Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 29/10/2010, 13:53 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Ho ordinato da poco una lampada di wood, dovrebbe arrivarmi a giorni. Dalle varie discussioni in 'Tecniche e metodologie', nonché da comunicazioni verbali di amici e conoscenti, ho letto e saputo che con la lampada di wood vengono attirati insetti che normalmente non arrivano ad altre fonte luminose. Orbene, ci sono delle costanti? Cioè ci sono certi insetti che di norma vengono catturati solo con la wood? Grazie a tutti!! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/10/2010, 18:29 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Da quel che ho constatato di persona ci sono più che altro differenze di efficacia. Le varie frequenze attirano i diversi insetti in diversa misura, ma insistendo arrivano comunque più o meno gli stessi, ma in percentuali diversi. Ad esempio, la maggior parte dei Lepidotteri vengono attirati di più dalla lampada di Wood. Per i Coleotteri la situazione è più complessa. Comunque negli ultimi anni ho usato sempre luce mista: luce nera + warm white, che mi sembra dia i risultati migliori.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 29/10/2010, 19:31 |
|
|
Julodis ha scritto: Da quel che ho constatato di persona ci sono più che altro differenze di efficacia. Le varie frequenze attirano i diversi insetti in diversa misura, ma insistendo arrivano comunque più o meno gli stessi, ma in percentuali diversi. Ad esempio, la maggior parte dei Lepidotteri vengono attirati di più dalla lampada di Wood. Per i Coleotteri la situazione è più complessa. Comunque negli ultimi anni ho usato sempre luce mista: luce nera + warm white, che mi sembra dia i risultati migliori. Grazie Maurizio! Mi sa che è meglio, nei limiti del possibile, usare almeno due fonti luminose diverse per variare le possibilità attrattive!! Mi stavo ingegnando a realizzare una trappola luminosa (più leggera e meno ingombrante possibile), da portare nello zaino per le mie escursioni nei posti dimenticati da Dio e volevo valutare che tipo di luce usare...
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 29/10/2010, 19:59 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 29/10/2010, 20:07 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Trovi qualcosa qui e qui 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 29/10/2010, 20:12 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/10/2010, 20:35 |
|
|
cosmln ha scritto: Fumea crassiorella ha scritto: ... lampada di Wood...  una domanda, che cosa è questo lampada di Wood  This is my portable UV lamp (black light or "lampada di Wood"). This is 60 cm long, and 18 Watt, powered by a small battery. I have also another one (120 cm, 36 Watt), and a smaller one (only 30 cm, 9 Watt). Fumea crassiorella ha scritto: Grazie Maurizio! Mi sa che è meglio, nei limiti del possibile, usare almeno due fonti luminose diverse per variare le possibilità attrattive!! Mi stavo ingegnando a realizzare una trappola luminosa (più leggera e meno ingombrante possibile), da portare nello zaino per le mie escursioni nei posti dimenticati da Dio e volevo valutare che tipo di luce usare... Ti consiglio di comprare questa lampada o qualcosa di analogo ed abbinarla ad una da circa 22W colore bianco caldo (warm White), come se ne trovano ovunque. Avrai una trappola luminosa piccola, leggera e di notevole luminosità.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 01/11/2010, 17:12 |
|
|
Julodis ha scritto: Ti consiglio di comprare questa lampada o qualcosa di analogo ed abbinarla ad una da circa 22W colore bianco caldo (warm White), come se ne trovano ovunque. Avrai una trappola luminosa piccola, leggera e di notevole luminosità.  , mille grazie per la dritta!!!
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 01/11/2010, 17:26 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Julodis ha scritto: Ti consiglio di comprare questa lampada o qualcosa di analogo... In alternativa alle catture entomologiche puoi dare qualche festa a casa tua e avere un simpatico effetto "discoteca" 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/11/2010, 18:49 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Julodis ha scritto: Ti consiglio di comprare questa lampada o qualcosa di analogo... In alternativa alle catture entomologiche puoi dare qualche festa a casa tua e avere un simpatico effetto "discoteca"  Infatti, se ci hai fatto caso, nel negozio Ebay è nella sezione attrezzature per DJ!
|
|
Top |
|
 |
|