Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Due domande sulle crisalidi?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due domande sulle crisalidi?
MessaggioInviato: 17/08/2011, 9:43 

Nome: Gianluca
Salve a tutti! Sto studiando la fase di metamorfosi di 4 esemplari di Inachis io, dopo aver raccolto i bruchi loro hanno mangiato per circa un giorno ma di seguito hanno cominciato a gironzolare per il terrario e pensavo che avevano bisogno di foglie fresche! Così dopo avergliele procurate loro non si degnavano della loro presenza e continuavano a girozolare freneticamente.. questa mattina mi sono alzato ormai demoralizzato al pensiero di trovarli tutti morti ma... una grande sorpresa! Due di questi hanno già formato la crisalide! Il fatto è che si sono tagliati fuori.. la testa credo? E' normale? Dalle foto di wikipedia sembrerebbe di sì? L'altra cosa strana è che gli altri due sono appesi a testa in giù immobili e hanno solo la parte finale un pò incurvata ma nessuno segno di incrisalidamento.. è normale anche questo? Intanto tengo il terrario giù in cantina con una temperatura ideale di 25 C° (così ho sentito dire) e un umidità abbastanza alta che non permette alle crisalidi di seccarsi.. vicine a una finestra ma non alla luce diretta. Avete qualche risposta?

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Due domande sulle crisalidi?
MessaggioInviato: 17/08/2011, 9:50 

Nome: Violi Michele
Tutto nel normale, gli altri due si stanno per incrisalidare e quelli impupati non si sono assolutamente dimenticati la testa fuori dal bozzolo :lol: E' la forma della crisalide che è così (qui c'è una bella sequenza fotografica del'imbozzolamento: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pupat ... his_io.jpg ). Riguardo ai parametri dell'allevamento, dovrebbero essere perfetti ;)

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2011, 9:52 

Mikiphasmide ha scritto:
Tutto nel normale, gli altri due si stanno per incrisalidare e quelli impupati non si sono assolutamente dimenticati la testa fuori dal bozzolo :lol: E' la forma della crisalide che è così (qui c'è una bella sequenza fotografica del'imbozzolamento: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pupat ... his_io.jpg ). Riguardo ai parametri dell'allevamento, dovrebbero essere perfetti ;)

Ok! Grazie mille! Pensavo che gli altri due fossero morti :lol:

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2011, 11:12 

E' normale che 3 crisalidi su 4 dopo pochi giorni dall'incrisalidamento si siano scurite e una sia rimasta verde brillante? .-.

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2011, 13:37 

Nome: Roberto Ritrovato
Una volta una mia crisalide di Papilio machaon si è annerita e non è più schiusa, ho aspettato perfino l'estate successiva ma nulla... poi ha fatto puzza e l'ho buttato...
Comunque sò di farfalle che prima di attuare la metamorfosi (sempre nel loro bozzolo) diventano nere, e poi il nero è dovuto al colore del tessuto del bozzolo che "stagiona" e cambia tonalità...Quella verde quindi dovrebbe essere l'ultima che si è impupata.

Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2011, 10:09 

Roby ha scritto:
Una volta una mia crisalide di Papilio machaon si è annerita e non è più schiusa, ho aspettato perfino l'estate successiva ma nulla... poi ha fatto puzza e l'ho buttato...
Comunque sò di farfalle che prima di attuare la metamorfosi (sempre nel loro bozzolo) diventano nere, e poi il nero è dovuto al colore del tessuto del bozzolo che "stagiona" e cambia tonalità...Quella verde quindi dovrebbe essere l'ultima che si è impupata.

Oggi è uscita una farfalla dopo una settimana esatta di crisalide.. non erano 15 giorni? :shock:

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2011, 11:46 

evidentemente il calore dell'appartamento è stato tale da acceleare il suo ciclo biologico, qualsiasi artropode ha un metabolismo veloce o meno asseconda della temperatura, e anche i pesci ed alcuni rettili/anfibi se non sbaglio

Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2011, 11:51 

Roby ha scritto:
evidentemente il calore dell'appartamento è stato tale da acceleare il suo ciclo biologico, qualsiasi artropode ha un metabolismo veloce o meno asseconda della temperatura, e anche i pesci ed alcuni rettili/anfibi se non sbaglio

25° mi sembrano un pò bassi.. però chi lo sa! Le altre finora niente..

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2011, 17:54 

In questo periodo la temperatura esterna ha raggiunto il picco e presto andrà abbassandosi vertiginosamente, quindi suppongo che le crisalidi svernanti siano programmate per schiudersi quando orna il caldo, ed evidentemente 25°a loro son bastati...

Insetti che allevo:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]