| Forum Entomologi Italiani http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/ |
|
| Piccola curiosità.. http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=28802 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Umbro [ 17/11/2011, 21:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Piccola curiosità.. |
Ciao a tutti! Avrei una piccola domanda da porvi, che forse può essere banale, o forse no.. Ho notato che quando vengono identificati i vari argomenti, nelle specie che sarebbero state identificate da Linneo, viene indicato sia come Linneaus, sia Linnaeus..ma......qual è veramente quello giusto?? Sempre ammesso che ce ne sia uno di sbagliato!!
|
|
| Autore: | Apoderus [ 17/11/2011, 22:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Piccola curiosità.. |
Umbro ha scritto: Linneaus
|
|
| Autore: | Xylotrechus [ 17/11/2011, 22:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Piccola curiosità.. |
Il nome corretto è Linnaeus
|
|
| Autore: | T.spinai [ 18/11/2011, 10:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Piccola curiosità.. |
La dizione esatta è Linnaeus, credo che l'altra sia un refuso.
|
|
| Autore: | Apoderus [ 18/11/2011, 16:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Piccola curiosità.. |
Se n'è parlato qui
|
|
| Autore: | dorbodervus [ 18/11/2011, 17:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Piccola curiosità.. |
Grazie Apoderus, non me lo ricordavo. Comunque questo non dissipa tutti i miei dubbi e perplessità. A conti fatti tutto si riduce a come si interpreta un nome, a quando ci si è attribuiti un titolo nobiliare, eccetera. Ma se di "punto fermo" ( come diceva Gonphus in quella discussione) vogliamo parlare ... perché non prendere l'unico punto fermo della storia civica e prendere ed usare il proprio cognome e nome? Sinceramente non accetto (per quel poco che possa valere la mia opinione) che un nome venga "storpiato" a seconda delle scritture o delle "mode" di questo o quel periodo. Passi per le stars del cinema ... ma per gli uomini di scienza ... ! Lascerò Linné sui cartellini. Alberto |
|
| Autore: | Umbro [ 25/11/2011, 19:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Piccola curiosità.. |
Quindi quello giusto è Linnaeus..grazie mille a tutti!!
|
|
| Autore: | Livio [ 25/11/2011, 20:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Piccola curiosità.. |
dorbodervus ha scritto: Lascerò Linné sui cartellini. Se scrivi semplicemente "L." tagli la testa al toro (così, poi, ce lo facciamo allo spiedo! )
|
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|