Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 29/12/2011, 1:02 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Oggi cercando di determinare un Nalassus stavo controllando la distribuzione delle specie di questo genere in Italia nella CKmap, ma quando ci guardo.... nella cartella Tenebrionidae non c'è nessun Nalassus! Com'è possibile? Già che ci sono volevo chiedervi se esiste un pdf con le chiavi sui Nalassus o se me le potete trascrivere da qualche lavoro.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 29/12/2011, 1:12 |
|
Nome: Marco Selis
|
Purtroppo la CkMap è tutt'altro che completa. Ci sono casi in cui mancano intere famiglie! Per la chiave sui Nalassus non so aiutarti 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 29/12/2011, 1:17 |
|
|
Andricus ha scritto: Purtroppo la CkMap è tutt'altro che completa. Ci sono casi in cui mancano intere famiglie!  E' un vero peccato! Sarebbe una utilissima cosa se fosse completa... Allora aspetto le chiavi 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/12/2011, 1:19 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
E' possibile perchè CKMap, come già è stato detto in altra discussione tempo fa, non comprende tutte le specie, ma solo una parte. Mancano intere famiglie. Vatti ad esempio a vedere i Cetoniidae! Per i Tenebrionidae mancano parecchi generi, come Probaticus, Gonocephalum, Pentaphyllus, Phaleria, Oochrotus, Dendarus, Platydema, ecc., e tra questi pure Nalassus.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 29/12/2011, 1:24 |
|
|
 E' vero, nei Cetoniidae c'è solo Osmoderma, neanche Cetonia o Protaetia che sono trai i generi più comuni. Ma chi è che si occupa di queste mappe?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/12/2011, 1:40 |
|
|
Da quanto ho capito, il progetto iniziale prevedeva la produzione delle mappe di distribuzione di un numero finito di specie, non so, diciamo 5000. Raggiunto quel numero l'inserimento delle specie è stato interrotto. Così capita che certi gruppi siano più o meno completi, altri in parte, altri manchino del tutto. Credo che ora possano solo essere aggiunte località o altri dati alle specie già presenti. Se ho capito male, qualcuno mi corregga.
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 29/12/2011, 10:51 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
Mikiphasmide ha scritto: :ok: E' vero, nei Cetoniidae c'è solo Osmoderma, neanche Cetonia o Protaetia che sono trai i generi più comuni. Ma chi è che si occupa di queste mappe? Uno degli autori è Fabio Stoch, uno che ha lavorato per due spiccioli (alcuni dei quali ancora non riscuotibili) mentre il ministero "regalava" centinaia di migliaia di euro a pseudo ditte di informatica (amichette di certi dirigenti locali...) per il lavoro che, se non fosse stato per tante persone di buona volontà, non sarebbe mai esistito. Facile ora lamentarsi dei difetti (l'ho fatto anche io, che sono uno di quelle "persone di buona volontà" di cui sopra) e delle manchevolezze... però magari documentarsi un po' prima di ergersi a critici non sarebbe male.... Non mi riferisco a questa discussione in particolare, sia chiaro, ma ad un generico atteggiamento che spesso ho trovato su questo forum... vabbé... buone cose....
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 29/12/2011, 10:59 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
neurottero ha scritto: Facile ora lamentarsi dei difetti (l'ho fatto anche io, che sono uno di quelle "persone di buona volontà" di cui sopra) e delle manchevolezze... però magari documentarsi un po' prima di ergersi a critici non sarebbe male.... 
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 29/12/2011, 11:16 |
|
|
neurottero ha scritto: Facile ora lamentarsi dei difetti (l'ho fatto anche io, che sono uno di quelle "persone di buona volontà" di cui sopra) e delle manchevolezze... però magari documentarsi un po' prima di ergersi a critici non sarebbe male....  Scusate non era mia intenzione avanzare critiche, ma solo informarmi. Spero di non aver offeso nessuno....
