Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/05/2025, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Riportare insetti da un viaggio extraeuropeo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/02/2025, 13:27 

Nome: Giuseppe Dicataldo
Buongiorno, eccomi al mio primo quesito (mi sono già presentato).
La mia domanda è questa: sto per partire per un viaggio nel sud est asiatico (Thailandia, laos, Cambogia), di quali documenti ho bisogno per riportare in Italia coleotteri acquistati in loco? e come mi comporto se ne catturo in natura?
Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2025, 20:13 

Nome: Giorgio Pezzi
Ormai portare insetti da fuori senza permessi è un problema, se li scoprono, e le multe sono salatissime; i vari scanner in aeroporto scoprono quasi tutto, soprattutto riguardo le "cose organiche". Altri saranno più specifici, ma a parte le specie in elenco CITES, dipende anche dal singolo paese ed in quelli orientali mi sa che sono molto più "rischiosi". Anche fuori dai parchi spesso non è consentito prelevare insetti da parte dei turisti. I permessi poi, possono essere rilasciati per scopi di studio e quindi devono essere richiesti ad organi ufficiali (Università, Enti Parchi, ecc.) che pongono regole precise. Attendi altri pareri più specifici; da molto non viaggio così lontano. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/04/2025, 9:01 

Nome: Giuseppe Dicataldo
Salve, grazie a Giorgio per la risposta, sono appena tornato da un viaggio di quasi due mesi nel sud est asiatico e in effetti non mi sono fidato a riportare (quasi) niente, il rischio di prendere un multa salata è troppo alto. Ho anche cercato venditori professionali in grado di fornire un qualche certificato valido, ma mi hanno detto che gli unici venditori professionali sono a Chiang Mai nel Nord della Thailandia, località che non ho visitato. Comunque domani c'è Entomodena, mi rifarò.
Buona giornata a tutti.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]