Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/05/2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Accoppiamento di Iris Oratoria

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accoppiamento di Iris Oratoria
MessaggioInviato: 28/08/2010, 14:10 

Nome: giovanni tinella
Buongiorno,sono tornato anche oggi con una domanda un pò particolare:due mantidi appartenenti alla specie Iris Oratoria che allevo da un pò di tempo si sono appena accoppiate ma,alla fine dell'accoppiamento il maschio è volato via,su di un albero,siccome è durato anche poco(circa 30/45 minuti) ho paura che la femmina non sia stata fecondata,avendo sentito che l'accoppiamento delle mantidi dovrebbe durare ore.
In ogni caso ho pensato subito a 3 possibili ragioni di questo comportamento anomalo:
1:femmina allevata in cattività,quindi anche più tranquilla e più docile;
2:femmina diventata adulta da una sola settimana(che io sappia la riproduzione deve essere tentata dopo 2 settimane);
3:l'accoppiamento è avvenuto grazie al mio aiuto:ho spinto un pò il maschio per far si che potesse accorgersi della femmina,anche se alla fine le è saltato addosso spontaneamente.
In ogni caso,se c'è qualcuno che lo sa,vorrei sapere qual è l'intervallo di tempo minimo e necessario che deve passare prima della fecondazione.
Grazie in anticipo,Giovanni :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Accoppiamento di Iris Oratoria
MessaggioInviato: 28/08/2010, 14:28 

Nome: Mauro Doneddu
Molti (anzi moltissimi :cry: ) anni fa' tenni in terrario sia Mantis religiosa che Iris oratoria.
Notai che in Iris oratoria il maschio molto spesso non veniva ucciso dalla femmina, cosa invece quasi costante in Mantis religiosa. Forse proprio perchè la copula era più veloce, e il dongiovanni se la svignava rapidamente. Vedrai che la tua femmina risulterà fecondata.

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2010, 18:23 

Nome: giovanni tinella
Eh speriamo...comunque effettivamente sembra proprio che il maschio sia "fuggito" sapendo cosa gli spettava se attendeva ancora un pò! In ogni caso avevo pensato anche a questa possibilità(Iris femmina non divora il maschio),ma come molto remota,in quanto Iris Oratoria,a parte la speciale macchia multicolore delle ali interne,mi è sembrata una mantide come le altre,con stessi abitudini e comportamenti e quindi con femmina divorante il maschio alla fine dell'accoppiamento. Sinceramente non mi è sembrata nemmeno una questione di sazietà,avendo la femmina l'addome poco gonfio;bisogna considerare anche che il maschio,per quanto più piccolo,come preda ha dimensioni non indifferenti ma,paragonandola alla femmina di Ameles Decolor che divora un maschio anche più lungo di lei( :o )credo che,se avesse voluto l'avrebbe divorato senza pensarci due volte!
Comunque grazie del parere ma,se non ti spiace vorrei farti una domanda ben precisa,ma giusto per curiosità :to: :non è successo neanche una volta che la femmina di Iris divorasse il maschio(nel caso ti ricordassi,anche per sapere cosa posso aspettarmi in un prossimo accoppiamento)?
Giovanni :hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2010, 18:43 

Nome: Mauro Doneddu
Se ricordo bene allevai solo 2 coppie, entrambe senza cannibalismo nuzziale. Ma il campione è statisticamente non significativo.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]