Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

A che ordine o famiglia rivolgersi.

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 32 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A che ordine o famiglia rivolgersi.
MessaggioInviato: 15/10/2010, 22:37 

Nome: Marco
Come preannunciato nella presentazione, dopo 3 anni di interesse entomologico generalizzato vorrei iniziare a dedicarmi con impegno a un ordine (o una famiglia), ma vorrei si trattasse di qualcosa poco conosciuto e studiato, presente in Italia (mi interessa solo l'entomofauna italica), e magari di un qualche interesse agrario, dove ci sia bisogno di qualcuno che ci metta impegno e passone. Voi che dite? Consigli?

Per ora avevo pensato agli Strepsiptera, ma è solo una vaga idea.

Naturalmente spero in un vostro consiglio!

Grazie mille.

Entomologo89

PS. spero di aver postato nella sezione giusta

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2010, 23:25 

Nome: Piero Leo
:) Ciao Marco.
La tua idea di occuparti di un gruppo poco studiato va benissimo.
A me, anche se non sono di interesse agrario, vengono in mente i Dipluri (se ne è parlato da poco qui: viewtopic.php?f=11&t=12665&start=0&hilit=japygidae ). Sicuramente c'è molto fare, c'è poca concorrenza, la letteratura non dev'essere tanta e probabilmente non è difficile procurasela tutta.
Comunque sei giovanissimo e hai ancora tutto il tempo per orientarti e per decidere. L'importante è che ci sia la passione.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2010, 23:30 

Nome: Davide Badano
Benvenuto!

A mio parere l'unico consiglio è... seguire la passione! Ci sarà pure un gruppo che ti piace o ti incuriosisce di più...
Personalmente non mi sono imposto o fatto suggerire un gruppo da studiare, ho scelto quello che più mi interessava. Ricordo la faccia del mio relatore quando gli esposi la mia scelta! :mrgreen:

Comunque è difficile che un gruppo di interesse agrario sia poco conosciuto.

Anche il "poco noto" è in realtà molto vago... un gruppo di insetti può essere ben conosciuto dal punto di vista tassonomico ma al contempo presentare un ecologia quasi del tutto ignota.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2010, 23:31 

Grazie mille Tenebrio, io per ora avevo pensato a insetti in senso stretto e non entognati...

Comunque hai ragione, ci deve essere passione, infatti voglio informarmi un po' e poi fare la mia scelta...dopo tutta una vita di interesse entomologico e tre anni di studio più approfondito generalizzato, penso sia giunto il momento di indirizzarmi su qualcosa di specifico. :bln:

Per rispondere a dilar...beh, sinceramente mi incuriosiscono e appassionano TUTTI gli insetti, ma preferire come detto indirizzarmi su un ordine o una famiglia specifica. :bln:

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2010, 23:47 

Nome: Maurizio Gigli
Concordo con Dilar. Scegli il gruppo che più ti piace. In questi anni sicuramente avrai mostrato un maggior interesse per un ordine, una famiglia o comunque un gruppo, quindi perchè non concentrarsi su questo, a prescindere la sua importanza agraria e da quanto sia studiato?

Io non ho alcuna intenzione di consigliarti in questo, perchè ritengo debba essere una scelta personale. Ti dico solo che se io dovessi ricominciare da zero forse mi metterei a studiare Collemboli (e non Coccinellidi come sicuramente insinuerà qualcuno di mia conoscenza!).

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2010, 23:53 

Ciao Julodis, come già detto finora gli insetti mi hanno tutti affascinato e nessun ordine o famiglia mi è piaciuto più degli altri per la semplice ragione che mi sono piaciuti tutti!

Quindi beh per l'interesse agrario perchè è di competenza con i miei studi...e poi mi piacciono le cose poco prese in considerazione, quindi desideravo sapere da voi esperti quali sono gli ordini e le famiglie meno studiati! Come già detto io avevo pensato agli Strepsiptera..

Grazie ancora a tutti!

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 0:04 

Nome: Maurizio Gigli
Entomologo89 ha scritto:
...e poi mi piacciono le cose poco prese in considerazione, quindi desideravo sapere da voi esperti quali sono gli ordini e le famiglie meno studiati! Come già detto io avevo pensato agli Strepsiptera..

Un'idea approssimativa te la puoi fare guardando qui.

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 7:34 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Beh io invece mi butto nel consigliarti, anche gruppi di interesse agrario (tra i predatori e parassitoidi) poco conosciuti, naturalmente sono quelli che piacciono a me :oops: :
Ditteri Bombilidi :lov3: , Coleotteri Cantaridi :lov3: , Coleotteri Stafilinidi Tachiporini :lov3: , Imenotteri a scelta :lov3: .
Aggiungo un altro consiglio, se studierai Cantaridi o Tachiporini, conservali in alcool.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 9:00 

questo Heme non finisce mai di stupire, conosce anche i Cantaridi che io :lov3: :lov3: :lov3: :lov3: :lov3: :lov3: :lov3: :lov3: , lascia qualcosa anche agli appassionati (scarsi però molto scarsi)come me
Fabrizio

MessaggioInviato: 16/10/2010, 9:02 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Caro Fabrizio,
NON li conosco, ma mi piacerebbe tanto.

Roberto :to:

PS: ne ho una bella collezione in alcool, che cederei volentieri in studio a chi volesse occuparsi seriamente di questa famiglia.

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 9:10 

Vedi MP
Grazie
Fabrizio

MessaggioInviato: 16/10/2010, 14:50 

Nome: Piero Leo
Visto che abbiamo un po' trasformato la domanda di Marco in "Cosa ci sarebbe piaciuto collezionare e studiare se non avessimo collezionato e studiato quello che collezioniamo e studiamo?", queste sono le mie preferenze: Imenotteri Formicidi, Coleotteri Stafilinidi Scidmenini, Ditteri Bombiliidi, Dipluri Japigidi. In realtà dei primi mi sono già occupato un po' "di sghiscio" e dei secondi conto comunque di occuparmene limitatamente ancora in questa vita.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 18:54 

Grazie a tutti. Pensandoci anche i dermatteri mi hanno sempre affascinato, ma da quel che ho capito ci sta lavorando un bel po' di gente recentemente, o sbaglio?

Poi ad esempio i tisanotteri sono rilevanti in campo agrario, sul forum vedo che nessuno è specializzato, ma in generale per quanto riguarda l'italia sapere dirmi se siano già molto studiati?

Ci penserò e vi farò sapere, spero! :ok:

Naturalmente tutti i vostri consigli sono ben accetti!

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 19:22 

Nome: Riccardo Poloni
C'è qualcuno che li studia, anche nella provincia di Modena :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 19:29 

Ti riferisci a dermatteri o tisanotteri dadopimpi?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 32 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]