Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/06/2025, 3:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Quanto vivono gli insetti?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanto vivono gli insetti?
MessaggioInviato: 23/01/2012, 9:10 

Nome: Michela Paganelli
Ciao a tutti, forse sembrerà una cosa banale per tutti voi esperti ma per me profana è una vera grande incognita che non trova risposta. Ho terminato di leggere un libro suglio insetti, INSETTI RAGNI ED ALTRI ARTROPODI TERRESTRI, autore George C. McGavin, ne ho iniziato un altro che mi sa tutti conoscete molto bene GUIDA DEGLI INSETTI D'EUROPA autore Michael Chinery, ma su nessuno dei due ho trovato una panoramica di quanto possano vivere gli insetti.
Avendo casa infestata di scutigere fino a poco tempo fa, smucinando sulla rete, ho scoperto che possono vivere fino a sei/sette anni (anche se non sono insetti bensì miriapodi... sto studiando parecchio ;) ) ma non posso certo fare la stessa cosa per ogni insetto che incontro/vedo.
Voi potete consigliarmi qualcosa?
Grazie in anticipo a tutti quanti!

Mic affascinata dalla vostra conoscenza "entomologica"

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto vivono gli insetti?
MessaggioInviato: 23/01/2012, 9:58 

Nome: Marco Uliana
Difficile dare anche solo una panoramica della durata della vita degli insetti.
Se parliamo dello stadio adulto, può durare da poche ore (es: Chironomidi, Efemerotteri) a qualche anno, il che è molto raro (ricordo di averlo letto a proposito di qualche Carabus). Normalmente si parla di qualche settimana, al massimo qualche mese.

Il periodo preimmaginale (gli stadi evolutivi che precedono l'adulto) è di solito molto più lungo, e uno sviluppo pluriennale è molto diffuso, soprattutto in specie di grosse dimensioni e legate ad alimenti poco nutrienti (legno). Di solito si parla di 2-3 anni, ma sono noti casi di qualche decennio nei Buprestidi (penso che Maurizio-Julodis saprà essere più preciso). Si tratta però di casi eccezionali, di individui sopravvissuti in condizioni sfavorevoli (es.: legno molto secco messo in opera).

Uno sviluppo normalmente molto lungo è quello della famosa cicala americana Magicicada septendecim, che passa 17 anni sottoterra prima di diventare adulta.

profilo
MessaggioInviato: 23/01/2012, 10:00 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Michela. Non sapevo che ci fosse qualcuno del Forum dalle parti di San Gregorio! E' una delle zone che frequento di più in cerca di insetti.

Per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe intanto distinguere tra durata della vita complessiva larvale e durata della vita dell'adulto (ed a voler essere pignoli, nella durata complessiva bisognerebbe contare pure il periodo passato alo stato di uovo, che in certi casi non è trascurabile).

Comunque, allo stato aduto molti insetti vivono poco. Questa fase della loro vita è dedicata principalmente alla riproduzione, anzi in diverse specie serve esclusivamente a questo, tanto che alcuni in questo stadio non hanno neppure l'apparato digerente e la bocca, o li hanno rudimentali, e comunque non si nutrono. In questi casi, ovviamente, l'adulto vive poco. Il caso più noto è probabilmente quello degli Efemerotteri, che vivono, da adulti, da alcune ore a giorni (qualche specie, forse, settimane). Nella maggior parte dei casi, comunque, lo stadio adulto, o immagine, si esaurisce entro l'arco di un anno, generalmente qualche settimana o pochi mesi nella stagione per loro più favorevole e, almeno col nostro clima, col cambiare delle condizioni climatiche e della disponibilità di risorse (in particolare, cibo), per la maggior parte muoiono, lasciando la prole a continuare la specie. Però c'è un discreto numero di specie che riesce a superare il periodo difficile (che dalle nostre parti corrisponde quasi sempre al'inverno), nascosti in ibernazione allo stadio adulto, e anche in attività, magari ridotta, e possono vivere da adulti due o più anni. Considera che comunque nella stragrande maggioranza dei casi la vita da adulto è piuttosto breve, poichè gli insetti si riproducono solo una volta nella vita, ed in genere non presentano cure parentali dopo la nascita delle larve (eccetto gli Imenotteri sociali, alcuni Silphidae, come i Nicrophorus, i Passalidae e pochi altri). Questo determina che non sia di alcun vantaggio in termini di sopravvivenze dei discendenti un allungamento della vita degli adulti dopo la riproduzione, e la selezione naturale non ha quindi potuto agire in tal senso. In certe specie la vita degli adulti si può allungare di molti mesi, forse di un intero anno, grazie ad un periodo di "stasi" in cui restano inattivi e non si nutrono, in attesa di condizioni adatte. Ad esempio, capita con diverse specie di xilofagi, soprattuto Cerambycidae e Buprestidae, in cui gli adulti possono rimanere in celletta per molto tempo. Tipicamente da noi molte di queste specie completano la muta a fine estate - inizio autunno, e restano adulte in celletta, nel legno, fino alla primavera. Ad esempio la bella Latipalpis plana, comune nelle querce sulle tue colline, fa così. In questo momento è adulta in celletta in attesa del caldo. Poi esce e di solito resta attiva fino a luglio, e non dovrebbe raggiungere la fine dell'estate.

Allo stato larvale (inteso in senso lato, ovvero neanidi e ninfe degli eterometaboli e larve vere e proprie degli olometaboli, semplificando) la durata della vita è molto più variabile.
Vi sono specie che vivono in microhabitat di breve durata. Pensa ad esempio agli insetti cin larve che vivono nei funghi, o nei cadaveri di altri animali, o anche in parti vegetali in decomposizione rapida. Qui la necessità prima è crescere velocemente e completare il ciclo prima che si esauriscano le risorse o il substrato cambi radicalmente caratteristiche. Di conseguenza tutto l'arco della vita larvale si svolge in giorni o settimane (ad esempio, le larve di molti Ditteri che vivono in piccoli cadaveri, escrementi, funghi, frutta marcescente, ecc.). Molte altre specie non hanno una esigenza di crescita rapida così impellente e si sviluppano in qualche mese, potendo fare qualche generazione all'anno, o in quasi un anno, che consente loro, insieme alla durata allo stadio di uovo e di adulto, di avere un ciclo annuale sincronizzato con le stagioni. Poi vi sono specie che hanno una durata di vita larvae pluriennale. Tra queste vi sono soprattutto specie, spesso di grandi dimensioni, che si nutrono di sostanze difficili da digerire ed assimilare, come il legno, o in substrati poveri di nutrimento, ed in ogni caso che vivono in ambienti che restano stabili per tempi piuttosto lunghi (soprattutto, nel terreno e nel legno). In questi casi molte specie hanno una durata larvae pluriennale (anche se vi sono diverse specie annuali), che in genere va da 2 a 4 anni (ad esempio, la maggior parte dei Buprestidae e Cerambycidae di dimensioni medie e grandi, il maggiolino, ecc.). Il record credo sia detenuto dalle neanidi e ninfe di alcune cicale. Già le nostre vivono alcuni anni, ma in Nord America ve ne sono con una durata di molti anni, il massimo credo lo raggiunga una specie che se ben ricordo si chiama Magicicada septemdecim, che come dice il nome vive ben 17 anni (da qualche parte sul Forum se ne è discusso).

Per il resto, bisognerebbe limitare il campo a specie o gruppi precisi, altrimenti sarebbe necessario scrivere un trattato!

A proposito, hai scaricato questo libro? http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=183&t=30720
Penso che lo troverai interessante.

profilo
MessaggioInviato: 23/01/2012, 10:15 

Mentre scrivevo, sono stato preceduto da Marco!

Glaphyrus ha scritto:
Di solito si parla di 2-3 anni, ma sono noti casi di qualche decennio nei Buprestidi (penso che Maurizio-Julodis saprà essere più preciso). Si tratta però di casi eccezionali, di individui sopravvissuti in condizioni sfavorevoli (es.: legno molto secco messo in opera).

