Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Farfalle rosa



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 03/05/2023, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Quest'anno sono andato all'Entomodena con mio zio, e seguendomi nei miei giri nei padiglioni si è messo a guardare le molteplici farfalle esposte e mi ha fatto una domanda a cui non ho una risposta: "ma esistono farfalle principalmente rosa?" Allora dopo ne ho cercate anche io ma inutilmente, ci sono di tutti i colori eccetto il rosa! Quindi ripropongo a voi la domanda, e aggiungo: se non esistono, quale potrebbe essere il motivo?
Grazie a chi aiuterà a risolvere questa curiosità :hi:

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 04/05/2023, 0:45 
 

Iscritto il: 13/06/2022, 19:25
Messaggi: 154
Località: Cambiago (MI)
Nome: Lorenzo Locati
Ciao Riccardo, se con farfalle intendi lepidotteri in generale, e quindi anche le falene, io conosco la Dryocampa rubicunda (Saturniidae), nota in inglese con il nome di "rosy maple moth", altrimenti qui ti allego il risultato di una ricerca molto superficiale con la risposta alle tua domande :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 04/05/2023, 6:35 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Esistono lepidotteri rosa: una per tutte la Deilephila elpenor.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 04/05/2023, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Anche la nostrana Lythria cruentaria (Hufnagel, 1767) (Geometridae) può essere con ampie zone rosa, variabili da esemplare a esemplare. Tra quelli che ho fotografato, come questo del Monte Limbara, il rosa non è tantissimo, ma ho visto foto di esemplari con le zone rosa molto più estese.
CALANGIANUS-BERCHIDDA 073mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 04/05/2023, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Meritano di entrare in questa lista lista anche l'esotica Eochroa trimenii e le nostrane Eublemma purpurina, Periphanes delphinii e Idaea muricata, quest'ultima molto variabile per estensione e intensità del disegno rosa.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 23/06/2023, 23:30 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
A vantaggio delle 'quote rosa' tra i lepidotteri, aggiungerei per lo meno i due Erebidi Tyria jacobaeae, con ali anteriori grigie e rosa carico e posteriori quasi uniformemente rosa carico, e Miltochrista miniata, rosa più pallido. Tra i geometridi, Rhodometra sacraria può presentare forme con ali anteriori ampiamente di colore rosa (direi rosa "gelato alla fragola"), credo soprattutto se schiuse in autunno da pupe che hanno subìto cali di temperatura. Tra gli Sfingidi, oltre alla già citata Deilephila elpenor è ampiamente rosa carico anche la congenere D. porcellus. In questi due casi, nel 'battezzarle' pensò al colore rosa dei suini (che però non mi sembra mai così intenso) Linneo stesso (Elpenore, compagno di Ulisse, era stato trasformato in maiale, come altri, dalla maga Circe).
Si potrebbe lamentare comunque anche una certa carenza di lepidotteri di colore almeno in parte lillà, ametista, violetto ecc.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 24/06/2023, 21:29 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Tra i Ropaloceri in effetti il rosa è scarso: tra le nostrane mi viene in mente il versus dell'ala anteriore di Argynnis pandora. Se si va però nelle diurne esotiche centro e sudamericane, diverse specie hanno del rosa (Heliconius, Agrias, alcuni Callicorini; anche alcune Acraea afro-malgasce hanno ali con fondo rosa. Più raro è il verde, anzi rarissimo come fondo. Nei Ropaloceri dove i colori sono per rifrazione, forse è un tono non facile da "emettere" o forse in natura essere rosa non "paga" nelle diurne. E dire che essere verdi camufferebbe molto... :) ; ma comè il verde agli occhi di altri animali?
Mah! :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 24/06/2023, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Chalybion ha scritto:
Molto più raro è il verde, anzi rarissimo.


Giorgio, non sono d'accordo. Verdi sul verso Callophrys, Evenus, Thecla neotropicali, Euphaedra, ecc.; sul dorso Papilio gruppo nireus, Graphium gruppo policenes, Trogonoptera, Ornithoptera, Papilio blumei, P. peranthus, Parides maschi ecc. ecc.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 06/07/2023, 17:56 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Maurizio, hai ragione: nella parte finale mi riferivo più ai pigmenti verdi, tipo quelli delle geometrinae o di Calamia tridens, piuttosto che ai verdi fisici; per questo ho richiamato il fatto della vista negli insetti. Può essere che i due tipi di verde vengano visti differentemente, come due toni diversi di altri colori (o di grigio)? :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle rosa
MessaggioInviato: 07/07/2023, 18:12 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Una rapida indagine tra le notturne italiane, ove i colori vivi hanno meno importanza, il "rosa" in abbondanza si trova in:
- Erebidae: Eublemma purpurina, Catocala spp. (ali posteriori, più rosse che rosa), vari Arctiinae;
- Geometridae: Rhodostrophia vibicaria e Rhodometra sacraria (forme) e con linee, anche succitate Lythria spp.;
- Sphingidae: varie specie, perlopiù ali posteriori (o addome, Agrius, Sphinx).
Il verde invece abbonda in :
- Erebidae: Ophiusa tirhaca (un quasi verde);
- Noctuidae: Cryphia algae, Moma alpium, Calamia tridens, Staurophora celsia, Phlogophora scita, Dichonia aprilina;
- Nolidae: gnn. Pseudoips, Bena e Earias;
- Geometridae: varie Geometrinae e tra le Ennominae, nei gnn. Campaea e Hylaea.
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: