Messaggio inserito 1/02/2009 da
Mantis
Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi su come ci si dovrebbe comportare volendo utilizzare, in un proprio lavoro, disegni di altri autori.
Personalmente ho pensato alle seguenti due possibilità:
1) E' possibile purchè se ne citi l'autore (come spesso mi è capitato di vedere), però solo previa autorizzazione dell'autore stesso.
2) Lo si ridisegna con stile proprio (ma bisogna riportare anche qui la dicitura: da Xxx, ridisegnato), ma in quest'ultimo caso non è necessaria alcuna autorizzazione.
Grazie per eventuali conferme e/o rettifiche
Cita:
(Liangi,1/2/2009, 14:25)
Mmm... questo è lavoro per Alberto ...
La normativa che regola il diritto d'autore (attenzione: in Italia!) è la Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) modificata dalla Legge 22 maggio 2004 n.128.
Trovi la legge in questo sito:
InterLexCita:
(chaetonyx,1/2/2009, 14:32)
La questione è complessa, perché è necessario verificare a chi appartenga il diritto patrimoniale d'autore (cioè il diritto di pubblicare e riprodurre il disegno). Quando il diritto è stato ceduto alla rivista, come di regola accade quando si tratta di articoli e immagini pubblicate su riviste internazionali, è necessario chiede all'editore della rivista il permesso e non all'autore del disegno o dell'articolo.
Quando invece il diritto d'autore non sia stato ceduto, allora bisognerebbe chiedere all'autore (...ma speso questa regola non è rispettata).
In qualsiasi caso va sempre rispettato il diritto morale d'autore, cioè il diritto dell'autore del disegno a vedersi citato come l'autore dello stesso. Quindi citare sempre l'autore del disegno.
Saluti,
Alberto
P.S. per quanto riguarda l'ipotesi n. 2 direi che invece non ci sono problemi.
Cita:
(Hemerobius,1/2/2009, 15:33)
Non so per legge ma in passato in campo scientifico i disegni venivano riprodotti senza autorizzazione con citazione dell'autore. Basta guardare un libro come il Grandi. Io so da fonte diretta che non è stata chiesta alcuna autorizzazione!
D'altra parte mi pare ci sia l'autorizzazione in Italia alla fotoriproduzione del x?% (10-15% ???) di un testo. Insomma per una (1) figura riprodotta una tantum senza scopi di lucro io non mi preoccuperei (anzi con l'opportuna segnalazione della fonte diventa ... pubblicità).
Roberto
Cita:
('Mantis',1/2/2009, 16:59)
Grazie 1000 per le informazioni, ragazzi; chiare e preziosissime

.