Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lavori in pdf e diritto d'autore (NUOVA DISCUSSIONE)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/02/2009, 15:48 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ancora una domanda relativa ai diritti d'autore.
La presenza on-line sul web di un articolo scientifico, reso dunque liberamente disponibile alla comunità scientifica, ne autorizza solo la lettura e l'eventuale copia nel proprio pc?
Mi spiego meglio: se volessimo realizzare in questo forum, piuttosto che un semplice elenco di collegamenti a pdf riguardanti l'entomologia sparsi nel web, un vero e proprio archivio dei pdf disponibili in rete, potremmo farlo senza violare i diritti d'autore?
Credo sia necessario avere qui al più presto il "nostro" grande Alberto (chaetonyx) per sentire il suo parere in proposito.
Vado a cercarlo ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2009, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
;) Sì aspettiamo il parere illuminante di Alberto, non me ne intendo più di tanto ma se si immette nel Web un proprio articolo si dovrebbe essere consapevoli che esso verrà scaricato dagli interessati per il libero circolo delle idee....io spero sempre che non venga fatto a scopo di lucro.

Danilo :hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2009, 12:17 
 
Al momento non sono in grado di rispondere. Provo a vedere se riesco a reperire qualche informazione in giro.
Saluti,
Alberto


Top
MessaggioInviato: 14/06/2009, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2009, 11:39
Messaggi: 254
Località: Luxembourg
Nome: Francesco Vitali
Rispondo in quanto nipote (e ora fratello) di un editore.
Il nocciolo del problema del copyright sta nei vantaggi economici diretti della riproduzione.
Varia però a secondo degli stati, per cui bisogna informarsi dapprima dove é stato pubblicato quel lavoro.

Per quanto riguarda casi concreti, per ogni lavoro pubblicato negli Stati Uniti, esiste il "fair use", cioè non esiste diritto d'autore, se da quel lavoro non se ne ottiene un beneficio commerciale, ma lo si fa per scopi didattici o scientifici. In pratica, esiste la libera circolazione di materiale scientifico, purché non se ne abbia un ritorno finanziario.
Per quanto riguarda la Gran Bretagna, il materiale perde il copyright 50 anni dopo la morte dell'autore e, mi sembra, comunque 100 anni dopo la sua pubblicazione.
Per quanto riguarda l'Italia (e mi pare tutta l'Europa), il materiale perde copyright 70 anni dopo la pubblicazione.
In generale mi pare che il copyright non superi i 100(-120?) anni la sua pubblicazione in qualunque parte del mondo.

In ogni caso, se una casa editrice pubblica gratuitamente i propri lavori, anche coperti da copyright, come pdf (tipo la Faune de France), questi lavori possono essere copiati e riprodotti nel proprio sito... purché non li si venda.
Nel caso però si abbia avuto acceso a questi pdf pagando (un'iscrizione ad es.), oppure siano stati essi originariamente criptati, non si ha poi diritto di rimetterli in linea gratuitamente (ovvio). Diverso ancora é il caso di una casa editrice che volesse riprodurli e rivenderli come libri cartacei, ma questo caso non ci interessa.

Nel caso di propri lavori, a meno che ci sia un accordo esplicito con l'editore, l'autore é detentore del copyright. Perciò ha diritto, se vuole di metterlo in linea. Nel qual caso, chiunque lo può copiare nel proprio sito.

In pratica, controllando l'origine della pubblicazione in linea e sapendo dove é stata pubblicata, si può capire abbastanza bene se la presenza in linea di quel lavoro viola o meno il copyright.

Alberto correggimi se ho detto qualche castroneria. :oops:

_________________
Francesco Vitali


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: