Autore |
Messaggio |
Endres
|
Inviato: 22/04/2011, 13:01 |
|
Nome: Andrea Ciurli
|
ho reperito una Hyles livornica sul mio terrazzo, su di una pianta di cui presto pubblicherò una foto insieme alla foto della falena. l'ho messa nella teca in cui allevo fasmidi, mi sembra una femmina. le femmine nate a maggio sono quelle che possono avere prole, perchè nella seconda generazione annuale gli individui sono sterili. quindi mi piacerebbe allevarla visto che il periodo è quello fertile. qualcuno può darmi indicazioni circa il suo allevamento (regime alimentare, ambiente, tempratura ecc) ? non so se si riproducono anche per partenogenesi, se si tenterei di sicuro di allevarla.
_________________ Endres
|
|
Top |
|
 |
Endres
|
Inviato: 22/04/2011, 19:42 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/04/2011, 21:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Uno dei pochi lepidotteri che conosco, visto che ogni tanto mi arrivano sul terrazzo. Mi incuriosisce questa cosa della seconda generazione sterile, di cui ovviamente non sapevo niente. Siamo sicuri che sia così? Perchè se fosse, evolutivamente sarebbe veramente strano!
|
|
Top |
|
 |
Endres
|
Inviato: 22/04/2011, 21:51 |
|
|
Julodis ha scritto: Uno dei pochi lepidotteri che conosco, visto che ogni tanto mi arrivano sul terrazzo. Mi incuriosisce questa cosa della seconda generazione sterile, di cui ovviamente non sapevo niente. Siamo sicuri che sia così? Perchè se fosse, evolutivamente sarebbe veramente strano! in pratica quelle nate da noi in Italia presentano sterilità quando nascono a luglio-agosto, il cui periodo sarebbe appunto quello della seconda generazione. quindi per avere una falena che ovidepone regolarmente questa deve aver svernato come pupa ed essere adulta a maggio. anche io l'ho saputo da poco, mi sono incuriosito sulla questione ma non ho trovato nient'altro che questo..
_________________ Endres
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 23/04/2011, 0:42 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Endres ha scritto: Julodis ha scritto: Uno dei pochi lepidotteri che conosco, visto che ogni tanto mi arrivano sul terrazzo. Mi incuriosisce questa cosa della seconda generazione sterile, di cui ovviamente non sapevo niente. Siamo sicuri che sia così? Perchè se fosse, evolutivamente sarebbe veramente strano! in pratica quelle nate da noi in Italia presentano sterilità quando nascono a luglio-agosto, il cui periodo sarebbe appunto quello della seconda generazione. quindi per avere una falena che ovidepone regolarmente questa deve aver svernato come pupa ed essere adulta a maggio. anche io l'ho saputo da poco, mi sono incuriosito sulla questione ma non ho trovato nient'altro che questo.. Se è come dici, quelle di maggio di quale generazione sono figlie? A meno che quella estiva non sia una vera seconda generazione, ma solo una quota di esemplari a sfarfallamento precoce. Comunque, anche per me è la prima volta che sento una cosa del genere, ed anche a me sembra una strategia quanto meno strana e poco conveniente per la specie.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 23/04/2011, 7:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Vedo che ne parla Paolo Mazzei su FNM in questa discussione. Forse potrebbe chiarire lui la questione, anche se testualmente scrive: Paolo Mazzei su FNM ha scritto: questa prima generazione sembra essere l'unica feconda, dalle nostre parti, visto che apparentemente gli individui nati qui da noi (e nell'Europa centrale e settentrionale) in luglio e agosto sono sterili. quindi forse la cosa non è così sicura. Concordo con Maurizio nel considerare, eventualmente, questi esemplari più degli individui con sfarfallamento sfalzato rispetto alla norma che una seconda generazione vera e propria. Se così fosse, la seconda generazione sarebbe originata dalle uova deposte dalla prima in primavera, e la prima generazione dell'anno successivo dovrebbe, logicamente, derivare dalle uova deposte a fine estate dalla seconda, ma con questa sterile, la specie dovrebbe essere estinta in Europa!
|
|
Top |
|
 |
Endres
|
Inviato: 23/04/2011, 15:11 |
|
|
Julodis ha scritto: Vedo che ne parla Paolo Mazzei su FNM in questa discussione. Forse potrebbe chiarire lui la questione, anche se testualmente scrive: Paolo Mazzei su FNM ha scritto: questa prima generazione sembra essere l'unica feconda, dalle nostre parti, visto che apparentemente gli individui nati qui da noi (e nell'Europa centrale e settentrionale) in luglio e agosto sono sterili. quindi forse la cosa non è così sicura. Concordo con Maurizio nel considerare, eventualmente, questi esemplari più degli individui con sfarfallamento sfalzato rispetto alla norma che una seconda generazione vera e propria. Se così fosse, la seconda generazione sarebbe originata dalle uova deposte dalla prima in primavera, e la prima generazione dell'anno successivo dovrebbe, logicamente, derivare dalle uova deposte a fine estate dalla seconda, ma con questa sterile, la specie dovrebbe essere estinta in Europa! quelle che si trovano da noi potrebbero anche essere qua per migrazione. si comunque avete ragione a non considerarla una certezza, anche se io stesso l'ho scritta come se lo fosse
_________________ Endres
|
|
Top |
|
 |
|