Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/06/2025, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Consiglio acquisto

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto
MessaggioInviato: 13/08/2010, 11:05 

Nome: Nicola Dal Zotto
Visto che il mio piccoletto ormai inizia a starmi un po stretto, pensavo di fare un salto di qualità...
Cosa ne dite di questo?
Associando questo accessorio dovrebbe permettermi di collegarlo alla reflex Pentax k10, giusto?
Volevo un consiglio da voi esperti prima di fare l'eventuale acquisto non del tutto irrilevante.
Nicola

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto
MessaggioInviato: 17/08/2010, 12:23 

Scusate se rompo, sono abbastanza deciso all'acquisto in quanto mi sembra un buon prodotto, però non avendo esperienza con i trinoculari volevo porvi una domanda. L'ingrandimento 10x degl' oculari è dato nel 3 tubo dall' adattatore? oppure è necessario qualcos'altro?
Grazie Nicola

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2010, 12:27 

Nome: Roberto Rattu
Se ho capito bene Nicola, vuoi sapere se nel terzo oculare vedi esattamente allo stesso ingrandimento dei due oculari?

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2010, 12:49 

Esatto:) Oppure se vedo meno ingrandito e quindi devo compensare in altre maniere.

Nicola

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2010, 12:59 

Nome: Roberto Rattu
Che io sappia non c'è bisogno di alcun adattatore per equiparare l'ingrandimento del terzo ai due oculari. L'adattore al massimo lo dovrai prendere per montare la macchina fotografica. In ogni caso aspettiamo altre conferme (...o smentite!! :oops: :D )

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2010, 7:41 

Nome: Maurizio Gigli
Maw89 ha scritto:
Scusate se rompo, sono abbastanza deciso all'acquisto in quanto mi sembra un buon prodotto, però non avendo esperienza con i trinoculari volevo porvi una domanda. L'ingrandimento 10x degl' oculari è dato nel 3 tubo dall' adattatore? oppure è necessario qualcos'altro?
Grazie Nicola

Non ho esperienza con il modello di binoculare che vorresti prendere, ma stando alle specifiche, ha due oculari 10x, quindi il terzo tubo dovrebbe esserne privo.
L'adattatore per la reflex in genere non è altro che un raccordo con all'interno lo spazio per metterci un oculare. Su quello che hai indicato non c'è scritto se l'oculare è già in dotazione (dal prezzo, potrebbe pure esserci!), quindi dubito che ci sia. Comunque, un oculare standard di sufficiente qualità lo trovi sul Web a prezzi di 40-60 € (ti dico per esperienza che spesso funzionano meglio oculari nuovi ultraeconomici cinesi e senza marca che oculari di marca usati (sono quasi sempre con qualche problema dovuto all'uso o all'età). Devi solo scegliere un 10x delle giuste dimensioni (di solito 23mm o 30mm di diametro). Probabilmente ci va uno degli oculari del microscopio stesso, quindi potresti acquistare un terzo oculare con reticolo come questo da montare al posto di uno dei due originali, che metteresti nel raccordo per la reflex (così risolvi due problemi comprando un solo oculare).
In ogni caso, se attacchi la reflex senza oculare nell'adattatore, funziona lo stesso, anzi meglio, perché c'è comunque un gruppo di lenti in meno a alterare la luce. Il fattore di ingrandimento potrebbe essere un po' diverso e soprattutto cambia probabilmente la distanza tra obiettivo ed oggetto a cui ottieni la messa a fuoco (ma dipende dalla struttura del microscopio e dal tipo di ottiche)

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2010, 9:52 

Nome: Maurizio Bollino
Maw89 ha scritto:
Visto che il mio piccoletto ormai inizia a starmi un po stretto, pensavo di fare un salto di qualità...
Cosa ne dite di questo?
Associando questo accessorio dovrebbe permettermi di collegarlo alla reflex Pentax k10, giusto?
Volevo un consiglio da voi esperti prima di fare l'eventuale acquisto non del tutto irrilevante.
Nicola

Nicola,
per ciò che riguarda la tua domanda sull'ingrandimento, l'adattatore che permette il montaggio della fotocamera sul terzo oculare ha un gruppo di lenti che, in genere, corrispondono agli oculari standard (in questo caso 10X). Se cambi gi oculari per la visione diretta, aumenterai l'ingrandimento di osservazione, ma non quello di ripresa. Per aumentare l'ingrandimento di ripresa, dovresti invece cambiare l'obiettivo (cosa non sempre possibile).
Nella fattispecie, quell'adattatore sembra provvisto di gruppo lenti (non è, cioè, un semplice tubo cavo), anche perchè se così non fosse, in fase di ripresa fotografica avresti, immagino, una enorme vignettatura con un campo visivo molto ristretto.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2010, 23:18 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
l'adattatore che permette il montaggio della fotocamera sul terzo oculare ha un gruppo di lenti che, in genere, corrispondono agli oculari standard (in questo caso 10X).

Non tutti gli adattatori hanno le lenti incorporate. Di solito ce l'hanno quelli per le compatte, che altrimenti avrebbero problemi di messa a fuoco, dovendo essere fissate con il loro stesso obiettivo montato (ovviamente, visto che non si smonta!) Io ne ho uno così per la Coolpix 4500. Ma quelli per le reflex esistono anche senza lenti, ovvero un tubo vuoto con un attacco per il tubo del microscopio e uno per la reflex (con obiettivo smontato, ovviamente).

Nella fattispecie, quell'adattatore sembra provvisto di gruppo lenti (non è, cioè, un semplice tubo cavo), anche perchè se così non fosse, in fase di ripresa fotografica avresti, immagino, una enorme vignettatura con un campo visivo molto ristretto.

Non necessariamente. Nel mio caso, la mia Olympus E410 montata con adattatore senza lenti interne (su un microscopio da laboratorio, non su uno stereo) non fa nessuna vignettatura. Mantiene circa il fattore di ingrandimento che avrebbe inserendo nell'adattatore un oculare 10x (cosa che ho provato a fare), ma varia la distanza di messa a fuoco con alcuni obiettivi (infatti usando quello ad ingrandimento minimo non riesce a mettere a fuoco). Inserendo un 10x nell'adattatore mette a fuoco alla distanza giusta con tutti gli obiettivi. Inserendo oculari 5x o 20x posso variare il fattore di ingrandimento della foto. Considera che l'Olympus ha però un sensore più piccolo di Nikon e Canon e questo rende meno critico il problema della vignettatura.

profilo
MessaggioInviato: 19/08/2010, 0:26 

Julodis ha scritto:
l'adattatore che permette il montaggio della fotocamera sul terzo oculare ha un gruppo di lenti che, in genere, corrispondono agli oculari standard (in questo caso 10X).

Non tutti gli adattatori hanno le lenti incorporate. Di solito ce l'hanno quelli per le compatte, che altrimenti avrebbero problemi di messa a fuoco, dovendo essere fissate con il loro stesso obiettivo montato (ovviamente, visto che non si smonta!) Io ne ho uno così per la Coolpix 4500. Ma quelli per le reflex esistono anche senza lenti, ovvero un tubo vuoto con un attacco per il tubo del microscopio e uno per la reflex (con obiettivo smontato, ovviamente).

Non necessariamente. Nel mio caso, la mia Olympus E410 montata con adattatore senza lenti interne (su un microscopio da laboratorio, non su uno stereo) non fa nessuna vignettatura. Mantiene circa il fattore di ingrandimento che avrebbe inserendo nell'adattatore un oculare 10x (cosa che ho provato a fare), ma varia la distanza di messa a fuoco con alcuni obiettivi (infatti usando quello ad ingrandimento minimo non riesce a mettere a fuoco). Inserendo un 10x nell'adattatore mette a fuoco alla distanza giusta con tutti gli obiettivi. Inserendo oculari 5x o 20x posso variare il fattore di ingrandimento della foto. Considera che l'Olympus ha però un sensore più piccolo di Nikon e Canon e questo rende meno critico il problema della vignettatura.

Grazie mille a tutti!
Oggi ho chiesto al negoziante che mi ha venduto la mia reflex come funzionano questi adattatori. Lui, gentilmente, ha chiamato una ditta che gli fornisce anche microscopi e stereomicroscopi, che lui però tratta solo su richiesta e mal volentieri, la quale gli ha spiegato che funzionano sulla base della variazione della distanza focale, e che gli adattatori standard ingrandiscono con questo sistema al fattore del oculare standard, in questo caso 10X, e che quindi sarebbe necessario cambiare adattatore in caso di cambio di oculare.
Questo quello che mi han detto :D A questo punto quasi quasi faccio l'acquisto e poi vi so dire! :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]