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 29/12/2011, 11:50 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Michele, non hai niente di cui scusarti. Penso di interpretare il pensiero di Agostino, dato che spesso sul forum si dice che la CKmap non è aggiornata, che comprende solo alcuni gruppi e non altri e così via. Per chi ci ha messo un sacco di tempo e di lavoro quasi gratuito, ed ha inteso farlo come servizio alla comunità, rendendo disponibile a tutti il database del suo gruppo di competenza, non è del tutto piacevole sentire solo continue lamentazioni. Ci sono problemi, e nessuno lo nega, però se non avessimo fatto nemmeno questo, la situazione sarebbe peggiore. 
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 29/12/2011, 14:21 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Apoderus ha scritto: Michele, non hai niente di cui scusarti. Penso di interpretare il pensiero di Agostino, dato che spesso sul forum si dice che la CKmap non è aggiornata, che comprende solo alcuni gruppi e non altri e così via. Per chi ci ha messo un sacco di tempo e di lavoro quasi gratuito, ed ha inteso farlo come servizio alla comunità, rendendo disponibile a tutti il database del suo gruppo di competenza, non è del tutto piacevole sentire solo continue lamentazioni. Ci sono problemi, e nessuno lo nega, però se non avessimo fatto nemmeno questo, la situazione sarebbe peggiore.  Diciamola tutta, allora!!! Le critiche possono arrivare solo da chi non ha la più pallida idea di cosa significhi creare un DBase. Non parlo dell'utilizzo del DBase nel programma, ma proprio dell'inserimento dei dati, record per record. Basta dare un'occhiata alla "Fonte dati" di una qualunque specie per rendersi conto di quanto lavoro ci sia a monte, e per il quale non si può che ringraziare chi ha profuso tante energie per offrirci questo strumento.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/12/2011, 15:33 |
|
|
Io veramente le critiche le faccio, eccome! Ma non a chi ha fornito od inserito i dati, ma a chi non ha fatto in modo che un lavoro del genere, proprio perchè costato tempo ed energie a tante persone (e presumo anche, avendo avuto a che fare con lavori simili finanziati da enti pubblici, una bella sommetta di denaro pubblico, in gran parte disperso in mille rivoli, con solo le briciole a chi lo ha effettivamente realizzato), venisse proseguito fino al completamento della distribuzione dell'intera Fauna italiana!
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 29/12/2011, 15:50 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Julodis ha scritto: Io veramente le critiche le faccio, eccome! Ma non a chi ha fornito od inserito i dati, ma a chi non ha fatto in modo che un lavoro del genere, proprio perchè costato tempo ed energie a tante persone (e presumo anche, avendo avuto a che fare con lavori simili finanziati da enti pubblici, una bella sommetta di denaro pubblico, in gran parte disperso in mille rivoli, con solo le briciole a chi lo ha effettivamente realizzato), venisse proseguito fino al completamento della distribuzione dell'intera Fauna italiana! Credo che le critiche che a volte sono emerse nei confronti della CKmap vadano intese proprio come le ha esposto Maurizio. Almeno anche io le intendo così. E certamente non sono rivolte a chi si è trovato un mare di dati da inserire per pochi spiccioli.
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 29/12/2011, 16:07 |
|
Nome: Marco Selis
|
Anche io se dico qualcosa di male riguardo la CKmap intendo come ha detto Maurizio. Se qualcuno si è sentito offeso dal mio intevento Andricus ha scritto: Purtroppo la CkMap è tutt'altro che completa. Ci sono casi in cui mancano intere famiglie! lo prego di scusarmi 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 29/12/2011, 16:19 |
|
|
Julodis ha scritto: Io veramente le critiche le faccio, eccome! Ma non a chi ha fornito od inserito i dati, ma a chi non ha fatto in modo che un lavoro del genere, proprio perchè costato tempo ed energie a tante persone (e presumo anche, avendo avuto a che fare con lavori simili finanziati da enti pubblici, una bella sommetta di denaro pubblico, in gran parte disperso in mille rivoli, con solo le briciole a chi lo ha effettivamente realizzato), venisse proseguito fino al completamento della distribuzione dell'intera Fauna italiana! Esatto, se ci si è imposti di fare una CKmap, bisogna arrivare fino in fondo, non lasciare il lavoro a metà.
|
|
Top |
|
 |
|