Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 8:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Invasione di Carterus fulvipes (Carabidae)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/09/2009, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Mi ero scordato di dirvelo :? , ma ad inizio settimana, un mio collega di lavoro mi aveva consegnato una decina di coleotteri per una classificazione.
E fin quì tutto normale, gli insetti non li aveva catturati lui ma li aveva avuti da un suo amico che si è costruito una villetta in periferia del paese di Bagnacavallo (Ravenna), l'unica cosa è che di questi insetti ce n'erano a centimaia di migliaia, pensate che si era fatto portare della terra per fare il prato davanti a casa e per paura che si fossero trovati in questa terra e che fossero pericolosi (lui non poteva sapere che erano innoqui, naturalmente) li ha spazzati via con l'acqua cioè allagando tutta la terra, questi coleotteri si sono radunati in un pozzetto per lo scolo della medesima e hanno intasato lo scarico, quindi pensate quanti ce n'erano, il mio collega ha detto che se li raccoglievano tutti ne avrebbero fatto 2 secchi :shock: .
Solo che quando io l'ho saputo ho chiesto al mio collega se mi faceva una foto per documentare il tutto, ma mi ha risposto che ormai trà l'allagamento e il veleno (il suo amico aveva chiamato l' USL che glielo ha consigliato) che aveva dato erano quasi del tutto spariti :( .
Sapete che coleotteri erano ? erano dei Carabidi e piu precisamente dei Carterus fulvipes , incredibbbile :shock: :shock: .
Ma cosa ci facevano nel suo pezzo di terra :roll: , una delle ipotesi che siano stati attirati dalle luci del giardino, poi penso.... confutata anche dall' USL che ha controllato nelle vicinanze della villetta, c'erano delle colture di Anice.
Che siano stati i suoi semi ad attirarli, ma non mi spiego la grandissima quantità degli esemplari.
:shock: MISTERI :shock:

Ciao

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Invasione
MessaggioInviato: 05/09/2009, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Guarda Augusto, un po' di tempo fa da noi molte colture di erba medica sono andate a seme, e in seguito c'è stata una proliferazione di Gyrandromorphus etruscus fuori dal comune, nei paesi di marano sul panaro e dintorni si dovevano spazzare via dalle case come si fa con la polvere perchè entravano a frotte dappertutto, nei fienili, nelle case etc. , nessuno sul momento aveva saputo spiegare il perchè di una tale invasione, e solo dopo si è scoperto che i semi dell'erba medica sono il loro cibo, probabilmente le larve dei carabidi di cui parli tu hanno trovato molto cibo e quindi sono diventati tantissimi, questa è la mia ipotesi, probabile? :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: