Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 07/05/2025, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

riscaldamento globale?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 02/01/2012, 11:11 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6162
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Da quando mi occupo di attelabidi tengo d'occhio i ritmi vegetativi del nocciolo, evidentemente determinanti per la fenologia di Apoderus coryli. Per tale scopo sono arrivato a tenere in giardino diverse piante di questa specie. Non mi è mai capitato di vedere quello che ho visto due giorni fa (31 dicembre) lungo un sentiero sopra la sponda ovest del Lago di Fimon (VI).
002 - Copia.JPG


Da un rametto alto una trentina di centimetri, sono spuntate una decina di foglie, si sono sviluppate e stanno crescendo. Normalmente questa fase viene attraversata, a seconda dell'andamento stagionale, intorno alla prima parte di marzo, nella mia regione. E' doveroso aggiungere che, delle innumerevoli piante di nocciolo presenti nella zona, questa è l'unica che ho visto in vegetazione.
Qualcuno ha avuto modo di osservare qualcosa di simile?

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 02/01/2012, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Ciao Silvano :)

anche io ho notato un paio di cose strane! A fine dicembre ho visto un biancospino con 2 o 3 gemme schiuse, e un amico ha fotografato un'orchidea (Barlia robertiana) in piena fioritura sempre per metà dicembre! Inoltre proprio oggi a Tg3 leonardo ho sentito un metereologo che diceva che sulle Alpi Svizzere è stato l'anno più caldo da quando esistono le misurazioni sistematiche, mentre sulle Alpi Italiani è stato il secondo anno più caldo!

Per contro però c'è da dire che una rondine non fa primavera :D nel senso che nella climatologia si prende in considerazione un arco minimo di 30 anni per affermare che il clima sta cambiando, inoltre le piccole piante (soprattutto specie arboree) possono avere una fenologia abbastanza diversa dabli adulti! Infatti è risaputo che piccole piante di roverella si possono comportare da sempreverdi in inverni non particolarmente freddi! Però molti studi sono tutti concordi nell'affermare che è in atto un riscaldamento generalizzato e ci dobbiamo dare una mossa a modificare i nostri stili di vita poco compatibili con l'ambiente prima che sia troppo tardi!! Ma aimè l'uomo ha sempre la brutta tendenza a far avvenire le catastrofi prima di prendere seri provvedimenti!! Vedi l'uragano Katrina, vedi piattaforma petrolifera nel golfo del messico, vedi debito pubblico italiano...............se non succede il patatrack abbiamo le fette di prosciutto sugli occhi!! :x :x :x

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 02/01/2012, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Circa una quindicina di giorni fa, in Piazza Manin (a meno di 300 m da dove abito) ho visto svolazzare una gentil farfalletta che avrei identificato come Vanessa atalanta (almeno credo, visto che non si è mai posata e la mia conoscenza in questo campo è pari a "0")
Ho seguito le sue evoluzioni, mentre ha insistito un po' contro le vetrine del negozio (ultime tende verdi a sin. in foto) per poi volare in su e sparire alla mia vista.
Mentre la osservavo, mi sono accorto che anche altre persone hanno notato la farfalla e credo che tutti ci siamo chiesti cosa ci facesse li a metà dicembre!

Vanessa.JPG



:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 02/01/2012, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4517
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Non è raro trovare le Vanesse in mesi autunnali/invernali,qui nelle mie zone con sole e qualche grado in più,le ho viste anch'io in Novembre/Dicembre,con poi ricomparsa verso Febbraio/Marzo,insomma un pò prima e un pò dopo le ghiacciate,e comunque siamo in Gennaio 2012 e la temperatura qui al nord è andata di rado sottozero a parte in montagna di freddo vero non se n'è ancora visto.....'è cambiato tutto'....diceva un comico e mi sa che non aveva tutti i torti.... :hi: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 03/01/2012, 0:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2010, 13:05
Messaggi: 216
Località: Padova
Nome: L. Alessandro Guariento
Anch'io una settimana fa, in una giornata soleggiata, ho notato una Vanessa atalanta e un esemplare di Bombus sp. a ronzare fra i fiori di gelsomino in vaso. :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 03/01/2012, 1:20 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4930
Nome: luigi lenzini
Sia le Vanessa atalanta che i Bombus svernano da adulti (o, quanto meno, alcuni esemplari adulti svernano) e approfittano delle giornate di sole e delle fioriture invernali. Prima, l'edera, ora il nespolo ecc...
:hi: luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 03/01/2012, 1:22 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5602
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Io poche settimane fa ho piazzato 4 trappole con aceto e ho trovato decine e decine di Apis mellifera e addirittura un Reduviidae Emesinae, non credo siano specie diffuse d'inverno :?