Non avevo volutamente citato questi casi, poichè si tratta di comportamenti estremi dettati da condizioni ambientali sfavorevoli. Non per niente a metterli in atto sono specie a cui anche in natura può capitare di finire in legno che diventa molto secco, ed inadatto alla crescita, tanto da rallentarla al punto che da uno o pochi anni ne diventano necessari parecchi.
Il record di durata larvale, in questo senso, pare sia detenuto da alcuni Buprestis, che riuscirebbero a vivere nel legno secco per circa 20 anni (tra questi ci dovrebbe essere il nostro Buprestis splendens e alcuni suoi stretti parenti americani). ma normalmente anche questi hanno una vita larvale sui 2-3 anni. Non si verifica solo in questo genere, ma in molti xilofagi. Ad esempio, l'altro giorno mi sono trovato una Acmaeodera (Ptychomus) polita uscita da rami di Acacia raddiana che avevo raccolto in Marocco ad inizio primavera del 2005, che dovevano essere nel legno dalla primavera precedente, ovvero dal 2004, quindi 8 anni per completare lo sviluppo di un animaletto lungo 1 cm scarso. Un'altra Acmaeodera (A. crinita), mi è uscita tempo fa da un rametto di leccio 11 anni dopo averlo raccolto. E perfino delle piccole Anthaxia (tra le specie più piccole di questo genere, che normalmente si sviluppa sul legno fresco, se non ancora vivo, o meglio, tra legno e corteccia), che normalmente crescono dalla primavera all'autunno e poi restano adulte in celletta fino alla primavera successiva, mi sono uscite dopo tre anni, in condizioni di siccità. Succede soprattutto con le specie adattate a climi aridi (deserti, steppe, crinali montani xerici, ecc.) e fortemente variabili da un anno all'altro.

profilo
MessaggioInviato: 23/01/2012, 10:30 

Julodis ha scritto:
la vita da adulto è piuttosto breve, poichè gli insetti si riproducono solo una volta nella vita, ed in genere non presentano cure parentali dopo la nascita delle larve

A riprova di questo, le regine di molti insetti sociali vivono spesso molto più a lungo, da adulti. Il massimo credo si raggiunga nelle regine delle termiti, che deponendo uova continuamente, da quando si accoppiano per tutta la vita da adulto, hanno ovviamente un vantaggio evolutivo nel vivere di più. E la loro vita si è andata gradualmente allungando. Mi pare che alcune specie possano vivere molti anni, se non sbaglio, qualche decennio, ma bisognerebbe fare qualche ricerca. In questo caso, sarebbero gli insetti più longevi in assoluto

profilo
MessaggioInviato: 23/01/2012, 11:50 

Nome: Domenico Cardinale
Molto affascinante come argomento!!! Una cosa è certa, il mondo degli insetti e tanto variegato quanto stupendo e pieno di incredibili adattamenti!! :ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 23/01/2012, 22:01 

Vi ringrazio tantissimo per le vostre esaurientissime risposte. E' davvero affascinante scoprire tutte queste cose. Come vi dicevo è da pochissimo che "studio" insetti in quanto da poco sono scappata dalla città per tornare alle "origini della terra" di cui sentivo tantissimo la mancanza. Sto scoprendo una montagna di cose che non avrei mai immaginato ed è bellissima anche la sensazione di non guardare più gli insetti con sospetto ed a volte timore, ora li guardo affascinata, li osservo e so che quelli più piccolini non hanno i polmoni per respirare! (ho scoperto anche che le lumache, che sono dei gasteropodi, sono maschi e femmine allo stesso tempo).
Ho anche scritto un post sul mio blog riguardo al film Alien e gli Strepsitteri.... ;)
Se un giorno Julodis passi dalle mie parti per un giretto "perlustrativo faunistico" fammelo sapere, mi piacerebbe potermi unire alla spedizione per imparare a conoscere questo fantastico mondo che sto scoprendo soltanto ora (meglio tardi che mai!). Ora ho un bimbo di dieci mesi, quasi cammina da solo, quindi presto potrò portarmelo dietro per i boschi.
Ti ringrazio anche per il link, già scaricato, sono una grande sostenitrice del libero scambio di informazioni e conoscenza (sono una militante dell'open source ;)).
Ancora grazie a tutti quanti!
Ogni tanto faccio alcune foto però non vengono mai belle come le vostre ma una che ho fatto ha qualcosa di assai affascinante: una mantide religiosa arrampicata su un ascidio di una carnivora, e lì è rimasta per ore! Secondo me stava proprio aspettando gli insetti che venivano attirati dalla pianta... che missile!!

Mic assai riconoscente

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 13:27 

Dunque, un amico mi ha detto che le formiche vivono fino a 25 anni circa, ma è vero? Lui non è un entomologo ha soltanto risposto ad uno dei miei "sondaggi scacciapensieri" :)

Mic dubbiosa

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]