Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chi sarà il colpevole???

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi sarà il colpevole???
MessaggioInviato: 09/05/2011, 23:00 

Nome: Luca Bodei
Scusate,ma pongo una domanda che esula dall'entomologia,qui a casa mia ho una bella pianta di Gelsomino,il problema è che da qualche giorno mi è praticamente sparito (nel vero senso della parola) circa 1/4 di fogliame,ho pensato di primo acchito a qualche insetto che mi mangia le foglie,ma dopo un attenta ispezione ho appurato che di insetti nemmeno l'ombra,ho notato invece a terra parecchi escrementi di topo o presunto tale,la domanda è,cosa sarà che mi mangia le foglie in questo modo,è possibile che siano topi :? ,non ho mai saputo che mangiassero foglie,cosa potrebbe essere :roll:,è gia 2/3 giorni che tengo osservato,ma non sono ancora riuscito a 'beccare' il colpevole...mistero....(ucelli,tipo Storni.... :? ).
Grazie :hi: :birra:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chi sarà il colpevole???
MessaggioInviato: 09/05/2011, 23:16 

Nome: Marco Selis
Si tratta di Trachelospermum jasminoides e presenta sulle foglie una specie di patina nera?
Se è così si tratta di un parassita non so di che tipo che forma solle foglie una patina nera e causa un enorme defoliamento della pianta.
Mi è capitato proprio l'altro mese e dopo un paio di trattamenti con un prodotto specifico la patina nera è scomparsa e sono spuntati tantissimi germogli :D

profilo
MessaggioInviato: 09/05/2011, 23:26 

Andricus ha scritto:
Si tratta di Trachelospermum jasminoides e presenta sulle foglie una specie di patina nera?
Se è così si tratta di un parassita non so di che tipo che forma solle foglie una patina nera e causa un enorme defoliamento della pianta.
Mi è capitato proprio l'altro mese e dopo un paio di trattamenti con un prodotto specifico la patina nera è scomparsa e sono spuntati tantissimi germogli :D

Però sulla mia pianta proprio di foglie non ce ne sono!!! E quindi di patina nera non vedo niente!!
Comunque grazie,se non ti è di disturbo puoi gentilmente dirmi il nome del prodotto,cosi provo anche con quello....Se non vuoi far pubblicità occulta mandami mp grazie ancora :ok: :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 09/05/2011, 23:39 

Nome: Marco Selis
Il nome del prodotto te lo mando domani per MP, il flacone è in garage.
Comunque chiedi a qualche ditta specializzata nella cura delle piante se conoscono la causa e il rimedio.

profilo
MessaggioInviato: 10/05/2011, 22:15 

Nome: Fabio Bechini
Buonasera a tutti,

tenevo a fare qualche precisazione, visto che questo campo spesso mi appassiona. Le condizioni descritte da Luca mi hanno fatto pensare subito a una possibile presenza di limacce (ho notato che sono assai polifaghe e su gelsomino ho riscontrato non pochi casi).
Non noti nei dintorni della pianta "sbavature" riconducibili appunto alla presenza di questi gasteropodi?
Poi, sicuramente un paio di fotografie della pianta ci aiuterebbero a grandemente (anche dalla forma dell'erosione della foglia stessa si riesce bene a capire chi è il colpevole).

Poi mi permetto di fare una critica: l'uso di prodotti chimici è un qualcosa da fare con responsabilità (se pur poco inquinante, se pur selettivo). Si è deciso di usare un anticrittogamico anche se i sintomi non sono quelli. Se fossero limacce, storni, topi, insetti detto prodotto risulterebbe inutile, dispendioso per te Luca ed inquinante.
Così da non fare assolutamente pubblicità al prodotto sarebbe interessante sapere il nome del principio attivo.

Fabio B.

profilo
MessaggioInviato: 10/05/2011, 22:28 

Colpevole trovato!! :hp: :hp: ,come sospettavo,oggi ho spostato un pò di materiale alla base della pianta,una piccola catasta di legna(con fin'ora zero Cerambici :gh: ),e chi ti trovo...una bella famigliola di ratti(6e non piccoli,ma bei toponi)che si era fatto il nido proprio con le foglie chirurgicamente asportate dalla pianta...non ho usato nessun veleno per topi,ma...li ho 'eliminati' manualmente....2 però son riusciti a fuggire :devil: ,ora si spiega anche perchè il mio cane aveva sempre la ciotola ben pulita :mrgreen: :mrgreen: .
Comunque grazie lo stesso a tutti.. :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 11/05/2011, 0:27 

Nome: Giovanni Ratto
Tc70 ha scritto:
...e chi ti trovo...una bella famigliola di ratti...
Guarda che Roberto e io non c'entriamo niente...! :lol: :lol: :lol:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/05/2011, 12:24 

Pactolinus ha scritto:
Tc70 ha scritto:
...e chi ti trovo...una bella famigliola di ratti...
Guarda che Roberto e io non c'entriamo niente...! :lol: :lol: :lol:

:hi:

Non era mia intenzione scusatemi :( :hi: :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]