Quando ci sono questi insetti nel periodo marzo-ottobre, dal pino scendono delle gocce apiccicose. Queste gocce sporcano il bucato che stende mia madre e allora lei, per allontanarli, butta della roba (credo qualche insetticida!!!).

Volevo chiedere
- se queste gocce sono provocate effettivamente dai bombi
- se c'è qualche rimedio non chimico per allontanarli dal pino

Grazie.
Ciao.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Devo salvare i BOMBI
MessaggioInviato: 15/06/2009, 14:37 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Un po' come un medico che cura il paziente in rete ... è difficile darti una risposta, ma io mi sono fatto un'idea.
Il gocciolamento è dovuto ad insetti che succhiano la linfa del pino (afidi o cocciniglie). Questi succhiano acqua, zucchero e pochissime proteine. Per ottenere tutte le proteine che servono devono filtrare moltissima linfa, l'acqua e zucchero in eccesso viene esplulsa (viene espulsa dall'ano, ma è acqua e zucchero "pulita") e prende il nome di melata. Tutti gli imenotteri e molti altri insetti sono ghiotti di melata ed è probabilmente su questa che si alimentano i tuoi bombi.
Se uccidi i bombi non risolvi il problema del gocciolamento, anzi ...
Bisogna capire perché gli insetti "succhiatori" proliferano, ed i motivi principali sono due: 1) la pianta su cui vivono è troppo concimata e la sua linfa è ricca di proteine; 2) l'ambiente in cui vive la pianta è degradato, o sottoposto a trattamenti insetticidi, e non presenta i nemici naturali degli afidi e delle cocciniglie (i nemici naturali sono molto più sensibili agli insetticidi degli insetti dannosi).
Se tua madre usa insetticidi non fa che aiutare gli insetti "succhiatori" e favorisce l'aumento della melata.

Prova a mettere una foto dell'albero.

Ciao Roberto :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]