Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Cinipide del castagno:quanto è seria la cosa?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=24956
Pagina 1 di 1

Autore:  Xylotrechus [ 25/07/2011, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Cinipide del castagno:quanto è seria la cosa?

Buongiorno a tutti.
Ieri sera sono incappato in questo articolo riguardante il Cinipide del castagno nella provincia di Reggio Emilia, provincia nella quale bazzico d'estate(aimè non quest'anno) nonchè zona d'origine dei miei nonni. Tenendo presente che anche qui nel comasco praticamente ogni castagno è colpito dal cinipide, è realmente così seria la faccenda? Cosa ne pensate?
:hi:

Matteo

Autore:  Tc70 [ 26/07/2011, 1:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinipide del castagno:quanto è seria la cosa?

Azz...un 'altro 'cinese distruttore',qui se non si decide di correre ai ripari con le importazioni,molto presto si vedranno i risultati che già ci sono..... :devil:
:hi: :birra:

Autore:  Julodis [ 27/07/2011, 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinipide del castagno:quanto è seria la cosa?

Qui nel Lazio l'ho notato (ho anche inviato le foto sul Forum) per la prima volta quest'anno, e girando ho visto che si è diffuso in tutte le castagnete che ho visto, per fortuna non in modo così massiccio come sui Colli Albani (per ora), dove sta diventando un vero flagello.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/