Riguardo le Vanessa atalanta non mi stupisco più di tanto, mi capita di vederle durante tutto l'anno, pure a metà Gennaio.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 03/01/2012, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Luigi ha perfettamente ragione. E non sono le uniche specie a fare una capatina all'aperto durante le giornate invernali col clima più clemente.

Andricus ha scritto:
Io poche settimane fa ho piazzato 4 trappole con aceto e ho trovato decine e decine di Apis mellifera e addirittura un Reduviidae Emesinae, non credo siano specie diffuse d'inverno :?

Infatti il 30 dicembre, qui vicino Roma, c'erano delle api in attività sui fiori di Lamiaceae, per non parlare di altri Imenotteri, non propriamente invernali, come questo, a Focene, sempre il 30 dicembre scorso

30-XII-2011_CN033.JPG


e questo, sul Monte Soratte, il 27 dicembre.

Soratte_27-XII-2011_CN007.JPG



Non è però necessario tirare in ballo il riscaldamento globale. E' normale che succeda. Poi ci sono anni e località in cui le condizioni permettono l'uscita anticipata di insetti in misura maggiore che in altri anni ed in altre località. Ricordo che accadeva anche quando ero alle prime armi come entomologo, e sono passati più di 40 anni.

Ciò non toglie che il riscaldamento globale si faccia comunque sentire, ad esempio in un cambiamento nella frequenza di certe specie, in più o in meno, su areali piuttosto vasti, nella risalita verso Nord di specie meridionali, ecc. Dati che però potrebbero anche essere interpretati in modo diverso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 03/01/2012, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2010, 13:05
Messaggi: 216
Località: Padova
Nome: L. Alessandro Guariento
Non sono un esperto di imenotteri, ma ho letto che fra i Bombus sp. gli unici individui a svernare sono le femmine fecondate, regine future fondatrici di una nuova colonia, quindi gli individui che si trovano in questo periodo sono tutte regine bottinanti?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 03/01/2012, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5602
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Julodis ha scritto:
Infatti il 30 dicembre, qui vicino Roma, c'erano delle api in attività sui fiori di Lamiaceae, per non parlare di altri Imenotteri, non propriamente invernali...


La Vespula un po' mi sorprende, però l'Imenottero arancione sembra essere molto comune in questo periodo, ne arrivano a decine nella mia veranda attirati dal lampioncino anche con 3-4°C.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 03/01/2012, 15:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Il problema del riscaldamento globale sono sopratutto gli effetti nel lungo termine che esso comporterà, credo che fenomendi di fioriture o vegetazione anticipati, oppure sfarfallamenti anticipati di insetti, siano da imputare piuttosto a episodi climatici estemporanei, anche perchè prima che una specie animale o vegetale modifichi completamente e radicalmente le proprie abitudini ci vuole molto tempo.
Diverso sarebbe se, per effetto del riscaldamento, una certa specie, prendiamo per es. il nocciolo, iniziasse a vegetare in pianta stabile in Dicembre nei climi dove vegeta in Marzo e via dicendo...mutasse, per così dire...in quel caso potremmo dire che il riscaldamento avrebbe modificato la biologia di un organismo vivente.

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 04/01/2012, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3877
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Mia nonna ieri ha trovato un'Anacridium aegyptium, davvero insolito, visto che le ho trovate solo nei mesi caldi. Poi qualche settimana fa trovai anche io come Maurizio una Vespula in attività....

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 04/01/2012, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5602
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Le Anacridium passano l'inverno allo stadio adulto e approfittano delle giornate un po' più calde per uscire ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 04/01/2012, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Mikiphasmide ha scritto:
Mia nonna ieri ha trovato un'Anacridium aegyptium, davvero insolito, visto che le ho trovate solo nei mesi caldi. Poi qualche settimana fa trovai anche io come Maurizio una Vespula in attività....

Di cavallette (di varie specie) in questo periodo da me se ne vedono tante tutti gli anni!! Sono incredibili! Come fanno a sopravvevere tutto l'anno, dalla siccità più assoluta al freddo più intenso, è affascinante!! Chissà che adattamenti fisiologici hanno!?!?

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento globale?
MessaggioInviato: 04/01/2012, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Di cavallette (di varie specie) in questo periodo da me se ne vedono tante tutti gli anni!! Sono incredibili! Come fanno a sopravvevere tutto l'anno, dalla siccità più assoluta al freddo più intenso, è affascinante!! Chissà che adattamenti fisiologici hanno!?!?

Lo stesso anche qua.

Non posso che concordare con Marcello: non confondiamo qualche variazione climatica annuale con un cambiamento climatico che avviene nell'arco di secoli o millenni.

A proposito, oggi alla Sughereta di Pomezia c'era un Crataegus con qualche fiore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: