Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 1:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anacridium aegyptum: richiesta informazioni

10.XI.2010 - ITALIA - Lombardia - MI, Anacridium aegyptum

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/01/2011, 23:51 

Nome: lidia Masson
Scusate l'intrusione, non sono un'entomologa e proprio per questo ho bisogno delle vostre competenze. Un paio di mesi fa una cavalletta, presumibilmente un esemplare di anacridium aegyptum, si è rifugiata sulla mia finestra e, del tutto dimentica della secolare inimicizia fra uomini e cavallette, ho pensato di soccorrerla: l'ho messa in una scatola aerata in un angolo riparato del balcone. E' entrata in uno stato di quiescenza fino a dieci giorni fa quando, per proteggerla dal freddo eccessivo, ho commesso l'errore di portarla in casa risvegliandola dallo stato letargico. Ho provato a nutrirla procurandomi faticosamente foglie di rosacee ma senza risultato (ma non erano onnivore le cavallette come la ben nota piaga d'Egitto ci insegna?!).

Le ragioni per cui vi chiedo aiuto sono:
-Per il bene di questa creaturina è meglio liberarla ora pur con questa temperatura non particolarmente mite perché possa tornare in stato di quiescenza o, una volta risvegliata, non ha possibilità di tornarci; oppure tenerla al caldo e cercare di nutrirla (e in tal caso quali alimenti mi consigliate)?
-E' possibile che non abbia mangiato perché ha bisogno di una temperatura più elevata e qual è la temperatura ottimale?
- Quanto tempo possono stare senza nutrimento se non sono in uno stato di quiescenza?
- Nel caso la cosa migliore fosse liberarla, è meglio portarla in un parco cittadino (io vivo a Milano)?

Grata per qualunque suggerimento vogliate darmi.

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2011, 0:02 

Nome: maurizio pavesi
ciao

secondo me, la cosa migliore è metterla fuori dalla finestra: se la sistemazione non è adatta, appena arriva un occhio di sole che le fornisce un po' di caldo per muoversi, se ne troverà un'altra per conto suo

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2011, 11:33 

Nome: luigi lenzini
Come ha detto Maurizio, meglio rimetterla dov'era. Magari, trova un angolino dove ripararsi. Se la metti in un parco, la prima cornacchia se la mangia.
Questa specie di cavallette sverna, ma non so se si alimentano durante il periodo freddo. Nelle giornate di sole caldo le ho viste volare anche in gennaio-febbraio (Parlo della provincia di Roma).
:hi: luigi

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]